Febbraio: la guida completa per la casa e il giardino

Febbraio: la guida completa per la casa e il giardino

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Febbraio è il mese degli innamorati e del carnevale, ma è soprattutto un mese freddo in cui si fanno progetti per la primavera che verrà. Il giardino e l’orto si stanno lentamente risvegliando e se dobbiamo restare in casa possiamo approfittarne per dedicarci ai lavori di ristrutturazione.

Caratteristiche importanti

  • Prime semine, potature e rinvaso
  • Fare legna da ardere
  • Recintare il giardino
  • Ristrutturare la casa
  • Organizzare il laboratorio o l'officina
  • Curare l'alimentazione degli animali
Scopri i nostri rivestimenti per pavimenti e pareti!

Potare e rinvasare, che altro si può fare?

Que faire en février

I giardinieri stanno pian piano uscendo dal loro riposo vegetativo e, per amore del rischio, i più impazienti potranno già iniziare qualche semina in serra o su letto caldo: cavolfiori, cavoli, porri estivi... Nel frutteto, si possono potare i principali alberi da frutto come peri, meli, cotogni, ma anche gli arbusti dei piccoli frutti come ribes nero e ribes rosso. I viticoltori possono divertirsi con le cesoie e fare fasci di tralci di vite per le decorazioni. Le piante verdi che mostrano segnali di sofferenza in un vaso diventato ormai stretto potranno essere rinvasate mentre per quelle più grandi si procederà alla reinterratura.  

Ultimo periodo utile per fare legna da ardere

Que faire en février

I nonni e i proprietari di stufe a legna e caminetti lo sanno bene: il mese di febbraio, fino all'inizio di marzo, è l'ultimo periodo adatto per fare legna da ardere perché dopo la metà di marzo la linfa comincerà a salire. Gli appassionati di agricoltura biodinamica terranno conto anche delle fasi lunari e tireranno fuori seghe e motoseghe con la luna calante, dal 1° febbraio all'11 o anche il 28 febbraio.

Recintare il giardino per l'arrivo della primavera 

Que faire en février

Recintare il giardino può avere un duplice scopo: tenere lontani gli intrusi ed esser sicuri che bambini o amici a quattro zampe possano uscire senza rischi. Puoi decidere di circondare il tuo terreno con una bella siepe di lauroceraso o di bosso, una palizzata in legno, una rete metallica, un muretto, dei gabbioni o addirittura del filo spinato. Dovrai in ogni caso informarti presso l’Ufficio tecnico del tuo Comune, ma considera che una recinzione in stile Alcatraz potrebbe risultare sgradevole in una zona residenziale.

Trasferire il budget

Que faire en février

Le circostanze lo impongono, la maggior parte di noi non potrà partire per le vacanze invernali e dovrà restare a casa. Allora, invece di rimpiangere slittino e skilift, perché non cogliere l'occasione per rinnovare le stanze ridipingendo le pareti, cambiando la carta da parati o posando un parquet flottante? I proprietari più motivati potranno anche isolare il sottotetto e trasformare la soffitta in una bella camera mansardata.

Verso un baby boom post-Covid? 

Que faire en février

Negli ultimi due anni, con lookdown che ci ha fatto rimanere in casa per diversi mesi, alcuni ne hanno approfittato per mettere in cantiere l'allargamento della famiglia. Se sei tra questi e vuoi dedicarti senza troppe ansie alla sistemazione della cameretta del neonato, dai un'occhiata alle nostre guide: abbiamo tante idee da suggerirti.

Gli innamorati del carnevale

Que faire en février

Visto che febbraio è il mese degli innamorati (non stavi dimenticando S. Valentino, vero?) ma anche del carnevale, hai un’ottima scusa per travestirti da idraulico, falegname o imbianchino e fare un regalo al tuo partner o alla tua partner installando la vasca idromassaggio tanto desiderata o allestendo una pratica cabina armadio.

Preparare l'officina prima dell'arrivo della primavera

Que faire en février

Approfittare della cattiva stagione per trasformare il garage in officina non è una cattiva idea. Per definizione, il disordine è lo stato di un luogo dove gli oggetti non sono ordinati e organizzati, ma sparpagliati in maniera improbabile. Il garage assomiglia ad una grande cassetta degli attrezzi con gli utensili alla rinfusa, armadietti e ripiani sono pieni fino a scoppiare e il caos regna sovrano. La soluzione? Cominciare a sbarazzarsi di ciò che è inutile e investire in scaffali, cassettiere, pannelli a muro per appendere gli attrezzi e in un comodo banco da lavoro...

Alimentazione degli animali in inverno 

Que faire en février

È quasi inevitabile, in inverno si mangia di più per difendersi dal freddo o perché si sta più tempo in casa. Questo accade anche ai nostri amici a quattro zampe che proprio in questo periodo hanno bisogno di un’alimentazione più ricca ed equilibrata: scegliamo accuratamente le crocchette da mettere nella ciotola del cane o del gatto. I gatti potranno fare un po’ di ginnastica arrampicandosi su un tiragraffi o approfittare della gattaiola per fare un giro fuori nelle giornate meno fredde. Non dimentichiamo di rifornire di granaglie anche le mangiatoie in giardino o sul balcone.

Scopri di più

 
Scopri i nostri rivestimenti per pavimenti e pareti!

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti