Come scegliere gli integratori alimentari per cani

Come scegliere gli integratori alimentari per cani

Paola, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

A base d'omega 3, vitamine, sali minerali, calcio o magnesio, un integratore alimentare non sostituisce in alcun modo il cibo per cani, ma può essere scelto e somministrato in caso di carenze alimentari, per aiutare il cane a crescere bene (per le razze di grossa taglia), avere un bel pelo, migliorare la digestione o essere in forma.

Caratteristiche importanti

  • Carena alimentare
  • Cura e prevenzione
  • Tipo di integratore
  • Composizione
  • Modalità di somministrazione
Tutti i nostri integratori alimentari per cani

I benefici degli integratori alimentari per cani

Diagnosi di una carenza alimentare

Les bienfaits des compléments alimentaires pour

Hai notato che il tuo cane perde più pelo del solito? Desideri aiutarlo a riprendersi da scompensi legati alla digestione? Hai constato un cambiamento nel comportamento del cane dopo un trasloco? Anche il cane ha diritto agli integratori alimentari! Pensati per migliorare la vita quotidiana del tuo amico a quattro zampe in un determinato momento o somministrati nel caso di cure regolari, questi prodotti accessori aiutano a migliorare il benessere del cane.

I formati degli integratori alimentari

Les bienfaits des compléments alimentaires pour chien

Che sia per aiutarli a crescere bene, a mantenersi in buona forma, ad accompagnarli in vecchiaia o a lottare contro episodi di stress, gli integratori alimentari favoriscono il benessere dei cani. Gli integratori alimentari per cani si presentano in diversi formati (in polvere, liquidi, in compresse). Generalmente, sono composti da vitamine, minerali, estratti vegetali e proteine per un'azione mirata. Si scelgono in base ai disturbi del cane e con il consenso del veterinario per evitare effetti indesiderati.

Scopri il catalogo ManoMano
Integratori alimentari per cani

Integratori alimentari per cani: prevenire o curare

Gli integratori alimentari consistono in un'integrazione di vitamine, oligoelementi e prodotti vegetali che permette di correggere alcune piccole carenze nel cane. Senza mai sostituirsi a un'alimentazione adatta ai suoi bisogni, gli integratori alimentari faranno acquisire benessere, forza o bellezza al cane.

Uso curativo

9532008_1

Gli integratori alimentari possono essere somministrati in risposta ad una situazione passeggera come un trasloco (soluzione per ridurre lo stress) o in seguito ad una malattia come la parassitosi intestinale per ripristinare la flora digestiva.

Uso preventivo

Complément alimentaire pour chien : préventif ou curatif

Se invece sai già che un evento rischia di destabilizzare il cane (un trasloco, una separazione, l'arrivo di un bambino) è possibile iniziare una cura preventiva. Gli integratori alimentari possono essere quindi somministrati per attenuare gli effetti indesiderati di tali eventi.

Per la crescita dei cuccioli

Complément alimentaire pour chien : préventif ou curatif

Durante la fase di crescita del cucciolo, può essere opportuno aiutare i cani a crescere bene (soprattutto quelli di grossa taglia), ma anche ad accompagnarli nella fase della vecchiaia, che spesso comporta artrosi.

Gli integratori alimentari sono quindi da somministrare in base a:

  • il momento;

  • il bisogno;

  • un evento.

È importante chiedere consiglio al veterinario prima di cominciare una cura a base di integratori alimentari.

I diversi tipi di integratori alimentari per cani

Integratori per le ossa e la crescita

9532030_1

Per agevolare la corretta mineralizzazione delle ossa, si può ricorrere a integratori alimentari speciali per la crescita. L'integrazione di vitamine A e D3, di calcio e magnesio favorirà la creazione delle ossa.

Per la crescita in generale, che sia per i cuccioli o per le femmine in fase di gestazione o allattamento, la colina interviene rafforzando un fegato molto sollecitato.

Integratori alimentari per la digestione e la flora digestiva

10726963_1

Gli integratori alimentari che intervengono sulla digestione vengono di solito impiegati assieme a un trattamento antiparassitario (contro i nematodi, i vermi piatti e la giardiasi) o con la manifestazione di una malattia che ha causato problemi di digestione.

I probiotici hanno l'obiettivo di aiutare i batteri benigni a colonizzare nuovamente il tubo digerente per aiutare l'animale a migliorare la digestione e a far passare i periodi di irritazione.

Altri prodotti, definiti regolatori del transito, agiscono parallelamente a un'azione vermifuga o a un trattamento antibiotico. Sono spesso a base di probiotici come la pectina o l'inulina e comprendono inoltre alcune erbe dalle proprietà lenitive in caso di spasmi. Ricordati di acquistarli senza sale e senza zucchero!

Più sono facili da somministrare e meglio il tuo cane si sentirà durante la cura. Ti resta solo da scegliere tra soluzione in polvere, soluzione orale o compressa da nascondere all'interno di un dolcetto, in base alla personalità del tuo amico a quattro zampe.

Integratori alimentari per il pelo del cane

17794203_1

In questa categoria si trovano integratori alimentari pensati per la crescita del pelo e per un aspetto più brillante, ma anche la gestione dei disturbi cutanei dall'altro. Per gestire i problemi della pelle e le secrezioni di sebo, è frequente trovare prodotti a base di omega 3.

Scegli integratori alimentari speciali per pelo lucido a base di olio di noce, olio di salmone o lecitina combinata a omega 3 e 6.

Integratori alimentari per cani sotto stress

16271777_1

Che sia per un viaggio, per l'arrivo di un nuovo compagno, un trasloco o ancora un evento isolato, motivo di forte ansia come i fuochi di artificio, alcuni prodotti intervengono in modo mirato sullo stress.

È, ad esempio, il caso dello zilchene, che non crea assuefazione (contrariamente ad alcuni antidepressivi), a base di una proteina del latte presente nel latte materno, ma senza lattosio (alfaS1-caseina).

Altri prodotti antistress per cani utilizzano un'altra proteina del latte (alfa-lattoalbumina) e il magnesio.

Integratori alimentari antiossidanti e cani anziani

Les différents types de compléments alimentaires pour chien

Per aiutare il corpo di un cane anziano a funzionare in modo ottimale, è possibile ricorrere a molecole antiossidanti che ritarderanno l'invecchiamento delle cellule.

Grazie ad un'azione mirata per il mantenimento dello stato del cervello, è quindi possibile favorire più rapidamente il recupero di un cane dopo un ictus.

Alcuni prodotti a base di collagene hanno riscontrato inoltre buoni risultati in caso di artrosi nel cane.

Integratori alimentari per le difese immunitarie

9488894_1

Nei cani deboli che hanno subito un'operazione o immunodepressi, può essere utile somministrare una cura di integratori alimentari. Nella formula sono generalmente impiegate la vitamina A ed E.

Anche i vegetali quali il maitake (un fungo) o il banano dispongono di interessanti proprietà antimicrobiche, che favoriscono il miglioramento delle difese immunitarie in fitoterapia.

Per avere un amico a quattro zampe in piena forma, cerca gli integratori alimentari adatti e non dimenticarti di chiedere il parere del veterinario prima dell'acquisto!

Scopri il catalogo ManoMano
Trattamento antiparassitario
 
Tutti i nostri integratori alimentari per cani

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

Paola, Tuttofare autodidatta

Di professione sono addestratrice di cani ma nel fine settimana mi piace dedicarmi alla mia attività preferita, il bricolage, e in particolare la trasformazione di vecchi mobili. Sono bravissima a rinnovare un vecchio tavolo o una vecchia cassettiera. Con un papà tuttofare, sono cresciuta al suon di martello e trapano e so utilizzare la maggior parte degli attrezzi. Ho appreso le basi del fai da te per passione. L'arte del riuso è un vero e proprio modo di vivere e mi ha insegnato come dare una seconda vita a tutte le cose. Adoro trasmettere le mie conoscenze anche agli amici “a due zampe”. Convinta che ogni persona può reinventare la propria casa attraverso piccoli cambiamenti, sono sempre alla ricerca di nuove idee da mettere in pratica e disponibile a dare consigli in ambito decorativo!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti