Arredamento in stile nordico: idee e consigli

Arredamento in stile nordico: idee e consigli

Giulia, Decoratrice d'interni

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni

Soggiorno luminoso, camera da letto accogliente e bagno funzionale... Ecco alcuni consigli per un arredamento di successo in stile nordico.
Scopri i nostri set di mobili da ingresso!

Arredamento in stile nordico dalla camera da letto al soggiorno: idee e consigli

Arredamento in stile nordico dalla camera da letto al soggiorno: idee e consigli

Legno liscio chiaro nelle camere da letto e mobili leggeri e funzionali... Ora il tuo sogno è a portata di mano. Ecco alcuni consigli su come trasportare idealmente il tuo appartamento a Stoccolma o a Copenaghen. L'arredamento in stile nordico è possibile e facile da realizzare. Interessante, no?

Un ingresso in stile nordico

Un ingresso in stile nordico

Lo stile nordico è accogliente e pratico fin dall'ingresso. Vuoi sapere tutto su questo stile d'arredamento?

Materiali naturali

Materiali naturali per uno stile nordico

Per creare un arredamento di ispirazione scandinava nel tuo ingresso, scegli degli accessori realizzati con materiali naturali. Un tappeto in sisal o giunco marino valorizza l'ingresso grazie al suo colore naturale. Resistente, permette di delimitare uno spazio dove togliersi le scarpe. E poiché le lampade sono complementi d'arredo importanti nello stile nordico, una lampada da parete contemporanea in legno e metallo bianco sarà perfetta. Basta posizionare dei cuscini foderati in lino su una panca e il gioco è fatto!

Mobili che semplificano la vita

Mobili che semplificano la vita

Gli ingressi nordici prevedono spesso una panca (utile per togliersi gli scarponi dopo una passeggiata in montagna). Sia in legno chiaro che scuro, le panche possono anche essere dotate di un vano contenitore. In questo modo è possibile tenere tutto a portata di mano o riporre le giacche in estate (e i sandali in inverno).

Ami i tuoi vecchi mobili e desideri riutilizzarli? Nessun problema: una tenda in juta al posto dell'anta dell'armadio, una mano di vernice speciale per mobili, una consolle dalla forma geometrica e avrai un ingresso in stile nordico facile da sistemare.

Scopri il catalogo ManoMano
Set mobili da ingresso

Complementi d'arredo in stile scandinavo

Complementi d'arredo in stile scandinavo

Hai voglia di sederti a bere una cioccolata calda in una stanza in stile nordico, sobria e luminosa? (Cosa chiedere di più?) Vedrai, è facile.

Luce sulle pareti

Luce sulle pareti

Il principio base dello stile nordico è quello di portare la luce negli interni. Nel nord della Scandinavia può essere buio per diversi mesi. Ecco perché i materiali chiari sono molto importanti. Per le pareti, opta per pitture opache. Il bianco, ovviamente, è la soluzione più ovvia. Ma anche le tonalità pastello, come i grigi o gli azzurri, funzionano molto bene. Soprattutto se il soffitto è abbastanza alto. Dipingere la parte inferiore della parete con un grigio chiaro, ad esempio, darà al soggiorno un aspetto più dinamico.

Accessori e mobili per un ambiente nordico

Accessori e mobili per un ambiente nordico

Per aggiungere un tocco scandinavo si possono usare tappeti, tende e piccole lampade. A tale scopo, scegli materiali leggeri e naturali.

Una morbida coperta di lana sul divano, una pelle di pecora sul pavimento e alcuni cuscini grezzi trasformeranno immediatamente l'atmosfera. Se hai voglia di cambiare un po' le cose, scegli mobili in legno chiaro dalle linee pulite. In più, saranno facili da spolverare.

Ecco un consiglio per realizzare una panca da lettura che piacerà a grandi e piccini: posiziona un ripiano in legno massello su un mobile basso, aggiungi qualche cuscino ben imbottito e il gioco è fatto.

Scopri il catalogo ManoMano
Tende

Arredare la camera da letto in stile nordico

Arredare la camera da letto in stile nordico

In camera da letto, adotta lo stile gustaviano (non suona bene?). I colori pastello e i mobili in legno trovati nei mercatini delle pulci faranno al caso tuo.

Uno stile ben definito

Stile nordico ben definito 

Se vuoi dare alla tua stanza un'atmosfera da "boudoir", lo stile scandinavo farà al caso tuo. Usa l'azzurro e il grigio perla per le pareti o per i mobili. Punta sulla carta da parati, soprattutto quella a righe, perché darà l'impressione di un soffitto più alto. Infine, tira giù dalla soffitta tessuti di lino e vecchi merletti: potrai usarli per realizzare copricuscini o copriletti.

Personalizzare i vecchi mobili

Personalizzare i vecchi mobili

Non sai dove mettere il tavolino della nonna a cui tieni tanto? Dagli una nuova vita con il fai da te! Una carteggiatina, una mano di vernice per legno e i tuoi mobili di famiglia potranno uscire dalla soffitta. E non è necessario che tutto sia perfetto: il fascino dello stile nordico sta proprio nei segni delle pennellate. Anche i principianti possono realizzare qualcosa di sorprendente!

Scopri il catalogo ManoMano
Tinte e mordenti per legno

Un bagno in stile nordico

Bagno in stile nordico

Quando si parla di arredamento in stile nordico, il bagno ha molto da offrire. L'idea è semplicemente quella di mescolare colori chiari e materiali naturali.

Tutte le sfumature del bianco

Tutte le sfumature del bianco

Lo stile scandinavo è adatto a bagni di tutte le dimensioni, soprattutto a quelli piccoli. Il bianco dà l'impressione di ampliare lo spazio.

Piastrelle bianche dal pavimento al soffitto, pittura bianca per gli ambienti umidi, vasche e lavabi bianchi: usa il bianco ovunque per attirare la luce. Per evitare l'effetto laboratorio di fisica-chimica (siamo onesti, non sono molto interessanti per l'arredamento), opta per accessori e oggetti decorativi grigio chiaro, verde salvia o blu anatra. Aggiungendo qualche pianta verde, il tuo bagno avrà un aspetto allegro e accogliente.

Legno, sempre legno

Legno per il bagno

Sia in bagno che in sala da pranzo, il legno è ovunque. Viene trattato appositamente per gli ambienti umidi (questa sì che è una bella notizia!). Mobile per lavabo o mobile con lavabo integrato, troverai sicuramente quello che stai cercando. Abbiamo testato per te una soluzione facile da installare utilizzando un trapano: un ripiano in legno massello, di pino, quercia o frassino, potrà agevolmente ospitare un lavabo. Non esitare a collocare delle mensole: avrai più spazio per riporre i tuoi oggetti senza spendere troppo (e questo è sempre apprezzato!).

L'arredamento scandinavo è facile da realizzare e si adatta a tutti gli stili di vita. Con il legno chiaro, il bianco, i materiali naturali e un po' d'ingegno, potrai realizzare l'arredamento in stile nordico che più ti piace. Realizza il tuo sogno!

Scopri il catalogo ManoMano
Mobili per lavabo

Per saperne di più sull'arredamento in stile nordico

 
Scopri i nostri set di mobili da ingresso!

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni

Giulia, Decoratrice d'interni

Dopo anni passati a trasformare oggetti, immaginare, disegnare, dipingere, ho deciso di convertire la mia passione in un lavoro. Dal 2006, tra Firenze e Siena, accompagno le persone nella realizzazione di progetti di ristrutturazioni o di nuove costruzioni. La mia esperienza e la mia curiosità mi spingono a ricercare sempre soluzioni innovative per me stessa e per i miei clienti. Vivere con la propria passione significa trasformare e modellare continuamente gli spazi anche a casa propria, per la grande gioia della mia piccola famiglia che approfitta dei miei suggerimenti e delle mie creazioni! Ed ora vorrei condividere con voi i miei consigli, per cercare di trasmettervi la mia passione e aiutarvi in tutti i vostri progetti!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti