Guida scritta da:
Paola, Tuttofare autodidatta
Il canile è la struttura nella quale il cane ha il suo spazio presso un privato, un'associazione o un professionista.
Il canile o rifugio per cani offre una zona sicura nella quale l'animale può riposarsi e dove, eventualmente, gli vengono dati i pasti. Inoltre, può essere composto da una parte interna e da una esterna per consentire al cane di ripararsi dal freddo o dal caldo accedendo ad un'area completamente chiusa.
La posizione scelta per costruire o installare il canile all'interno della proprietà determinerà il materiale da acquistare. Infatti, ci sono diverse possibilità:
Un canile a 4 lati
Un canile addossato ad un muro esistente
Un canile costruito in un angolo
Un canile installato in uno spazio dedicato con pareti e tetto (da separare)
Il canile deve poter contenere una cuccia o un trasportino Vari Kennel aperto (che funge anche da gabbia per il trasporto). Tutto intorno sarà necessario prevedere uno spazio sia per il relax che per il movimento.
L'essenziale sarà prestare attenzione ai materiali utilizzati nonché all'esposizione al sole e al vento, per garantire al cane condizioni di vita ottimali.
Il canile può essere realizzato nei seguenti materiali:
legno massello (molto estetico);
metallo (se si desidera la protezione dal vento);
CPRS o compensato rivestito in resina di poliestere (resistente e di facile manutenzione);
lamiera (perfetto per cani con tendenze distruttive o come luogo di attesa).
Il tetto del canile può essere di diversi materiali (lamiera, legno, CPRS). L'opzione più complessa è il tetto coibentato che garantisce al cane isolamento e condizioni di vita ottimali, mentre i modelli con grondaie limitano i rischi di infiltrazione.
Per scegliere la misura giusta del canile è necessario tenere conto della razza e del numero di cani che utilizzeranno lo spazio. Va considerato anche il tempo di permanenza dell'animale all'interno della struttura, in maniera tale da integrarla con le dovute migliorie.
Ad esempio, per un cane grande - tipo un pastore tedesco - la misura ideale è di 4 metri per 2. In linea generale, uno spazio da 8 a 12 m² è perfettamente adatto ai cani di taglia grande.
La questione del basamento del canile è fondamentale per garantire alla struttura una buona stabilità e una sicurezza ottimale agli animali, motivo per cui plinti e cementazione di ancoraggio del canile sono necessari.
Per gli allevatori, la soletta in calcestruzzo è obbligatoria. In effetti, consente una pulizia più agevole e l'eliminazione dei rifiuti e dell'acqua di scarico direttamente nelle canalizzazioni. Resta solo da scegliere se lasciarla grezza o ricoprirla di mattonelle.
Per i privati invece, la soletta non è obbligatoria e il pavimento può essere di terra battuta o di ghiaia. Tuttavia, questa soluzione non consente né una pulizia profonda né una disinfezione ottimale. Per evitare i lavori e agevolare la pulizia, per alcuni è più facile orientarsi verso un canile in kit con pavimento integrato.
E siccome il cane non ama l'umidità, è necessario mettergli a disposizione un luogo asciutto, ad esempio un pavimento grigliato o una brandina.
Il canile in kit, come indica il nome, consente il facile assemblaggio di tutte le parti necessarie alla costruzione di una struttura completa. Deve comprendere:
il pavimento;
il tetto;
le grate;
gli elementi facoltativi in base alla personalizzazione;
i plinti delle fondamenta;
tutti gli elementi di connessione necessari al montaggio (viti, fissaggi) in base al prodotto.
Se del caso, prima di procedere con l'ordine fai pure un elenco di tutti i pezzi necessari a completarlo in base a ciò che viene offerto nel kit scelto.
Sei pronto a lanciarti nella costruzione di un canile completo? Utilizzando il materiale giusto, realizzare questo progetto è senz'altro possibile.
Quali sono i diversi elementi necessari per costruire un canile?
Pannelli a scelta (legno, metallo, CPRS, lamiera)
Porta (scelta del sistema di chiusura e serratura con lucchetto)
Fissaggi (relativi ai materiali)
Tetto (legno e assicelle, copertura in lastre d'acciaio)
Pavimento o soletta (a scelta)
Montante di raccordo per terreno duro o soffice
Buono a sapersi: la realizzazione di una soletta o la presenza di un pavimento limitano il rischio di fuga tramite le buche scavate sotto la recinzione.
La scelta dei materiali e del tipo di costruzione è relativa alle competenze dell'installatore e del risultato atteso. C'è comunque la possibilità di costruire un canile in muratura con una soletta in calcestruzzo, un muretto di 1 m di altezza circa per sostenere dei pannelli grigliati, un tetto aperto o meno, una parte interna con cuccia, ecc.
La priorità del canile è garantire la sicurezza dei cani. Le pareti con sbarre sono fuori questione onde evitare che i cani più aggressivi si feriscano o la fuga di quelli di piccola taglia. La cosa migliore è scegliere una rete di acciaio inossidabile. A seconda dell'intesa che regna tra i cani saranno diversi anche i divisori fra i box:
Una parete opaca impedisce ai cani di vedersi;
Una parete di rete (50 x 50 x 4 mm) consente i contatti con i propri simili, la vista e potenzialmente le lotte fra cani (o addirittura la monta).
Dato che il canile è un contenitore, cioè la vera e propria "unità abitativa" del cane, è possibile aggiungervi un certo numero di allestimenti. Quali?
Cuccia (di legno, di plastica, con isolamento termico)
Brandina
Pavimento in grigliato
Sistema antifuga
Finestra con grata
Portello di plastica per pannello di legno
Portello a muro di metallo per pannello CPRS
Supporto per ciotole integrate
Vano per il cibo
Ora non ti resta che scegliere il materiale adatto per realizzare un fantastico canile, per il tuo amico a quattro zampe o per le vostre attività insieme!
Di seguito trovi una selezione di guide pratiche, indispensabili se hai un cane!
Guida scritta da:
Paola, Tuttofare autodidatta
Di professione sono addestratrice di cani ma nel fine settimana mi piace dedicarmi alla mia attività preferita, il bricolage, e in particolare la trasformazione di vecchi mobili. Sono bravissima a rinnovare un vecchio tavolo o una vecchia cassettiera. Con un papà tuttofare, sono cresciuta al suon di martello e trapano e so utilizzare la maggior parte degli attrezzi. Ho appreso le basi del fai da te per passione. L'arte del riuso è un vero e proprio modo di vivere e mi ha insegnato come dare una seconda vita a tutte le cose. Adoro trasmettere le mie conoscenze anche agli amici “a due zampe”. Convinta che ogni persona può reinventare la propria casa attraverso piccoli cambiamenti, sono sempre alla ricerca di nuove idee da mettere in pratica e disponibile a dare consigli in ambito decorativo!