Guida scritta da:
Jennifer, Tuttofare autodidatta
Niente panico! Per scegliere i tuoi mobili da giardino, devi solo fare un bel respiro profondo, munirti di occhiali da sole per calarti nella parte e navigare tra le pagine del nostro sito! Per scegliere bene, dovrai innanzitutto determinare di cosa hai bisogno e quanto spazio hai a disposizione. Poi dovrai decidere uno stile e cercare di combinare i diversi elementi per creare un insieme armonioso.
Vuoi abbronzarti per l’estate? Ricorri senza alcuna esitazione ai lettini prendisole e alle sedie a sdraio!
Preferisci piuttosto invitare degli amici? Troverai salotti da giardino per ogni gusto.
Il tuo balcone è piccolo? Esistono dei mini tavoli e anche dei mini ombrelloni.
Ti piace sederti sul morbido? I cuscini per sedie e gli altri accessori renderanno confortevole qualsiasi sedia.
Sei un romantico e ami l'atmosfera di un giardino all'inglese? La panchina, in legno, ferro battuto o acciaio, troverà sicuramente un bel posto nel tuo giardino.
Vuoi rilassarti? Poltrona con poggiapiedi e il relax è assicurato.
Sei solito bighellonare fino alla siesta? Il divano da giardino o l’amaca sono i tuoi migliori amici.
Vuoi organizzare un barbecue in tutta comodità? Il carrello portavivande potrà esserti molto utile nelle serate barbecue.
Vuoi fare una scampagnata o organizzare un picnic tra amici? Fai spazio al tavolo da picnic e alle sedie pieghevoli.
I tuoi mobili da giardino rimangono fuori durante l’inverno? Non è un problema, esistono delle fodere per assicurarne la protezione e, quindi, la longevità.
La scelta dei materiali determina tre aspetti decisivi:
il budget, tra mobili in resina a buon mercato e mobili in legno itauba, c'è una notevole differenza di prezzo;
manutenzione e rinnovo, il legno e il metallo possono essere facilmente rimessi a nuovo ma non la resina;
longevità, dipende dalle proprietà intrinseche del materiale e dalla manutenzione; è un presupposto per la rinnovabilità.
Altri criteri, secondari ma non meno importanti, sono da considerare nella scelta:
il peso, per la resistenza al vento e la maneggevolezza;
le dimensioni, per la conservazione in un capanno da giardino;
l'assortimento della collezione, la gamma di mobili presentati e disponibili nella stessa serie.
Non importa quanto spazio hai a disposizione, ci sono talmente tanti modelli di tavoli da giardino che potrai trovare sicuramente la forma e la dimensione che fa per te: quadrato, rettangolare, rotondo, fisso o allungabile, dal mini tavolo al tavolo per la grande famiglia. Naturalmente da dimensionare in base al numero di ospiti.
Immancabili, da abbinare al tavolo e al numero di ospiti, le sedie da giardino sono disponibili in una grande varietà di stili, forme colori e materiali. Pieghevoli o impilabili, con braccioli o senza, a te la scelta!
Da 4 a 12 posti, un set da giardino composto da tavolo e sedie o poltroncine è indispensabile per pranzi e cene all'aperto con gli amici. Grande varietà di combinazioni possibili, da scegliere soprattutto in base al numero di ospiti.
Questi complementi d'arredo da giardino permettono di prendere dei veri e propri bagni di sole. Le sedie a sdraio offrono una posizione semi-distesa, mentre chaise longue e lettini sono completamente reclinabili. Il lettino in più, per la sua posizione completamente distesa, permette di prendere anche il sole sulla schiena.
Che sia di piccole dimensioni o di dimensioni normali, tondo, quadrato o poligonale, ombrellone con palo decentrato o modello classico, bianco o colorato, un ombrellone è essenziale per godere appieno e in sicurezza dello spazio esterno.
I cuscini sono necessari per offrire maggior comfort, soprattutto per sedie e poltroncine in resina o in metallo. Indispensabili per stare comodi sul lettino prendisole, sono anche superbi elementi decorativi.
Che sia in legno, ferro battuto o acciaio, la panchina è un complemento d'arredo bello e decorativo, simbolo di autenticità e semplicità. Cosa c'è di più romantico che conversare su una panchina in un giardino in stile inglese?
Oltre ai lettini e alle sdraio, è possibile realizzare una gradevole zona relax arredandola con poltrone, poggiapiedi e pouf.
Tra gli elementi preferiti tra tutti i mobili da esterno; i divani da giardino sono confortevoli e dedicati a lunghi momenti di relax e di ozio.
Se hai bisogno di aggiungere spazio per gli ospiti inattesi o vuoi organizzare una scampagnata, i tavoli da picnic e le sedie pieghevoli sono la soluzione ideale.
Indispensabili accanto a un set di mobili da giardino, i carrelli sono altrettanto utili accanto a un barbecue, a una piastra di cottura o a un tavolo. Con doppio o triplo vassoio, se ne apprezzano la mobilità e la praticità.
La scelta del materiale tiene conto fondamentalmente di tre aspetti.
Estetica: naturalmente è soprattutto una questione di gusto!
Proprietà intrinseche del materiale: per la scelta del materiale è essenziale tenere conto degli elementi naturali e climatici.
Budget: la gamma dei prezzi è molto varia, troverai sicuramente ciò che ti occorre adatto al tuo budget.
Il tipo di essenza determina la qualità del legno. Un'essenza è classificata da 1 a 5 in base alle sue proprietà e in particolare alla resistenza.
Il teak è un legno esotico duro di classe 4, imputrescibile, resistente all'umidità, ai funghi e alle termiti. Sopporta molto bene le escursioni termiche. Il teak è molto pesante perché denso e richiede trattamenti di manutenzione con olio per legno esotico.
L'itauba è un legno di classe 5 con una bella finitura. Ha un aspetto oleoso, da giallo-marrone a marrone scuro e proviene dall'America Latina. È resistente ai funghi, agli insetti, non è impregnabile e non galleggia. Raccomandato per gli ambienti marini, la manutenzione è a base di olio.
L'eucalipto è di colore rosso-marrone, classe 2 e offre una resistenza da media a durevole ai funghi e agli insetti. Meno resistente del teak o dell'itauba, proviene per lo più dal Sud America.
Il pino è più leggero come peso ed ha un colore piuttosto chiaro. È impregnato per offrire una migliore protezione contro gli agenti atmosferici e i parassiti. Legno europeo, il suo impatto ecologico è minore per via della sua vicinanza. Se trattato è di classe 4.
L'acacia è un legno resistente di classe 4. Imputrescibile e con una tonalità piuttosto chiare. Dal 20 al 40% meno caro dei legni esotici, è moderatamente pesante.
Il rattan è una liana che appartiene alla famiglia delle palme. Proveniente dall'Asia, è iper resistente, flessibile e imputrescibile.Molto leggero, il rattan può anche essere tinto.
Privilegia il legno con il marchio FSC o PEFC, che garantire che il materiale proviene da foreste gestite in modo razionale e controllato.
Le strutture in acciaio sono trattate per resistere alla corrosione. Hanno il difetto di accumulare calore e possono quindi scottare nelle giornate calde e soleggiate.
L'alluminio combinato con il textilene (tessuto di poliestere rivestito di PVC) è un materiale molto leggero e per questo non è adatto alle zone esposte alle raffiche di vento. D'altra parte, resiste bene alle intemperie perché il prodotto della sua ossidazione, l'allumina, non altera le sue proprietà intrinseche. Design moderno e raffinato.
L'acciaio epossidico è un acciaio rivestito con uno strato di resina che ne garantisce la protezione. Soluzione più economica ma più pesante rispetto all'alluminio, il suo principale svantaggio è che, una volta graffiato, la ruggine ne altera la qualità. Numerose forme e colori.
Offre una protezione migliore rispetto all'acciaio con trattamento epossidico; un trattamento per cataforesi è un processo di verniciatura ad immersione prima dell'applicazione di resine epossidiche. Simile all'acciaio con trattamento epossidico per le forme moderne e le infinite varianti di colore.
Pesante per definizione, il ferro battuto è trattato contro la ruggineed è spesso abbinato al vetro quando si tratta di tavoli da giardino. Preferito nelle zone ventose, il ferro battuto richiama uno stile retrò e romantico o addirittura inglese.
Le resine intrecciate sono molto resistenti a tutti i tipi di agenti atmosferici, a condizione che siano di buona qualità. Le resine di qualità basse tendono ad indebolirsi e ad opacizzarsi nel tempo.
Le resine stampate sono simili nell'aspetto alle resine intrecciate, salvo che sono stampate. Non si tratta dunque di intrecci ma di imitazione di intrecci.
Il textilene è il tessuto sintetico con cui sono realizzati la stragrande maggioranza delle sedute e degli schienali dei mobili da giardino, sedie a sdraio e poltrone. È un materiale particolarmente comodo e traspirante che resiste bene alle intemperie e ai raggi UV.
La resina intrecciata rimane intatta solo per 5-10 anni e purtroppo non esiste una soluzione per riparare un elemento danneggiato. Ridipingere i mobili in resina produce un risultato scadente. Il modo migliore per conservarli e migliorarne la longevità è quello di utilizzare per la manutenzione prodotti dedicati o anche di coprirli se non utilizzati.
La manutenzione dei mobili da giardino è essenziale. Infatti, a seconda del materiale e della cura, i mobili da giardino possono accompagnarti per un periodo che va da 5 a 20 anni e più.
Tutti i materiali possono essere facilmente lavati con un po' di acqua e sapone. Tuttavia, non utilizzare spugne e spazzole abrasive per evitare di danneggiare gli strati protettivi.
Per il legno, la protezione è necessaria e se il tuo salotto da giardino è in legno esotico, l’applicazione di un po’ d’olio una o due volte all’anno permette di preservarne il colore e di rafforzarne la protezione.
Per i tuoi mobili da giardino in alluminio e in acciaio, esiste tutta una serie di prodotti complementari per rafforzarne l’azione anticorrosiva o per ravvivare la lucentezza del materiale.
Per quanto riguarda la resina, fai attenzione, non è molto resistente a e deve essere asciugata in fretta dopo la pulizia. Non utilizzare la candeggina, ma del detersivo per piatti o del detergente per plastica che la farà brillare.
Per quanto riguarda la resina, fai attenzione, è sufficiente un semplice detergente non aggressivo (acqua saponata), i dopo la pulizia è preferibile farla asciugare rapidamente. Non usare candeggina, ma un detersivo per i piatti o un detergente per la plastica che la farà brillare.
Una volta che l’estate cede il passo all’autunno e l’inverno incombe, il tuo salotto da giardino entra in letargo e dovrà essere riposto. Tieni conto di questo aspetto prima di scegliere!
Se hai un garage o un capanno degli attrezzi dove poter mettere i tuoi mobili, non ci sono problemi. Tuttavia, potresti preferire dei modelli pieghevoli o smontabili per guadagnare spazio.
Per quanto riguarda la facilità di stoccaggio, il peso è un fattore determinante. Se ti preoccupa dover spostare oggetti troppo pesanti, opta per la leggerezza. L'alluminio e la resina sono i materiali più leggeri, il legno esotico e il ferro battuto i più pesanti.
Qualunque sia il materiale, per proteggere i tuoi mobili da giardino:
coprili con una protezione invernale;
proteggili da urti e graffi se li riponi impilati;
sollevali da terra;
puliscili e provvedi alla loro manutenzione prima di immagazzinarli.
Per scegliere al meglio i diversi accessori da giardino, segui i consigli dei nostri redattori e scopri le loro guide:
Guida scritta da:
Jennifer, Tuttofare autodidatta
Non ho ricevuto nessuna formazione particolare, ho imparato sul campo quando si è presentata l’occasione. E che soddisfazione poter realizzare da sola i piccoli lavori di casa! Quando ho traslocato, c'era tutto da rifare: dal pavimento al soffitto, dalla cucina al bagno. E così ho imparato a fare tutto e in maniera sempre più professionale. Ora i miei amici mi chiamano quando bisogna tirarsi su le maniche. E si sa, quando si viene coinvolti in qualcosa di bello non si riesce più a smettere. È questa passione che ci fa affrontare le sfide: un’idea in mente e la creazione prende il via con pochi attrezzi. Ma quando si ha una passione la cosa più bella è poterla condividere con gli altri, quindi sarò molto felice se i miei consigli potranno esserti utili!