Come decorare un balcone

Come decorare un balcone

Paola, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

Rendere il balcone un luogo piacevole e accogliente è una questione di metodo. La decorazione di un balcone comporta diversi passaggi, dalla scelta dell’arredo alla scelta della pavimentazione e dei vari complementi d’arredo. Fiori, un salottino, illuminazione d'atmosfera: qualche consiglio per decorare il tuo balcone.

Caratteristiche importanti

  • Stile
  • Organizzazione
  • Pianta
  • Illuminazione
  • Sistemazione
  • Piante
  • Illuminazione
Scopri i nostri mobili per esterni!

Zoom sui diversi stili decorativi del balcone

Decorare un balcone significa necessariamente scegliere materiali e colori giusti. L'elemento principale del balcone rimane l'arredo da giardino.  È quest'ultimo a dare il "la" alla tua decorazione a seconda del materiale: in legno esotico (come il teak), in ferro battuto, in plastica intrecciata o in metallo. In base a tavoli e sedie, si possono gettare le basi per un balcone personalizzato.

Balcone contemporaneo

Mobili dalle forme moderne ed squadrate, led e faretti per illuminare le cene e tovaglie con motivi geometrici.

Un divano da giardino con i suoi cuscini sarà di grande effetto.

Balcone in stile "casa di famiglia"

Ferro battuto, cuscini di lino (ecrù, bianco, bordeaux), vecchie stoviglie come una caraffa colorata comprata al mercato delle pulci o piatti dai bordi decorati in rilievo.

Balcone in stile marinaro

Mobili chiari (preferibilmente bianchi), decorazioni naturali in legno o conchiglie, una ghirlanda di palline di cotone blu, grigie e bianche.

Osa con le stuoie sul pavimento, un telo mare appoggiato sul grigliato. Qui, una bottiglia piena di sabbia, là un galleggiante per barca trovato su una spiaggia…

Balcone zen 

Un arredamento di legno, piante di bambù, ciottoli in un angolo, una piccola fontana di pietra e un Buddha dorato che troneggia con orgoglio su una consolle.

Aggiungi una ghirlanda di palle di carta, una lampada ad olio e, perché no, ricopri la pergola con il caprifoglio.

Balcone etnico

Un arredamento di legno scuro o di ferro battuto, cuscini colorati, uno specchio indiano in palissandro appoggiato in un angolo, una tenda multicolore ricamata all’indiana appesa ad un muro, ecc.

La tendenza del momento è quella del mix and match. In pratica si scelgono e si mescolano elementi diversi per creare un universo variegato e originale. Per esempio, per arredare il balcone con un tocco "in" puoi abbinare sedie spaiate (da osteria o di plastica di tipo Philippe Stark) attorno a un tavolo in legno e marmo per poi ricreare continuità con i colori dei cuscini e degli accessori (tovagliette, candelabri, ecc.).

Scopri il catalogo ManoMano
Tavolo di legno e marmo

Quale pavimento scegliere per un bel balcone

Per decorare il tuo balcone, devi inoltre scegliere se lasciare il pavimento così com’è o rivestirlo. La natura del pavimento del balcone dipende dall'investimento che desideri fare e dalla tua voglia di occuparti della manutenzione. I principali materiali che si possono trovare su un balcone sono:

  • il cemento grezzo;

  • il decking (in legno);

  • le piastrelle;

  • il prato sintetico.

Se vivi in affitto, non puoi azzardare trasformazioni troppo importanti. Dovrai orientarti su materiali appoggiati che possono essere rimossi per ripristinare lo stato originale del balcone.

Per quanto riguarda la manutenzione, il cemento grezzo ha bisogno solo di essere lavato una o due volte all'anno e spazzato regolarmente.

Il prato sintetico, che permette di aggiungere un tocco verde al tuo balcone, è molto bello esteticamente, ma non troppo facile da lavare o aspirare. A titolo informativo, più l'imitazione dell'erba (con fili sottili e morbidi) è fedele, più il prezzo al m² è elevato.

Le piastrelle sono un'opzione interessante per dare un effetto rifinito al balcone, a condizione che vengano pulite regolarmente e che si eviti di far cadere oggetti.

Sei in cerca di un'idea che concili decorazione e semplicità? Pensa semplicemente ad un tappeto senza frange o in fibre vegetali per rivestire il pavimento. Resisterà per una stagione intera e potrà essere pulito e conservato in inverno.

Il decking offre una decorazione balneare e il vantaggio di essere semplice da posare.

Scopri il catalogo ManoMano
Erba sintetica

Il rivestimento dei muri del balcone

Voglia di creare un balcone unico? I tuoi muri possono trasformarsi in un batter d'occhio per dare vita ad una stanza in più secondo i tuoi gusti, per esempio realizzando un parete vegetale con le piante rampicanti.

Applica uno sticker murale con alcune scritte o appendi delle lettere.

Installa un grande specchio tipo vetrata sul balcone: un'idea geniale per dare un'impressione di prospettiva.

Crea una decorazione murale con fioriere sospese (cassette fissate alla parete), per accogliere piante perenni, candele, ecc.

Appendi una ghirlanda luminosa intorno alla porta o lasciala penzolare verticalmente.

Per finire, prova le fioriere da balcone, le sospensioni e gli scacciapensieri. Scegli un ombrellone rettangolare o una vela ombreggiante, ideale per sentirti in vacanza durante una pausa caffè o un pasto. Allora, qual è la tua decorazione da balcone preferita?

Scopri il catalogo ManoMano
Vele ombreggianti
 
Scopri i nostri mobili per esterni!

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

Paola, Tuttofare autodidatta

Di professione sono addestratrice di cani ma nel fine settimana mi piace dedicarmi alla mia attività preferita, il bricolage, e in particolare la trasformazione di vecchi mobili. Sono bravissima a rinnovare un vecchio tavolo o una vecchia cassettiera. Con un papà tuttofare, sono cresciuta al suon di martello e trapano e so utilizzare la maggior parte degli attrezzi. Ho appreso le basi del fai da te per passione. L'arte del riuso è un vero e proprio modo di vivere e mi ha insegnato come dare una seconda vita a tutte le cose. Adoro trasmettere le mie conoscenze anche agli amici “a due zampe”. Convinta che ogni persona può reinventare la propria casa attraverso piccoli cambiamenti, sono sempre alla ricerca di nuove idee da mettere in pratica e disponibile a dare consigli in ambito decorativo!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti