Guida scritta da:
Teresa, Architetta junior, Matera
La camera da letto è una stanza da non trascurare quando si pensa all'arredamento, poiché qui dovrai sentirti a tuo agio e in armonia per trascorrere delle notti di sonno ristoratore.
Dal pavimento al soffitto, usa materiali e colori in modo armonioso per avere una camera su misura dei tuoi gusti. Scegli l'arredamento secondo questi criteri:
budget;
tempo a disposizione;
tema scelto.
Si tratta di uno dei criteri più importanti per determinare l'entità dei lavori e la qualità dei materiali.
Elemento | Budget limitato | Budget più consistente |
Pavimento | Parquet di fascia bassa Linoleum Moquette | Parquet di fascia medio-alta Doghe in vinile o LVT da incollare o fissare Piastrelle in caso di un'abitazione nuova Moquette antiacaro |
Pareti | Pittura di fascia medio-bassa Tappezzeria Stickers | Pittura Poster XXL su una parete Pietra o lastre da paramento. Cemento minerale, intonaco a effetti. |
Mobili | Rinnovo dei vecchi mobili con pittura apposita, sostituzione delle maniglie. Fai-da-te: realizzare autonomamente dei piccoli mobili con materiali di recupero. Testiera letto in legno realizzata autonomamente | Acquisti di mobili nuovi o personalizzazione di mobili vecchi. Costruzione di decorazioni e mobili per i più appassionati. |
Illuminazione | Vasta scelta di lampadari e lampade a basse prezzo, in particolare le lampade in plastica e carta. Ghirlande luminose | Numerosi modelli con un'ampia gamma di prezzi |
Piccola decorazione | Per la piccola decorazione, libera scelta, tanti prezzi e stili: specchi, quadri, cornici, tende, cuscini, ripiani |
Per arredare una camera da letto senza complicarsi la vita né lanciarsi in lavori infiniti, ecco quattro consigli per un risultato rapido ed efficace:
Il pavimento: lascia il pavimento attuale e metti dei tappeti di piccole dimensioni, per esempio per riscaldare l'ambiente, o qualche cuscino a terra.
Le pareti: crea l'atmosfera che desideri con degli stickers, ne esistono di tutte le varietà, dimensioni e prezzo. Una testiera del letto con decorazioni floreali o di grande impatto, adesivi a specchio sulle porte degli armadi, tutto è possibile.
I mobili: conserva i mobili e dipingili con delle pitture per rinnovi, così potrai cambiare il look dei mobili in meno di 48 ore. Altrimenti, aggiungi qualche elemento decorativo, come piccole stuoie, una candela, ecc.
Apparecchi di illuminazione: efficaci e poco costose, le lampade in carta sono rapide e facili da montare, sotto forma di lampadario, lampada da notte o sospensione. Molte lampade sono già preassemblati e devono soltanto essere installate, quindi nessun problema!
Criterio indispensabile per scegliere l'arredamento: l'atmosfera da ricreare in camera. Dovrai sentirti a tuo agio, in completo relax e in tutta tranquillità. Per questo, ecco alcuni esempi di stile di arredamento per la camera da letto.
Un'atmosfera calda e accogliente è quello che desideri per una camera da letto; ecco qualche consiglio per un risultato perfetto a seconda dei gusti:
prediligi dei colori tenui e caldi (beige, marrone, bianco, toni del legno);
sbizzarrisciti con le piume, i cuscini e i tappeti dai colori caldi;
scegli delle luci d'atmosfera tenui e calde (per creare un ambiente intimo);
opta per mobili in legno per uno stile più marcato e affascinante.
Legno di mare, bambù e ciottoli sono ideali.
Prova anche con una testiera in legno di pallet.
Le statue di Buddha si sposano perfettamente con questo stile di arredamento.
Scegli dei materiali nobili, dei colori chiari e tenui, eventualmente con delle punte di grigio e nero.
Scegli delle lampade sottili dalle forme di design.
Toni argentati e brillanti sono ideali per gli abbinamenti.
Opta per una tenda a velo per una maggiore trasparenza.
Arabeschi e motivi circolari si combinano a meraviglia in questo tipo di stanza.
Cornici e quadri con modanature a rilievo aggiungono un tocco di classe.
Lampadari sobri ed eleganti, lampade da comodino dalla luce calda.
Testiere da letto con modanature, ornate di elementi dorati.
Legno chiaro per un tocco naturale e zen.
Bianco per un aspetto più luminoso.
Scegli degli oggetti decorativi con fili metallici dorati, neri o bianchi.
Cuscini con motivi triangolari o a losanghe sono perfetti per il tema scandinavo.
Per decorare una camera da bambini scegli preferibilmente colori accesi nello spazio giochi per una maggiore vivacità e colori pastello e chiari nell'angolo notte per un'atmosfera riposante.
Ghirlande luminose e lampade a forma di animali per notti rassicuranti.
Cuscini e tappeti sul pavimento per giocare in modo confortevole.
Una luce da notte per un sonno più rilassante.
Stelle luminose al soffitto per un cielo stellato.
Un piccolo angolo studio per i più grandi.
Contenitori per i numerosi giochi: cassapanche, scaffali con cesti, ripiani per i libri.
Personaggi magici, paillettes e cavalieri per i più sognatori.
Guida scritta da:
Teresa, Architetta junior, Matera
Ho solo 27 anni ma già da 7 indosso un casco da cantiere; la mia carriera è iniziata infatti nel settore dell’edilizia, in particolare delle ristrutturazioni, e presto sono anche diventata consulente per pittura e decorazione. Il mio lavoro si basa soprattutto sulla comunicazione: ascoltare attentamente le esigenze del cliente, cercare di interpretare i suoi gusti, orientarlo nelle scelte, redigere proposte progettuali definite al dettaglio, spiegare, spiegare, spiegare... Alla fine però ho due grandi soddisfazioni: mettere in gioco il mio lato creativo e quello pratico per dare consigli e arrivare a vedere tanti progetti realizzati. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di coniugare lavoro e hobby, ed è quindi con molto piacere che condivido il mio know-how e le mie esperienze.