Tutto per il fai da te e il giardinaggio

POLITICA DI PROTEZIONE DEI DATI

Durante la navigazione sulla Piattaforma Manomano e l’utilizzo dei Servizi di vendita on line proposti su di essa, alcuni dati personali che vi riguardano sono raccolti e trattati dai nostri servizi.

La presente politica di protezione dei dati mira a informarvi su:

  • il modo in cui raccogliamo e trattiamo i vostri dati personali;
  • i cookie che depositiamo sul vostro dispositivo.

  • I VOSTRI DATI PERSONALI


    1. Titolare del trattamento

    I dati personali che vi riguardano, raccolti per evadere gli ordini da voi effettuati sulla Piattaforma Manomano, sono trattati congiuntamente dalla società COLIBRI SAS, che gestisce la Piattaforma Manomano, e dal Merchant presso il quale effettuate un ordine.

    Inoltre i dati personali che vi riguardano sono trattati sotto la responsabilità della società COLIBRI SAS a fini di prospezione commerciale, analisi di navigazione, misurazioni dell’audience, pubblicità comportamentale, studi statistici, indagini di soddisfazione e lotta alla frode bancaria.

    2. Perché trattiamo i vostri dati e in base a quale fondamento legale?

    Finalità Fondamenti legali
    Gestione dei vostri ordini effettuati tramite la Piattaforma Manomano (pagamento, consegna, servizio clienti, messa in relazione con i merchant, ecc.) Esecuzione dei contratti di vendita
    Analisi della vostra navigazione sulla Piattaforma per migliorare i nostri servizi Interesse legittimo di COLIBRI SAS
    Effettuare indagini di soddisfazione per migliorare i nostri servizi Interesse legittimo di COLIBRI SAS
    Condurre studi statistici sull’utilizzo della nostra Piattaforma e dei nostri servizi Interesse legittimo di COLIBRI SAS
    Prospezione commerciale (invio di offerte promozionali, newsletter) Interesse legittimo di COLIBRI SAS
    Pubblicità comportamentale Acquisizione del consenso
    Prevenire e contrastare la frode bancaria Interesse legittimo di COLIBRI SAS
    Misurazione dell’audience Acquisizione del consenso

    3. Quali sono i dati personali da noi trattati che vi riguardano?

    Raccogliamo e trattiamo in particolare:

    • i dati personali che avete inserito sulla nostra Piattaforma all’atto della creazione del vostro account (email, cognome, nome, indirizzo, password, ecc.);
    • le informazioni relative ai vostri ordini effettuati sulla Piattaforma (prodotto acquistato, numero della transazione, indirizzo di consegna, ecc.);
    • le informazioni relative ai vostri mezzi di pagamento (numero di carta di credito/debito, data di scadenza della carta di credito/debito, codice CCV) tramite un provider di pagamenti sicuri, che è l’unico ad avere accesso a questo dati;
    • le informazioni che ci comunicate quando contattate il servizio clienti tramite la Piattaforma Manomano (contenuto del dialogo, natura del reclamo, restituzione di prodotti, ecc.);
    • i vostri dati di connessione e di navigazione sulla Piattaforma Manomano (indirizzo IP, prodotti e pagine consultate o ricercate);
    • i dati relativi alla consultazione di email che vi inviamo a fini statistici e di prospezione commerciale;
    • le informazioni che ci fornite quando scrivete un commento sulla Piattaforma;
    • le informazioni sulle nostre pubblicità che consultate;
    • le informazioni che fornite quando partecipate a operazioni promozionali, concorsi o eventi da noi organizzati.

    4. Per quanto tempo conserviamo i vostri dati?

    Conserviamo i vostri dati nel nostro database solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità perseguite, successivamente li archiviamo con un accesso ristretto per un periodo supplementare allo scopo di assolvere i nostri obblighi legali e/o normativi in materia di archiviazione nonché per rispettare i termini di prescrizione vigenti. Al termine di questo periodo supplementare, i vostri dati sono rimossi definitivamente dai nostri database.

    5. A chi sono trasmessi i vostri dati?

    5.1 Ai nostri fornitori di servizi

    I vostri dati sono accessibili ai fornitori di servizi cui ricorriamo per esternalizzare tutti o parte dei trattamenti da noi operati sui vostri dati (hosting della Piattaforma e dei dati, manutenzione, invio di email di conferma dell’ordine, emailing, pagamento sicuro, ecc.).

    I responsabili del trattamento cui ci rivolgiamo presentano le garanzie richieste dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali. Hanno accesso soltanto ai dati necessari all’esecuzione delle loro prestazioni e non sono autorizzati a trattare i vostri dati per altri scopi. A questo riguardo, abbiamo firmato con ciascuno di loro gli opportuni accordi per garantire la sicurezza e l’integrità dei vostri dati nonché il relativo trattamento nel rispetto della normativa applicabile.

    5.2 Ai merchant della Piattaforma e ai loro trasportatori

    I dati necessari alla gestione dei vostri ordini sono trasmessi ai merchant presso i quali avete acquistato un prodotto tramite la Piattaforma Manomano.

    I dati che consentono di effettuare la consegna del vostro ordine sono trasmessi anche al trasportatore che avrete selezionato o che vi sarà proposto quando effettuate l’ordine.

    5.3 Alle autorità

    I vostri dati personali possono essere divulgati alle autorità in forza di una legge o di un regolamento vigente o in virtù di una decisione delle autorità di regolazione o giudiziarie competenti.

    In linea generale, ci impegniamo a ottemperare a tutte le regole che potrebbero impedire, limitare o disciplinare la diffusione di informazioni o di dati, rispettando in particolare la normativa applicabile in materia di protezione dei dati.

    5.4 In caso di acquisizione, fusione, trasferimento di attività

    Nel caso in cui la società COLIBRI SAS o una parte delle sue attività fosse acquistata da una società terza o fosse oggetto di una fusione, vi informeremo previamente del trasferimento dei vostri dati e della possibilità di opporvi.

    6. Quali diritti avete sui vostri dati e come esercitarli?

    6.1 Quali sono i vostri diritti?

    Avete il diritto di ottenere dai nostri servizi:

    • la conferma che i dati personali che vi riguardano sono o non sono trattati e l’eventuale accesso ad essi;
    • la rettifica dei dati personali che vi riguardano, nel caso siano inesatti o incompleti;
    • in certe condizioni, la cancellazione dei vostri dati personali;
    • in certe condizioni, la limitazione del trattamento dei vostri dati personali;
    • la portabilité de vos données à caractère personnel ;
    • la portabilità dei vostri dati personali;
    • di organizzare la sorte riservata ai vostri dati personali in caso di decesso (conservazione, cancellazione, o comunicazione a una persona designata).

    Avete inoltre il diritto di opporvi, in certe condizioni, al trattamento dei vostri dati personali.

    Per ulteriori informazioni sui vostri diritti in materia di dati personali, vi invitiamo a consultare il sito della CNIL (Commissione Nazionale Informatica e Libertà): www.cnil.fr.

    Potete anche opporvi in qualunque momento al trattamento dei vostri dati a fini di prospezione commerciale e revocare il consenso al trattamento dei vostri dati operato dai nostri servizi a fini di pubblicità comportamentale, analisi della navigazione e misurazione dell’audience.

    Vi ricordiamo altresì che avete il diritto di sporgere reclamo presso la CNIL se ritenete che i vostri diritti non sono stati rispettati.

    6.2 Come esercitare i vostri diritti?

    Per le richieste di accesso, opposizione, rettifica, portabilità, limitazione, e sorte dei vostri dati in caso di decesso:
    Vi invitiamo a inviare un’email al seguente indirizzo e [email protected]:

    • specificando l’oggetto della vostra richiesta;
    • indicando il vostro nome e cognome;
    • allegando la fotocopia fronte-retro della vostra carta di identità o del passaporto, per consentirci di verificare la vostra identità.

    Per opporvi al trattamento dei vostri dati a fini di prospezione commerciale:

    Potete inviarci un’email all’indirizzo [email protected] o cliccare sul link per disabbonarsi che appare nelle nostre email promozionali e nella nostra newsletter.

    I nostri servizi si impegnano a disabbonarvi al più presto dalla mailing list.

    Per revocare il consenso al trattamento dei vostri dati operato dai nostri servizi a fini di pubblicità comportamentale, analisi della navigazione e misurazioni dell’audience:

    Potete inviarci un’email all’indirizzo [email protected] o gestire i vostri cookie.

    7. I vostri dati sono trasferiti fuori dall’Unione Europea?

    Ai nostri responsabili del trattamento dei dati affidiamo alcune operazioni che sono effettuate fuori dall’Unione Europea. Con ciascuno di questi provider sono stati stipulati opportuni accordi per garantire che i trasferimenti dei vostri dati avvengano in totale sicurezza e nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati.

    8. Contattare il Responsabile della Protezione dei Dati

    Per qualsiasi domanda relativa al trattamento dei vostri dati personali o per esercitare i vostri diritti su di essi, è possibile contattare il Responsabile della Protezione dei dati (sigla inglese DPO, Data Protection Officer) designato da COLIBRI SAS:

    • tramite email all’indirizzo seguente: [email protected];
    • per posta all’indirizzo seguente: COLIBRI SAS Délégué à la Protection des Dati 52 rue Bayen 75017 Paris.

    I NOSTRI COOKIE


    1. Cos’è un cookie?

    Un cookie è un piccolo file alfanumerico che viene depositato nel dispositivo dell’Utente (computer, smartphone, tablet, cellulare), quando si connette alla Piattaforma.

    2. Quali cookie sono utilizzati sulla Piattaforma?

    Sulla nostra Piattaforma, utilizziamo cookie per:

    • migliorare la navigazione sulla Piattaforma, permettendovi quindi di usufruire delle sue diverse funzioni, come per esempio identificarvi e connettervi al vostro account utente;
    • elaborare statistiche e volumi di frequentazione e di utilizzo dei vari elementi della Piattaforma (rubriche e contenuti visitati, percorso, data e ora di consultazione, ecc.), al fine di migliorare l’interesse e l’ergonomia della Piattaforma;
    • riconoscere il vostro browser come un visitatore già registrato, per ricordarsi di tutte le preferenze che ha eventualmente inviato durante l’utilizzo della Piattaforma e in particolare memorizzare il vostro carrello acquisti;
    • misurare l’audience della nostra Piattaforma;
    • consentirvi l’accesso a spazi riservati e personali della nostra Piattaforma, come il vostro account, grazie a dati identificativi o altre informazioni che ci avete conferito in precedenza;
    • implementare misure di sicurezza.

    A questo proposito, per i cookie che non servono solo a permettere o agevolare la navigazione o che non sono indispensabili per la gestione dei vostri ordini o la fornitura dei servizi, quando vi connettete alla Piattaforma, prima del deposito dei cookie appare un banner per avvisarvi (1) della loro presenza e (2) consentirvi, eventualmente, di opporvi al loro deposito sul vostro dispositivo.

    Un cookie depositato durante l’utilizzo della Piattaforma non consente di identificarvi personalmente ma registra informazioni sulla navigazione del vostro dispositivo sulla Piattaforma che potremo leggere quando visiterete di nuovo la Piattaforma stessa.

    Le informazioni raccolte sono utilizzate esclusivamente da noi e dai nostri partner, e non sono cedute in nessun caso a terze parti.

    3. Come disattivare i cookie?

    Per gestire i cookie esistono varie possibilità.

    Sappiate che intervenendo sulle impostazioni si possono modificare la navigazione su Internet e le condizioni di accesso ad alcuni servizi che necessitano l’uso di cookie. Si attira l’attenzione sul fatto che un certo numero di funzioni necessarie alla navigazione sulla Piattaforma rischiano di risultare degradate a causa della vostra eventuale gestione delle impostazioni (difficoltà di registrazione o visualizzazione, ecc.).

    In tal caso, non siamo responsabili di anomalie riscontrate nel funzionamento.

    In qualunque momento potete scegliere di esprimere e modificare le vostre preferenze in materia di cookie tramite i mezzi descritti sotto.

    Le scelte proposte dal browser per la gestione dei cookie::

    Potete configurare il vostro browser in modo che sul vostro dispositivo siano registrati dei cookie oppure, al contrario, siano respinti sistematicamente o a seconda del loro mittente.

    Potete anche configurare il vostro browser in modo che l’accettazione o il rifiuto dei cookie vi siano proposti puntualmente, prima che un cookie sia registrato sul vostro dispositivo.

    Per la gestione dei cookie e delle vostre preferenze, la configurazione di ogni browser è diversa. Essa è descritta nel menù di aiuto del browser, che vi spiegherà come modificare le preferenze dei cookie.

    Per gestire i cookie di misurazione dell’audience:

    Se non desiderate che registriamo cookie di misurazione dell’audience sul vostro dispositivo, potete cliccare sul link, che memorizzerà un cookie mirato unicamente a disattivare le misurazioni dell’audience da noi effettuate.

    Attenzione, la vostra preferenza viene presa in considerazione grazie all’emissione di un cookie. Se eliminate tutti i cookie registrati sul vostro dispositivo (tramite il vostro browser), non potremo più sapere che avete scelto questa opzione.

    Per gestire i cookie di analisi Web SnowPlow:

    I cookie di tracking di Snowplow Analytics Limited, 32-38 Scrutton Street, Londra, Regno Unito, ("Snowplow") installati sulla nostra Piattaforma ci consentono di sapere quando e quanti utenti l’hanno visitata, con quale browser o sistema operativo, e attraverso quale sito sono giunti sulla nostra Piattaforma.

    Questi cookie ci permettono di conoscere:

    • il valore in euro e la composizione del vostro carrello, anche se la transazione non è conclusa;
    • il contenuto delle vostre ricerche sul sito;
    • il timestamp (data e ora);
    • la vostra localizzazione (geolocalizzazione in base al vostro indirizzo IP nella città più vicina)
    • l’URL della page di destinazione e l’URL del sito Web dal quale siete arrivati;
    • il vostro indirizzo IP pseudonimizzato;
    • il nome, la versione, la lingua e le dimensioni della finestra del vostro browser e del vostro sistema operativo così come sono trasmessi dal browser.

    Queste informazioni ci consentono di migliorare i nostri servizi e l’esperienza utente.

    Potete opporvi al deposito dei cookie Snowplow intervenendo sulle impostazioni del vostro browser. Per ulteriori informazioni, consultare la politica sulla privacy di SnowPlow :

    Per gestire i cookie Content Square:

    ContentSquare è una soluzione che aggrega i dati sulla frequentazione e l’uso della nostra Piattaforma allo scopo di migliorare l’esperienza utente. Potete opporvi alla raccolta e alla conservazione dei cookie Content Square in qualunque momento cliccando su questo link: http://optout.contentsquare.net/.

    Un cookie di disattivazione è conservato sul vostro dispositivo. Se eliminate i cookie, dovete cliccare di nuovo sul link.

    Per gestire i cookie della funzione di remarketing o "Lookalike Audiences" di Google Inc.

    Sul nostro sito Web utilizziamo le funzioni Remarketing e Lookalike Audiences di Google Inc. (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti, "Google") per analizzare il comportamento e gli interessi dei visitatori.

    Il deposito dei cookie da parte di Google permette di analizzare il vostro utilizzo della Piattaforma e di generare quindi delle pubblicità incentrate sui vostri interessi, in particolare per:

    • creare dei profili di utenti simili a quelli dei visitatori della nostra Piattaforma (Lookalike Audiences);
    • d’afficher des annonces personnalisées en fonction de votre parcours sur la Plateforme lorsque vous visitez un autre site Web sur le
    • mostrare annunci personalizzati in funzione del vostro percorso sulla Piattaforma quando visitate un alto sito Web sulla rete Display di Google (Remarketing).

    Potete disattivare definitivamente l’utilizzo dei cookie da parte di Google cliccando sul link qui sotto, scaricando e installando il plug-in fornito: [ https://support.google.com/ads/answer/7395996?hl=fr

    Potere anche disattivare l’utilizzo di cookie di terze parti selezionando la pagina di disattivazione della Network Advertising Initiative all’indirizzohttps://www.networkadvertising.org/choices/

    Per ulteriori d'informazioni in merito alla politica sulla privacy di Google, consultare: https://www.google.com/privacy/ads/

    Per gestire i cookie AppNexus:

    Utilizziamo la tecnologia di tracking di AppNexus Inc., 28 W 23rd Street, 4° piano, New York, NY - 10010, USA ("AppNexus"), che analizza la navigazione sulla nostra Piattaforma per generare profili di utenti pseudonimizzati al fine di inviare pubblicità mirata a utenti dal profilo analogo.

    Per opporvi alla raccolta e alla conservazione di cookie da parte di Appnexus, potete gestire le impostazioni del vostro browser e/o consultare la politica sulla privacy di AppNexus: https://www.appnexus.com/fr/company/platform-privacy-policy-fr

    Per gestire i cookie di conversion tracking di Google Adwords

    Sul nostro sito Web utilizziamo il programma di pubblicità online «Google AdWords» e, in questo contesto, il conversion tracking (monitoraggio delle conversioni), un servizio di analisi fornito da Google Inc. (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti, «Google»).

    Quando cliccate su un annuncio diffuso da Google, un cookie di monitoraggio delle conversioni è installato sul vostro computer. Questi cookie hanno una validità limitata, non contengono dati personali e quindi non sono usati per identificarvi personalmente. Se visitate alcune pagine della nostra Piattaforma e il cookie non è scaduto, noi, e anche Google, possiamo identificare che avete cliccato sull’annuncio pubblicitario mostrato nel motore di ricerca e che siete stati ridiretti verso le suddette pagine.

    Le informazioni ottenute grazie ai cookie di conversion tracking servono a elaborare statistiche di conversione. Ciò ci consente di conoscere il numero totale di utenti che hanno cliccato su uno dei nostri annunci e che sono stati ridiretti verso una pagina di tag di monitoraggio delle conversioni. Non riceviamo tuttavia nessuna informazione che identifica personalmente gli utenti.

    Potete impedire la conservazione dei cookie selezionando le idonee impostazioni tecniche nel vostro browser. Sappiate tuttavia che, in tal caso, probabilmente non potrete usufruire di tutte le funzioni dell’intera Piattaforma e non sarete inclusi nelle statistiche di conversion tracking.

    Potete anche disattivare la pubblicità personalizzata nelle impostazioni degli annunci Google Ads. Per ulteriori informazioni, v. https://support.google.com/ads/answer/2662922?hl=fr

    Potete inoltre gestire l’uso di cookie da parte di terzi cliccando sul link https://www.networkadvertising.org/choices/

    Per ulteriori informazioni in merito alla politica sulla privacy di Google, consultare: https://www.google.com/policies/privacy/

    Per gestire i cookie Criteo

    Criteo raccoglie informazioni sul vostro comportamento di navigazione grazie a cookie installati sulla nostra Piattaforma che registrano le informazioni seguenti:

    • gli eventi collegati alla vostra attività sulla nostra Piattaforma (per esempio, il numero di pagine visualizzate, i prodotti consultati, le ricerche effettuate);
    • informazioni sul dispositivo che utilizzate (tipo di dispositivo, sistema operativo, versione);
    • informazioni generali sulla vostra posizione e quelle risultante dal vostro indirizzo IP abbreviato. In questo modo potete visualizzare solo gli annunci di prodotti effettivamente disponibili nel vostro paese, regione o città;
    • gli eventi collegati alla diffusione di annunci di Criteo, come il numero di annunci che vedete.

    Raccogliamo anche automaticamente le informazioni seguenti:

    • indirizzi IP,
    • il browser utilizzato,
    • il vostro fornitore di accesso Internet (ISP),
    • le referenze o le pagine che avete visualizzato sulla nostra Piattaforma (come pagine HTML, immagini, ecc.),tación,
    • il vostro sistema operativo,
    • la data e l’ora del vostro accesso o dati aggregati sui clic, di cui ci serviamo per analizzare le tendenze e ottimizzare i nostri servizi.

    Per opporvi all’installazione di cookie Criteo, potete gestire le impostazioni del vostro browser. Per ulteriori informazioni, consultare:https://www.criteo.com/fr/privacy/

    Per gestire i cookie di remarketing Facebook:

    Sul nostro sito Web utilizziamo la funzione di remarketing di Facebook "Custom Audiences" (1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, Stati Uniti, "Facebook").

    Il tag di remarketing Facebook utilizzato sulla nostra Piattaforma trasmette al server di Facebook delle informazioni sulle pagine della nostra Piattaforma che avete visitato. Facebook collega questa informazione al vostro user account personale su Facebook. Quando visitate il social network Facebook o un sito della rete Facebook, vedrete allora delle pubblicità personalizzate, basate sui vostri interessi.

    Potere disattivare la funzione di remarketing "Custom Audiences" nelle impostazioni del vostro browser.

    Per ulteriori informazioni sulla raccolta e l’utilizzo dei dati da parte di Facebook, sui vostri diritti e le opzioni di tutela della privacy nelle politiche di riservatezza di Facebook, consultarehttps://www.facebook.com/about/privacy/