Guida scritta da:
Paola, Tuttofare autodidatta
L'igiene della bocca e dei denti del cane previene la formazione della placca dentale, responsabile del tartaro e dell'alito cattivo. Naturalmente, la bocca del cane contiene una miriade di batteri e di residui alimentari. Per evitare l'infiammazione delle gengive e infezioni dentarie, la cosa migliore è la prevenzione!
Per garantire al cane una bocca pulita e sana, esistono vari rimedi da usare quotidianamente o regolarmente. Più volte a settimana è possibile lavare i denti al cane per eliminare la placca batterica con l'azione abrasiva di un ditale o di uno spazzolino. In alternativa, dopo i pasti sono utili le strisce antitartaro, con o senza l'aggiunta di una soluzione da diluire nella ciotola dell'acqua.
Il cane adulto possiede 42 denti (se la dentizione è completa), cioè 10 in più rispetto all'uomo. Per garantirgli una buona salute orale e un alito fresco (o semplicemente un buon alito), lavargli i denti rappresenta senz'altro un valido aiuto.
Puoi farlo con una pasta dentifricia per cani e un semplice ditale (o spazzolino da dito) oppure con uno spazzolino da denti per cani, più sottile rispetto ai comuni spazzolini per le persone. Tutto dipende da quanto il cane gradisce e accetta questa pratica.
Per farlo abituare all'uso dello spazzolino, un dentifricio al sapore di carne può essere d'aiuto... Prima di provare con quest'accessorio, mettiti un po' di dentifricio sulle dita e mima il movimento avanti e indietro dello spazzolino.
Le strisce o bastoncini antitartaro per cani, tipo VeggieDent di Virbac o le strisce Prozym, hanno una funzione simile a quella delle crocchette: sfregano la superficie dei denti per eliminare i depositi. È quella che viene chiamata funzione abrasiva.
Dal punto di vista della composizione, ce n'è davvero per tutti i gusti.
Alcuni bastoncini sono vegetali, prodotti a partire dal mais o dalla soia.
Altri tipi di strisce antitartaro possono contenere pelle di bue unita a lievito di birra e a proteine vegetali.
Per scegliere i bastoncini giusti per l'igiene orale del cane provane di più tipi, così potrai determinare il gradimento e l'efficacia. Qual è il momento giusto per offrirglieli? Il cane può masticare un bastoncino dopo ogni assunzione dalla ciotola.
Non hai tempo di lavare i denti al cane più volte alla settimana? Il budget giornaliero per i bastoncini antitartaro ti sembra troppo alto?
Puoi scegliere la polvere d'alga antitartaro da mettere sulle crocchette. Approfittando dell'azione di strofinamento data dalla masticazione delle crocchette, i denti vengono puliti grazie ad una polvere che lascia anche l'alito fresco. Il vantaggio principale è che non dovrai scuotere il tuo cane e infastidirlo toccandogli i denti: pratico per i cani suscettibili o che hanno tendenza a mordere.
Esistono anche degli spray antitartaro che limitano la formazione della placca e l'alito cattivo. Ti consigliamo di usarli quotidianamente.
Altro trucchetto antitartaro per il cane: diluire la soluzione nell'acqua da bere (proposto in particolare da Virbac). Il prodotto antiplacca, e per l'alito, va diluito nell'acqua della ciotola ed è inodore e insapore: il cane non se ne accorgerà nemmeno! In compenso, distrugge i batteri responsabili del cattivo odore e dell'infiammazione delle gengive del cane. L'acqua va cambiata e la ciotola pulita regolarmente; la soluzione si aggiunge una volta al giorno, a partire dai 6 mesi di età del cane.
Nota bene: per i nostri amici a quattro zampe, è possibile alternare regolarmente la pulizia con le soluzioni antitartaro!
Guida scritta da:
Paola, Tuttofare autodidatta
Di professione sono addestratrice di cani ma nel fine settimana mi piace dedicarmi alla mia attività preferita, il bricolage, e in particolare la trasformazione di vecchi mobili. Sono bravissima a rinnovare un vecchio tavolo o una vecchia cassettiera. Con un papà tuttofare, sono cresciuta al suon di martello e trapano e so utilizzare la maggior parte degli attrezzi. Ho appreso le basi del fai da te per passione. L'arte del riuso è un vero e proprio modo di vivere e mi ha insegnato come dare una seconda vita a tutte le cose. Adoro trasmettere le mie conoscenze anche agli amici “a due zampe”. Convinta che ogni persona può reinventare la propria casa attraverso piccoli cambiamenti, sono sempre alla ricerca di nuove idee da mettere in pratica e disponibile a dare consigli in ambito decorativo!