Arredo: crea la tua camera in stile industriale

Arredo: crea la tua camera in stile industriale

Giulia, Decoratrice d'interni

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni

Le camere da letto che ricordano una vecchia fabbrica sono di gran tendenza! Ispirati e scopri nuove idee per lanciarti nel mondo dell'arredamento in stile industriale!
Scopri tutti i nostri letti!

I nostri consigli per adottare lo stile industriale in camera da letto

I nostri consigli per adottare lo stile industriale in camera da letto

Lo stile industriale può adattarsi a qualunque spazio della casa, anche alla tua camera da letto: infatti, è un ottimo modo per rendere unica la tua stanza. Ti bastano pochi semplici passi per trasformare la tua camera grazie ad un arredo in stile industriale. Ecco alcune semplici idee che ti faranno venir voglia di iniziare subito!

Valorizza l’arredo della tua camera in stile industriale

Valorizza l’arredo della tua camera in stile industriale

Per iniziare con il piede giusto, è bene scegliere dei colori sobri, come delle pareti grigie, per mettere in risalto mobili e arredi in metallo di colore più scuro. Una sfumatura chiara ti permetterà di non appesantire lo spazio e di ottenere una base omogenea. Puoi anche pensare di inserire un tocco di bianco per rendere l’ambiente più chiaro e luminoso. Per quanto riguarda i materiali, prediligi il «grezzo»: metallo, cemento, pietra saranno perfetti, e renderanno l’atmosfera più accogliente se combinati con l’utilizzo del legno. Puoi anche pensare di tappezzare il muro con carta da parati che rappresenta dei mattoni. Ti basta applicarla al muro e il gioco è fatto. Per mettere in risalto la parete, inserisci una bella cornice o uno specchio in metallo.

Scopri il catalogo ManoMano
Carte da parati e bordi decorativi

Letto in ferro: un’idea brillante!

Letto in ferro: un’idea brillante!

Per dare un tocco in più all’arredo in stile industriale vintage della tua camera, ti consigliamo di provare un letto in ferro! Questo è il dettaglio per eccellenza. Beige, color pietra o nero carbone... tutte queste sfumature minerali stanno molto bene insieme e si integrano perfettamente l’una all’altra: utilizza questi colori per i dettagli della tua camera,come le lenzuola e le federe, per avere un effetto monocromatico. Per dare risalto al tuo letto, posiziona vicino un orologio XL che darà quel tocco in più. Ti consigliamo un orologio grande ma che non faccia troppo rumore, a meno che il ticchettio delle lancette non ti aiuti ad addormentarti!

Scopri il catalogo ManoMano
Letti

Il fai-da-te e il vintage

Il fai-da-te e il vintage

Ecco un’idea facile per creare la tua camera in stile industriale. Prendi una vecchia sedia di legno, dalle un aspetto naturale, e usala come comodino. Puoi fare lo stesso anche con una vecchia cassaforte, per poter sfruttare lo spazio interno: e per un po di luce, inserisci una lampada da tavolo in metallo. Un altro consiglio per decorare la tua camera in stile industriale: scegli un letto o degli scaffali con i pallet. Il nostro trucco super semplice per realizzare una testata del letto senza dover lavorare come matti? Metti i pallet uno sopra l’altro, e aggiungi una lampada a clip su entrambi i lati per leggere comodamente i tuoi libri prima di andare a letto. I tourets utilizzati per svitare i cavi sono anche del più bello effetto in comodino o in parrucchiera. Utilizza piccole decorazioni da materiali riciclati: questo aiuterà non solo il pianeta, ma anche la tua camera in stile industriale!

Scopri il catalogo ManoMano
Sgabelli da officina

Atmosfera spogliatoio e deposito per un arredo industriale al 100%

Atmosfera spogliatoio e deposito per un arredo industriale al 100%

Per trovare i mobili per la tua camera in stile industriale, ti conviene puntare sui mobili da officina piuttosto che sui classici arredi per la casa. Degli scaffali da lavoro ti saranno d’aiuto per poter riporre tutti i tuoi libri, oggetti decorativi, e magari anche vestiti, perché no. Se necessario, dipingi questi mobili di nero per metterli in risalto. E se proprio vuoi darti alla pazza gioia, metti insieme vari gingilli, libri, candele, piante e quadri per comporre un disordine organizzato. Prova ad utilizzare lo spazio degli armadietti in modo produttivo, riponendo i tuoi vestiti, per esempio. Infine, ecco un ultimo piccolo segreto: fruga qua e là nei mercatini dell’usato alla ricerca di un mobile da speziale per riporre tutti i tuoi calzini nel rispetto dell'atmosfera vintage di questo spazio.

Scopri il catalogo ManoMano
Prodotti per allestimento officina

Una grande lavagna nera per vederci più chiaro

Una grande lavagna nera per vederci più chiaro

La cosa bella della lavagna con sfondo nero è che è sia funzionale che estetica, pur nella sua semplicità. E il vantaggio è che non avrai più bisogno di cercare post it da appendere in ogni angolo (che sia per scrivere qualcosa di divertente o solo per ricordarti di comprare il latte). Inoltre, vai alla ricerca di qualche baule in ferro di varie dimensioni dove potrai scrivere quello che desideri con un pennarello. Ora non ti resta che decidere.

Un arredo da sogno

Un arredo da sogno

Un appendiabiti metallico è perfetto per appendere alcuni dei tuoi capi più particolari, di qualsiasi tessuto si tratti: seta, pizzo, lino... Questo dettaglio dà un tocco quasi come se ci si trovasse nello “studio di un , femminile e creativo. E che ne diresti di una scala per raggiungere il letto prima di andare a dormire? Una bella scala in legno che poggia su un muro naturale: piccoli dettagli dai grandi risultati. Il nostro piccolo trucchetto: metti qua e là,qualche pianta verde per dare un tocco naturale all'ambiente. Lo stile industriale calza a pennello con questi sprazzi di colore naturale.

Un’altra possibilità: lascia libero sfogo alla tua immaginazione. Per esempio, puoi porre una porta o una finestra in legno sul muro per personalizzare l’arredo della tua camera in stile industriale. E se vuoi una camera bella alla vista ma anche funzionale,  posizionare uno specchio nella parte superiore della porta. Se invece desideri appendere alcune foto o nastri con delle mollette, ti consigliamo piuttosto delle persiane.

Scopri il catalogo ManoMano
Stand appendiabiti

Luce sulla decorazione industriale della tua stanza

Luce sulla decorazione industriale della tua stanza

Punta su lampade a sospensione in stile loft a forma di grande semisfera metallica o di imbuto. Anche i segni grafici di fili e lampadine a incandescenza nude sono ottime alternative per illuminare la tua stanza in stile industriale. Per diffondere la luce, scegli dei bellissimi specchi con cornice in ferro battuto o i modelli a tre pannelli che ricordano le vetrate industriali. Non buttare via i vecchi specchi ossidati dei nonni, sarai sorpreso dal carattere che potranno donare al tuo rifugio.

Colori, materiali, idee per il riuso e piccoli oggetti decorativi che fanno la differenza... Ti ispirano? Allora rimboccati le maniche e al lavoro!

 
Scopri tutti i nostri letti!

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni

Giulia, Decoratrice d'interni

Dopo anni passati a trasformare oggetti, immaginare, disegnare, dipingere, ho deciso di convertire la mia passione in un lavoro. Dal 2006, tra Firenze e Siena, accompagno le persone nella realizzazione di progetti di ristrutturazioni o di nuove costruzioni. La mia esperienza e la mia curiosità mi spingono a ricercare sempre soluzioni innovative per me stessa e per i miei clienti. Vivere con la propria passione significa trasformare e modellare continuamente gli spazi anche a casa propria, per la grande gioia della mia piccola famiglia che approfitta dei miei suggerimenti e delle mie creazioni! Ed ora vorrei condividere con voi i miei consigli, per cercare di trasmettervi la mia passione e aiutarvi in tutti i vostri progetti!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti