Guida scritta da:
Giulia, Decoratrice d'interni
Vorresti un bagno in stile industriale ma non hai (ancora) il loft dei tuoi sogni? Un mix di materiali come legno, metallo, vetro e cemento ti aiuterà a crearlo anche a casa tua! Prima di spaccare tutto (cavolo, hai già pronta la mazza!), scopri alcuni suggerimenti d'arredo per realizzare con facilità un bagno in stile industriale.
Riguardo ai colori, l'idea per un bagno in stile industriale è più che altro quella di mantenere tonalità neutre.
Lo stile industriale spesso è associato al grigio cemento, al nero, al bianco e alle tonalità del legno. Ovviamente, puoi abbinare questi colori a tuo piacimento o decidere di farti ispirare da queste idee design per un bagno in stile industriale:
Grigio cemento su pavimento e pareti;
Mobili del bagno in legno;
Sanitari bianchi che includano uno o due lavabi, una vasca da bagno a isola e anche un bidet;
Del nero per i profili della porta della doccia e accessori per bagno in stile industriale, come ad esempio dei porta asciugamani in metallo.
Ma che succede se, alla sobrietà dell'ambiente, aggiungi un tocco di colore? Un blu profondo, come il blu cobalto, non farà altro che enfatizzare il lato chic del tuo bagno industriale. Come impiegarlo? Applicandolo su un muro o su qualche elemento d'arredo. Biancheria da bagno, candele e portavasi.
E se desideri dare un tocco di calore alla stanza, allora il giallo offrirà quel non so che di unico (proprio come te) al tuo arredo.
Dopo i colori, è il momento di abbinare i materiali che meglio si integrano all'arredo di un bagno in stile industriale. Qui potrai scegliere fra il metallo, il vetro, il legno e il calcestruzzo.
Il vetro e il metallo richiamano le pareti vetrate delle officine e dei loft urbani. Metallo e vetro andranno a comporre una parete doccia (geniale!). Il vetro farà entrare la luce e illuminerà la stanza, soprattutto se le sfumature dominanti sono scure.
Nel tuo bagno industriale non possono mancare i mobili in legno. Ti basta scegliere delle essenze appositamente trattate per resistere all'umidità. Hai scovato un vecchio banco da lavoro che vuoi trasformare in un mobile sotto lavabo? È un'ottima idea per creare un arredo bagno in stile bottega d'artigiano.
Con il calcestruzzo è facile realizzare qualsiasi tuo desiderio. Sul pavimento, sui muri o per i sanitari, a te la scelta. In una doccia walk in, il grigio farà risaltare la brillantezza della rubinetteria in acciaio inox. Per chi invece preferisce distinguersi, una vasca da bagno in stile industriale in cemento colpirà nel segno.
Nell'arredo di un bagno in stile industriale anche i rivestimenti fatti con materiali grezzi sono un'ottima idea.
In un bagno in stile industriale, il cemento lucidato è una soluzione efficace e rapida da implementare per la decorazione di muri e pavimenti. Per quanto riguarda il pavimento, affidati a un professionista che realizzerà uno strato omogeneo. A meno che quel professionista non sia tu! Per le pareti invece, un paio di tentativi basteranno a trasformarti in un artista del frattazzo. E se la prima mano non ti soddisfa, ti rifarai con la seconda.
Quanto alle piastrelle, lo stile industriale di un bagno può essere personalizzato in base ai tuoi gusti. Per conferire un tocco retrò all'arredo, puoi rivestire una o più pareti con piastrelle bianche stile "metropolitana" (tipo quelle piastrelle dalla superficie sfaccettata che si vedono nelle metropolitane delle grandi città europee). E in più, illumineranno lo spazio. Altrimenti, le piastrelle XXL color cemento sono una valida alternativa al cemento lucidato.
Il muro del bagno è in mattonelle rosse? Che fortuna! Conservarle così come sono è un'ottima idea per arredare il tuo bagno in stile industriale. Se invece hai un muro di cartongesso, una soluzione è il rivestimento di finti mattoni.
Ti sono piaciuti questi trucchetti per creare un bagno in stile industriale? Allora dai, mettiti all'opera!
Guida scritta da:
Giulia, Decoratrice d'interni
Dopo anni passati a trasformare oggetti, immaginare, disegnare, dipingere, ho deciso di convertire la mia passione in un lavoro. Dal 2006, tra Firenze e Siena, accompagno le persone nella realizzazione di progetti di ristrutturazioni o di nuove costruzioni. La mia esperienza e la mia curiosità mi spingono a ricercare sempre soluzioni innovative per me stessa e per i miei clienti. Vivere con la propria passione significa trasformare e modellare continuamente gli spazi anche a casa propria, per la grande gioia della mia piccola famiglia che approfitta dei miei suggerimenti e delle mie creazioni! Ed ora vorrei condividere con voi i miei consigli, per cercare di trasmettervi la mia passione e aiutarvi in tutti i vostri progetti!