Pareti color tortora: idee per abbinarle

Pareti color tortora: idee per abbinarle

Giulia, Decoratrice d'interni

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni

Vero must-have del momento per arredare e decorare gli ambienti domestici, il color tortora offre numerose possibilità di personalizzazione, grazie all’ampia palette cromatica che si applica a questa tonalità neutra. Ecco tante idee per abbinarlo!
Scopri tutte le nostre pitture colorate!

Cos'è il color tortora

What is taupe?

Corrispondente al color taupe dell’autorevole riferimento internazionale Pantone, questo colore neutro si declina in tantissime sfumature, che spaziano dal chiaro all’intenso, dal caldo al freddo, con sottotoni di grigio, rosa, beige, verde, giallo, oro e marrone.

Come scegliere il color tortora per le pareti

How to choose the right taupe for your walls

Nella scelta della pittura colorata per dipingere le pareti domestiche, ricorda sempre di annotare il codice RAL: si tratta di un codice univoco di corrispondenza dei colori, che viene impiegato per vernici, ma anche materiali e rivestimenti. Questo ti permetterà di ritrovare sempre la sfumatura esatta della vernice che usi, e di abbinarla o riprodurla correttamente nei vari complementi d’arredo della casa.

Scopri il catalogo ManoMano
Pittura murale

Come abbinare le pareti tortora

Le combinazioni di colori da creare a partire da una parete color tortora sono davvero infinite, poiché il tortora in sé è una tonalità neutra dalle tante sfumature che ben si presta ad abbinamenti cromatici di vari generi e stili.

Color tortora su pareti bicolore

Two-toned walls

Approfitta delle tonalità più scure del tortora per creare un effetto bicolore sulla parete, in una stanza grande e luminosa.

Two-toned walls

Potrai così suddividere lo spazio e creare degli angoli dedicati ad attività specifiche, per esempio la lettura, angolo gioco o semplicemente esporre vari oggetti d’arredamento come vasi, quadri e lampade design.

Color tortora e contrasti

Taupefarbene Wände: Mix & Match

Parola d’ordine: contrasti. Dipingi le pareti del soggiorno o della camera con una sfumatura tenue o rosata di tortora, poi catalizza l’attenzione creando un contrasto forte con un altro colore, magari sottolineato da un arco ottenuto nel muro.

Colours to contrast with taupe

Questa architettura può essere perfetta per esaltare un letto in stile art déco, per incorniciare visivamente una pianta importante o per recuperare una struttura pre-esistente. Ma attenzione a non esagerare con la libertà: una volta definita la palette dei due colori, tutto deve abbinarsi perfettamente, senza esagerare con le differenze.

Colours to contrast with taupe

Alcuni esempi perfetti possono essere il verde bottiglia con tortora rosato, verde pastello chiaro con tortora dorato, celeste e tortora greige, oppure il colore dell’anno, il celebre “Very Peri”, con tortora sottotono vinaccia.

Color tortora su geometrie

Taupe walls and geometric shapes

Metti in risalto un elemento della parete giocando con le varie tonalità e sottotoni di tortora. Per esempio, crea una sagoma attorno alla circonferenza di uno specchio per avere un effetto di ingrandimento dello spazio.

Taupe walls and geometric shapes

L’idea è perfetta anche per la camera dei bambini, dove potrai sbizzarrirti con una parte tortora più neutra e un’altra dai colori più accesi. Oppure per l’angolo di home office, dove potrai ritagliarti uno spazio separato visivamente in soggiorno senza dover ricorrere a opere di muratura.

Scopri il catalogo ManoMano
Camerette per bambini

Color tortora e carta da parati

A taupe makeover for wallpaper

Non limitarti alla tinta unita: le pareti color tortora possono benissimo essere affiancate a una carta da parati, magari con un disegno geometrico o astratto che riprenda i toni principali del tortora oppure se ne distacchi leggermente.

Taupefarbene Wände Beispiele

In salotto, applica la carta da parati dove è posizionato il televisore, così da avere un effetto cinematografico, mentre in cucina usa la carta da parati abbinata in corrispondenza del piano cottura, senza dover ricorrere all’uso di piastrelle apposite.

Crea la tua camera dai colori autunnali!

b64f273ce5eb

Definire lo stile di arredamento con le pareti color tortora

Stile shabby chic

Shabby chic

Per uno stile shabby chic, dipingi le pareti della camera color tortora e, nella parete dietro il letto, con una base bianca o più chiara, crea dei motivi a righe verticali o a scacchi.

Shabby chic

Abbina poi dei complementi d’arredo floreali e caldi, come lampade in legno e un divano imbottito in tinta o a righe o a scacchi.

Scopri il catalogo ManoMano
Fiori secchi

Stile scandinavo

Taupe: the official ambassador of Scandi style

In un soggiorno di grande respiro in stile loft, abbina le pareti tortora ai soffitti bianchi, esaltando la luminosità con tende a tutta altezza, pavimenti in legno chiaro e complementi d’arredo minimal e leggeri. In camera, abbina la parete color tortora dietro il letto a tende oscuranti e biancheria dello stesso colore, per esaltare l’atmosfera calda e rilassante. Completa poi il tutto con un tappeto a pelo lungo sempre in tinta e l’effetto sarà wow.

Scopri il catalogo ManoMano
Tappeti

Stile moderno

Taupe meets contemporary design

Se gli interni patinati monocolore sono il tuo punto debole, scegli una tonalità di tortora chiara e abbina tutti i complementi d’arredo di conseguenza, in modo da avere un effetto estremamente uniforme e luminoso.

Taupe meets contemporary design

In soggiorno, potrai scegliere divano, cuscini, quadri e tavolino tutti in tinta, mentre in cucina, sia gli elementi che il piano cottura potranno abbinarsi perfettamente alla tonalità tortora delle pareti. Per un tocco di stile parigino contemporaneo, considera anche di aggiungere una boiserie in tinta con il colore della parete, affiancata a tende tono su tono, lampade e poltroncine: il risultato sarà estremamente elegante e ricercato.

Scopri il catalogo ManoMano
Modanature e cornici

Stile etnico-boho

Bohemian style for a mellow space

Per uno stile boho dal gusto etnico, abbina un tortora caldo con sottotono rosato a materiali naturali come il rovere sbiancato, mobiletti con motivi in stile indiano e un grande tappeto sfrangiato in rafia.

Bohemian style for a mellow space

In alternativa, un tortora con sottotono verde si sposa benissimo a un divano grigio ghiaccio, sedie intrecciate e lampadari in vimini che rievocano una casa al mare.

Bohemian style for a mellow space

Immancabili in ogni caso i vasi con rami di pampas che svettano nei toni del beige.

Scopri il catalogo ManoMano
Vasi

Quali materiali abbinare alle pareti tortora

What materials can be combined with taupe?

Senza dubbio il legno, con tutte le sue venature e cromie, è il materiale principe da abbinare alle pareti color tortora. Valuta anche di creare un effetto dinamico posando i listelli a spina di pesce, per esempio. Poi, affianca qualche complemento d’arredo in pelle marrone, ad esempio una poltrona o un portariviste, e tende in velluto in toni caldi, il tutto accompagnato da oggetti e piante per ricreare l’atmosfera naturale e accogliente.

What materials can be combined with taupe?

Ma non trascurare di esaltare la lucentezza e la luminosità del color tortora, specie nelle tonalità chiare, affiancandolo a una grande vetrata o a specchi a tutta altezza, per esempio in un ingresso o un soggiorno. In un bagno, invece, la luminosità del tortora ben si sposa alla brillantezza della ceramica di una vasca da bagno free-standing.

Se questa guida ti ha incuriosito, dai un’occhiata alla nostra selezione di pitture colorate e inizia subito a progettare gli interni e le pareti in tutte le tonalità del tortora.

Scopri il catalogo ManoMano
Pitture colorate

Scopri di più

 
Scopri tutte le nostre pitture colorate!

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni

Giulia, Decoratrice d'interni

Dopo anni passati a trasformare oggetti, immaginare, disegnare, dipingere, ho deciso di convertire la mia passione in un lavoro. Dal 2006, tra Firenze e Siena, accompagno le persone nella realizzazione di progetti di ristrutturazioni o di nuove costruzioni. La mia esperienza e la mia curiosità mi spingono a ricercare sempre soluzioni innovative per me stessa e per i miei clienti. Vivere con la propria passione significa trasformare e modellare continuamente gli spazi anche a casa propria, per la grande gioia della mia piccola famiglia che approfitta dei miei suggerimenti e delle mie creazioni! Ed ora vorrei condividere con voi i miei consigli, per cercare di trasmettervi la mia passione e aiutarvi in tutti i vostri progetti!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti