Come scegliere una barriera e una scaletta per cani

Come scegliere una barriera e una scaletta per cani

Paola, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

Usata per limitare lo spazio o per impedire al cane di accedere ad una stanza, la barriera si monta all'entrata di un corridoio, di una scala, di una camera, ecc. Quanto alla scala, serve soprattutto per aiutare i cani più vecchi, agevolandone l'accesso al gradino. I requisiti sono dimensioni, materiali e resistenza.

Caratteristiche importanti

  • Materiali
  • Resistenza
  • Dimensioni
  • Qualità
Tutti i nostri recinti e le scale per cani

Attrezzature per organizzare lo spazio del cane

Per migliorare la vita del cane in casa o per delimitare le aree in cui gli è consentito l'accesso e quelle riservate alle persone, è possibile ricorrere a diversi oggetti. Una barriera per cani serve a limitare l'accesso del cane ad alcune stanze o al piano, allo stesso modo in cui limita lo spazio ai bambini piccoli. La scala per cani è stata progettata per offrire maggiore autonomia agli animali di piccola taglia o per aiutare i cani anziani che più di tanto non riescono a saltare.

Una buona barriera per cani è costituita da un materiale solido e vanta un sistema di fissaggio semplice e robusto, in grado di resistere ai tentativi di passaggio del cane. Per quanto riguarda la scala per cani, va scelta in base a criteri molto oggettivi quali la stabilità, la manutenzione e il peso sostenuto. Più è leggera, più sarà facile spostarla per seguire il cane ovunque, rendendogli la vita più facile.

Scopri il catalogo ManoMano
Scala per cani

Barriera per cani: separare lo spazio

Vuoi impedire al cane di accedere ad alcune aree della casa? Non vuoi che entri nelle camere da letto? Desideri che il cane abbia uno spazio tutto suo di notte? La barriera per cani è facilissima da usare e risponde a tutti questi requisiti.

Le diverse tipologie di barriera

Le barriere singole 

Per bloccare l'accesso da una stanza o dal corridoio (nella maggior parte dei casi la larghezza è di 70 cm).

Le barriere da unire/amovibili 

La barriera può essere composta da parti di box per cani da assemblare a piacere, per ricavare un vano o creare un box in un angolo.

Le barriere estensibili a graticcio

Pericolose se il cane salta o se infila gli arti nei fori.

Il box per cani amovibile

Box o barriera? Dipende tutto dalle tue necessità. Il box amovibile per cani non solo ha il vantaggio di offrire al cane una superficie protetta, ma anche di prestarsi ad una grande varietà di usi (entrata della porta, divisorio della stanza, porta finestra o protezione di un elemento interno).

Fissaggio della barriera per cani

La barriera per cani può essere:

  • posata, con piedini laterali regolabili (tipo Savic);

  • fissata al muro;

  • posata a pavimento.

Trovare la barriera per cani più adatta

Le barriere per cani sono prodotte con diversi tipi di materiali: legno, plastica, alluminio. Considera anche la loro mobilità: spesso il peso ne ostacola l'uso da parte di tutti i componenti della famiglia.

Alcune barriere sono più alte di altre; è un criterio di cui tener conto in base al cane che hai. Un pastore belga può saltare 2 metri senza slancio... ma anche i più piccoli sono pieni di risorse!

Prima di decidere, verifica uno per uno i seguenti punti:

  • l'uso;

  • il cane (età, peso, patologia);

  • la persona che se ne servirà (un tuttofare, un peso piuma, una persona anziana).

Scopri il catalogo ManoMano
Barriera per cani

Scala per cani: agevolare gli spostamenti del cane

La scala per cani potrebbe sembrare un accessorio del tutto stravagante invece ha una reale utilità.

Perché si usa e per quale tipo di cani?

La scaletta o rampa per cani consente ai cani di piccola taglia, ai cuccioli o ai cani anziani di accedere a zone in altezza. La scala per cani è utile per salire:

  • in auto;

  • sul letto;

  • sul divano.

Utilizzando una scala per cani, il tuo cucciolo non sollecita troppo le articolazioni e non rischia di cadere all'indietro, causa frequente di lesioni a livello dell'anca. Grazie a questo dispositivo, il cane è più autonomo nei movimenti e il padrone non deve costantemente portarlo in braccio.

Nella maggior parte dei casi, la scala per cani si compone di 3 gradini e raggiunge un'altezza di circa 80 centimetri.

Quali sono i criteri di scelta di una scala per cani

Come al solito, non tutti i prodotti sono uguali! Se la superficie è di plastica, è obbligatoria la presenza di strisce antiscivolo o di sagome in rilievo. Per un maggior comfort e per limitare il rumore, le rampe per gli animali da compagnia sono rivestite di moquette o di un tessuto spesso di velluto.

La presenza di uno zoccolo robusto è un altro elemento da verificare, in modo tale che la scala garantisca una buona stabilità quando il cane ci cammina o ci corre sopra. Delle astine di fissaggio di gomma consentono alla scala di aderire perfettamente alla superficie del pavimento.

Per quanto riguarda il materiale, la scelta è prerogativa dei padroni e dei loro gusti dato che alcuni preferiscono un oggetto discreto mentre altri non sono minimamente interessati all'estetica. Se ne trovano di legno solido, di compensato, di cartone oppure di plastica.

Per una facile manutenzione, alcuni modelli di scalette per cani sono dotati di un rivestimento staccabile (se ogni gradino ha un pannello di moquette) o di un'alzatina amovibile da lavare separatamente.

Infine, leggi attentamente le istruzioni per vedere il peso massimo sostenuto dai gradini. Una scaletta per cani di piccola taglia avrà qualche difficoltà a resistere a un vecchio pastore tedesco!

NB: per ottimizzare lo spazio e agevolarne lo spostamento, alcune scale sono pieghevoli. Tuttavia, su alcuni modelli i gradini sono poco profondi e non sono adatti ai cani di grossa taglia.

Ecco l'elenco delle caratteristiche da verificare per scegliere la scala più adatta al tuo cane:

  • I gradini sono antiscivolo?

  • Il pavimento è antiscivolo?

  • È sfoderabile?

  • La stabilità è buona?

  • È pieghevole?

  • Viene specificato il peso massimo?

  • I gradini sono coperti (ideale per cani fifoni)?

Una barriera o una scala per cani sono un acquisto perfetto per migliorare la vita quotidiana del cane in casa!

Scopri il catalogo ManoMano
Scaletta per cani

Per saperne di più sui cani:

 
Tutti i nostri recinti e le scale per cani

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

Paola, Tuttofare autodidatta

Di professione sono addestratrice di cani ma nel fine settimana mi piace dedicarmi alla mia attività preferita, il bricolage, e in particolare la trasformazione di vecchi mobili. Sono bravissima a rinnovare un vecchio tavolo o una vecchia cassettiera. Con un papà tuttofare, sono cresciuta al suon di martello e trapano e so utilizzare la maggior parte degli attrezzi. Ho appreso le basi del fai da te per passione. L'arte del riuso è un vero e proprio modo di vivere e mi ha insegnato come dare una seconda vita a tutte le cose. Adoro trasmettere le mie conoscenze anche agli amici “a due zampe”. Convinta che ogni persona può reinventare la propria casa attraverso piccoli cambiamenti, sono sempre alla ricerca di nuove idee da mettere in pratica e disponibile a dare consigli in ambito decorativo!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti