Cibo per cani e alimentazione sana

Cibo per cani e alimentazione sana

Paola, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

Mentre le crocchette sono l'alimento secco numero uno per i cani, altri alimenti sono inclusi nella loro dieta come i cibi umidi tipo patè, gli integratori e gli snack da dare come premio durante l’addestramento. Rispettare le esigenze nutrizionali quotidiane di un cane significa assicurargli una buona salute.

Caratteristiche importanti

  • Crocchette e cibo umido
  • Ossi e snack
  • Integratori alimentari
  • Alimentazione casalinga
Scopri i nostri alimenti per cani!

Nutrire bene il cane: il primo passo per una buona salute

savic-ergo-feeder-hundenapf-28-cm-T-3425437-7390197_1

L'alimentazione del cane è una voce di spesa importante ma non meno indispensabile per i proprietari dei fedeli amici a quattro zampe. Trovare gli alimenti giusti per l'animale richiede la comprensione delle etichette degli ingredienti, ma anche la scelta adeguata del momento del pasto e della quantità giusta da dare. Per esempio, con una razione giornaliera di crocchette per il cane, occorre fare attenzione all'apporto calorico aggiuntivo introdotto con gli altri alimenti dati all'animale nelle 24 ore. Gli snack distribuiti e i cucchiai di bocconcini extra rischiano di favorire un aumento del peso, se non bilanciati in modo accurato. Qui troverai una panoramica dei vari alimenti per cani da distribuire nella ciotola, durante l'addestramento o il gioco.

La scelta dell'alimentazione del cane dipende dalle preferenze dell'animale e dalle possibilità dei padroni in termini di organizzazione, praticità o budget. Le crocchette, per esempio, possono essere messe nella ciotola e lasciate lì senza che vadano a male, contrariamente ai bocconcini; inoltre, le crocchette sono ideali anche per alcuni distributori di cibo.

Al di là di queste considerazioni, è fondamentale scegliere un'alimentazione adeguata ai bisogni del cane, al suo stato di salute e alle abitudini. Esempio: per un cane sterilizzato, è meglio scegliere delle crocchette per animali sterilizzati o light, facendo attenzione anche alla percentuale di grassi contenuti negli snack premio (eventualmente scegliendo della carne essiccata).

Scopri il catalogo ManoMano
Ciotole

Crocchette per cani

wolfsblut-cracker-wide-plain-225g-hundesnack-T-3425437-7469055_1

Le crocchette per cani sono la soluzione preferita e più pratica per nutrire l'animale. Si tratta di un alimento secco completo sufficiente a coprire il fabbisogno nutritivo dell'animale, considerando però che il dosaggio varia a seconda degli ingredienti.

In commercio si possono trovare tre tipologie principali di crocchette per cani.

  • Crocchette ultra premium senza cereali (siti specializzati).

  • Crocchette premium con un tenore migliore di proteine animali (negozi di animali).

  • Crocchette standard, spesso povere di proteine animali e con etichette vaghe (supermercato).

Attualmente, le più consigliate sono le crocchette con un'elevata percentuale di proteine e senza cereali.

Il prodotto è considerato valido quando copre il fabbisogno nutrizionale del cane, è gustoso e consente di tenere sotto controllo il peso e la forma dell'animale.

Scopri il catalogo ManoMano
Crocchette

Patè e cibo umido per cani

terrines-en-boite-au-boeuf-pour-chien-adulte-pedigree-125kg-P-3357293-6752561_1

Questo tipo di alimenti rappresenta una prelibatezza fra le più apprezzate dai nostri amici a quattro zampe.

I patè per cani sono venduti in scatola o lattina di alluminio, e contengono carne e sottoprodotti animali, spesso abbinati a verdure. In questo caso è importante leggere con cura gli ingredienti, poiché spesso si trovano dei bocconcini con un alto tenore di acqua e poca carne!

È consigliabile far mangiare il cibo umido al cane entro 24 ore dall'apertura della confezione, per evitare l'ossidazione del preparato e lo sviluppo di germi (da conservare in frigorifero).

Per via della composizione, questo tipo di cibo non può essere l'unica fonte di alimentazione. Tuttavia, i patè possono essere consigliati per i cani che non riescono a masticare, nel decorso post-operatorio, o per gli animali che hanno problemi di appetito. Talvolta i cani anziani possono nutrirsi esclusivamente di cibo umido, dal momento che verso la fine della loro vita, la cosa principale è che mangino e si alimentino con piacere.

Scopri il catalogo ManoMano
Patè e cibo umido per cani

Pasta e riso per cani: alimentazione casalinga

animonda-vom-feinsten-menue-gefluegel-nudeln-150g-hundenassfutter-T-3425437-7393476_1

Oltre al cibo umido e secco in commercio, i proprietari dei cani possono anche scegliere un'alimentazione preparata in casa. La ciotola dell'animale in questo caso verrà riempita ogni giorno con una selezione di alimenti, in linea generale seguendo i consigli dei veterinari, per coprire il fabbisogno nutritivo a seconda dell'età e dell'attività fisica.

Cosa mettere nella razione di cibo fai da te del cane?

  • Carne o pesce.

  • Pasta o riso per cani.

  • Verdure verdi (zucchine, fagiolini).

  • Olio di oliva per gli omega.

  • Lievito di birra per il pelo. 

  • Integratori di vitamine per evitare carenze.

Ricorda: il cane è un animale carnivoro non in senso stretto, vale a dire che il suo apparato digerente è fatto per digerire la carne ma anche numerosi altri alimenti.

È preferibile in ogni caso di scegliere una cottura lunga per riso o pasta, per limitare i disturbi durante la digestione. In generale, questi alimenti non devono essere la parte principale della razione.

Scopri il catalogo ManoMano
Integratori di vitamine

Snack per cani

friandises-recompense-junior-au-poulet-pour-chien-pedigree-125g-P-3357293-7415681_1

Gli snack per cani consentono di favorire l'apprendimento e di creare una buona relazione con l'uomo. Utili per fissare nella memoria un comportamento, gli snack consentono anche di tenere occupato l'animale con esercitazioni di fiuto e attività mentali.

Sul mercato esistono tantissimi tipi di snack per cani.

  • Snack a base di cereali, carne e sottoprodotti animali.

  • Snack a base di carne essiccata.

  • Snack a base di pesce essiccato.

Questi snack si presentano sotto forma di sacchetti o confezioni in plastica di diverso formato.

Per variare, di tanto in tanto è anche possibile dare dei cubetti di formaggio!

Ricorda sempre di fare attenzione alle quantità di snack che dai ogni giorno: il cane tende a prendere peso rapidamente con una razione alimentare normale, e le dose indicate sulle confezioni sono molto generose.

Scopri il catalogo ManoMano
Snack per cani

Ossi da masticare

os-a-macher-au-poulet-trio-m-pour-chien-best-for-your-friend-x2-T-3357293-7326839_1

Gli ossi da masticare sono molto apprezzati dagli animali per via dei loro molteplici benefici. Consentono infatti al cane di tenersi occupato in autonomia, di soddisfare il bisogno di masticazione e di limitare la formazione del tartaro.

Vengono prodotti con numerose materie prime grezze oppure declinate in varie ricette. La composizione gioca sui tempi di masticazione, sulla dentizione (prevenzione del tartaro o sollievo gengivale), ma anche sul peso.

Quali ossi da masticare si trovano in commercio?

  • Osso in pelle di bufalo.

  • Osso in pelle e carne essiccata.

  • Osso con sottoprodotti animali e cereali (bastoncini o Dentastix).

  • Osso senza carne.

  • Osso a forma di midollo (osso vero).

  • Osso di animali da tagliare.

Per sapere cosa piace al cane, provane vari tipi!

Integratori alimentari per cani

fortiflex-525-pour-chien-25-kg-1-x-30-cps-T-3377941-7421712_1

Perché dare degli integratori alimentari al cane? A volte può essere utile proporre un'integrazione di vitamine al cane, sia durante la crescita, sia per un breve ciclo di trattamento, sia come supporto alle cure mediche.

Quali integratori alimentari è possibile dare al cane?

  • Un prodotto per le articolazioni a base di vitamina C e glucosamina.

  • Olio di pesce per favorire l'appetito e lucidare il pelo.

  • Scaglie di lievito di birra per un manto lucido e sano.

  • Una soluzione per una digestione ottimale (probiotici o piante come il timo, olmo o aglio).

Gli integratori alimentari per cani sono apprezzati e necessari nel caso di un'alimentazione fai da te, per assicurarsi che l'apporto di vitamine e minerali utili al buon funzionamento del corpo sia completo.

Verifica sempre che il prodotto sia conforme alle norme europee e chiedi consiglio al veterinario prima dell'acquisto.

L'alimentazione del cane ne condiziona la buona salute e comprende sia la razione di cibo giornaliera, sia gli extra come gli snack, gli ossi da masticare e gli integratori alimentari. Presta attenzione agli ingredienti e al fabbisogno nutrizionale dell'animale, a seconda dello stile di vita e della sua condizione, per assicurargli una buona salute. Ovviamente, sempre cercando la qualità migliore!

Ti consigliamo:

Scopri il catalogo ManoMano
Integratori alimentari per cani
 
Scopri i nostri alimenti per cani!

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

Paola, Tuttofare autodidatta

Di professione sono addestratrice di cani ma nel fine settimana mi piace dedicarmi alla mia attività preferita, il bricolage, e in particolare la trasformazione di vecchi mobili. Sono bravissima a rinnovare un vecchio tavolo o una vecchia cassettiera. Con un papà tuttofare, sono cresciuta al suon di martello e trapano e so utilizzare la maggior parte degli attrezzi. Ho appreso le basi del fai da te per passione. L'arte del riuso è un vero e proprio modo di vivere e mi ha insegnato come dare una seconda vita a tutte le cose. Adoro trasmettere le mie conoscenze anche agli amici “a due zampe”. Convinta che ogni persona può reinventare la propria casa attraverso piccoli cambiamenti, sono sempre alla ricerca di nuove idee da mettere in pratica e disponibile a dare consigli in ambito decorativo!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti