Organizzazione decorazione e stile del giardino

Organizzazione decorazione e stile del giardino

Paola, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

Il giardino è un luogo dedicato al relax. Per ridarsi la carica fuori, bisogna curare l’organizzazione e la decorazione del proprio giardino, che esso sia romantico e etnico. Hai definito un luogo dove installare il tuo salotto da giardino? Ormai devi costruire il tuo piccolo angolo di paradiso tappa per tappa.  

Caratteristiche importanti

  • Stile del giardino
  • Organizzazione
  • Ottimizzazione
Scopri i nostri mobili da giardino!

Quale stile per il tuo giardino?

La base della decorazione del tuo giardino non è altro che la scelta dei mobili per esterni.Elemento di base, il salotto da giardino è la parte dominante di una sistemazione personalizzata attorno alla quale potrai aggiungere in seguito accessori ed elementi decorativi secondari.

3 stili di giardino da riprodurre

Per una decorazione di tipo loft, dovrai privilegiare il metallo e il legno. Come trolley portavivande, pensa per esempio ad una cassa da ufficio di metallo. Per il tavolo basso, osa recuperando una piattaforma di spedizione! L’effetto insolito ti farà riesumare dei tesori dai rigattieri. In questo senso, potrai per esempio dare una seconda vita ad un vecchio estintore trasformandolo in un vaso di fiori.

Voglia di un’atmosfera esotica? Metti l’accento sul legno esotico, come dei mobili da giardino in teck, e gioca con le piante (palma, bambù, ibisco). Aggiungi dei parasole a vela e degli accessori di legno prezioso o di madreperla. Per restare in tema, non esitare ad investire in candelabri in mosaico multicolore!

Vuoi un giardino contemporaneo? Esistono dei salotti da giardino moderni di plastica, stile vimini. Nella maggior parte dei casi hanno già dei cuscini inclusi a tinta unita e piuttosto buoni. Personalizza aggiungendo dei cuscini di piccole dimensioni con un motivo origami, una stampa Wax o a quadri.

Scopri il catalogo ManoMano
Salotti da giardino moderni di plastica

Organizzazione del giardino: un terreno naturale o curato?

Hai diverse opzioni per organizzare il tuo giardino. Sei più urbano o campestre?

Ami la sensazione dell’erba sotto i piedi alzandoti dalla sedia a sdraio o preferisci la sensazione del legno riscaldato dal sole? Prima di installare i tuoi mobili da giardino, conviene scegliere il tipo di terreno che vuoi:

  • erba;

  • listelli;

  • terrazza ricoperta da piastrelle o pietra.

Ovviamente niente è fisso! Se decidi di ricoprire di listelli un angolo del giardino per installarvi il salotto per l’estate o di spostare una sedia a sdraio sotto il tiglio, lasciati trasportare!

Scopri il catalogo ManoMano
Piastrelle o pietra

Osa disegnare la tua decorazione da giardino

Rotta verso la mosaicoltura!

Con dei fiori, si realizza un’aiuola unica composta dai propri colori preferiti. Lungo un vialetto o su una piattaforma, gioca con i vari tipi di fiori e con i colori realizzando dei motivi, delle forme semplici o complesse (linee, onde, cerchi, ecc.). Una raffinatezza: far concordare i colori dei petali con quelli dei mobili e dei cuscini.

Un giardino giapponese, ti piacerebbe?

Anch’esso molto carino, il giardino giapponese si può realizzare facilmente con pochi elementi:

  • un ciliegio, un prugno o un acero giapponese con le sue belle foglie a forma di stella;

  • dei ciottoli bianchi e neri;

  • un piccolo stagno (facoltativo) con una fontana;

  • delle pietre grandi ed asimmetriche per creare un sentiero.

Fiori sì, ma con una manutenzione minima

Certo, i vasi di fiori invitano anch’essi alla festa. Non ignorare i colori e la fioriera XXL. Nel 2017, anche la plastica va di moda.

Desideri separare l’angolo per mangiare e il resto del giardino? Piuttosto che fissare dei pannelli in legno, pensa a realizzare un cespuglio fiorito a base di allori rosa e bianchi o dei cornioli giapponesi in vaso.

Scopri il catalogo ManoMano
Stagno

Come ottimizzare lo spazio nel proprio giardino?

Per organizzare un’area salotto nel giardino senza dire addio alla decorazione, basta ottimizzare lo spazio al massimo! Compiendo le scelte giuste, potrai godere di un giardino sgombro e spazioso.

In modo da guadagnare spazio, si può privilegiare un arredamento pieghevole ed impilabile. Se sei abituato ad avere quattro posti attorno al tavolo, potrai mettere 2 sgabelli da giardino impilati in un angolo, per esempio degli sgabelli di metallo tubulare, piuttosto che 2 grandi sedie inutilizzate.

L’idea di avere un piccolo trolley portavivande basso e pieghevole, piuttosto che una tavola troppo grande, è allo stesso modo interessante. Esso permette di limitare la profondità del vassoio e facilitare gli spostamenti.Il trucco per massimizzare lo spazio nel salotto da giardino: il baule da giardino che sostituisce due sede. Permette di creare degli spazi di sistemazione e di proteggere i cuscini fuori stagione o durante le giornate di pioggia. Pronto a decorare il tuo giardino?

Scopri il catalogo ManoMano
Baule da giardino

Per saperne di più

Per conoscere tutte le tecniche, gli accessori e gli strumenti per la cura e la decorazione del tuo giardino, segui i consigli dei nostri redattori e scopri le loro guide:

 
Scopri i nostri mobili da giardino!

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

Paola, Tuttofare autodidatta

Di professione sono addestratrice di cani ma nel fine settimana mi piace dedicarmi alla mia attività preferita, il bricolage, e in particolare la trasformazione di vecchi mobili. Sono bravissima a rinnovare un vecchio tavolo o una vecchia cassettiera. Con un papà tuttofare, sono cresciuta al suon di martello e trapano e so utilizzare la maggior parte degli attrezzi. Ho appreso le basi del fai da te per passione. L'arte del riuso è un vero e proprio modo di vivere e mi ha insegnato come dare una seconda vita a tutte le cose. Adoro trasmettere le mie conoscenze anche agli amici “a due zampe”. Convinta che ogni persona può reinventare la propria casa attraverso piccoli cambiamenti, sono sempre alla ricerca di nuove idee da mettere in pratica e disponibile a dare consigli in ambito decorativo!

Lo specialista del fai da te, della casa e del giardino

Lo specialista del fai da te, della casa e del giardino

Consegne e resi gratuiti per 100 giorni con ManoExpress. ,[object Object]

Consegne e resi gratuiti per 100 giorni con ManoExpress. Scopri di più

Pagamento in 3x senza costi aggiuntivi

Pagamento in 3x senza costi aggiuntivi

Oltre 7 milioni di clienti pro e privati

Oltre 7 milioni di clienti pro e privati