Come arredare casa in stile industriale

Come arredare casa in stile industriale

Giulia, Decoratrice d'interni

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni

Voglia d'ispirazione per arredare casa in stile industriale? Dalla cucina al soggiorno, ecco alcune fantastiche idee per cambiare l'arredo. Scopri come!

Decorare la casa con lo stile industriale

Introducir la

Quando si parla di arredo industriale è un po' come parlare di cucina: ognuno ha i propri gusti. Ma se ami l'avventura, qui troverai alcune idee facili da realizzare. Scopri come conferire alle tue stanze un'atmosfera da vecchia officina o da loft. Sperimenta l'arte dell'improvvisazione per creare un bagno o un soggiorno in stile industriale.

Arredo in stile industriale: il paradiso della seconda mano

Decoración de estilo industrial: el paraíso del espíritu innovador

Il vantaggio dello stile industriale è che si possono integrare nell'arredo dei bei pezzi e a poco prezzo. Ti basta recuperare del legno (puoi scegliere un vecchio mobile ma anche una semplice cassetta della verdura), del metallo (ferro e acciaio) o dei mattoni. Mettendoli tutti insieme, puoi creare facilmente un tipico arredo in stile industriale. Un altro vantaggio (quello che ci piace di più) è che possono farlo tutti, senza complicazioni, dal principiante al tuttofare più esperto.

Ti è mai capitato di dipingere un mobile del bagno per dargli un effetto anticato e poi scoprire di aver lasciato un'orribile macchia? Complimenti, non hai fatto altro che dargli un aspetto grezzo e molto industriale. Un tavolino da salotto con un angolo tagliato male? Congratulazioni! È come se fosse appena uscito da una vecchia fabbrica! Hai restaurato un lampadario di metallo scovato al mercatino dell'usato? Puoi esserne orgoglioso, hai tanto talento quanto i progettisti esperti di design industriale. E che mi dici dell'armadio della nonna che hai recuperato dalla cantina per arredare la nuova camera degli ospiti? Magnifico! Riciclare i mobili non costa nulla e rientra nello spirito industriale.

Scopri il catalogo ManoMano
Mobili bagno

Come arredare per creare uno stile industrial chic ma accogliente

Decorar para conseguir un

Nell'arredamento in stile industriale è importante trovare il giusto equilibrio fra il fascino del loft ed un'atmosfera eccessivamente fredda. L'idea è quella di avvicinarsi allo stile officina, non dando però l'impressione che in casa ci siano dei lavori in corso.

Una soluzione semplice è definire una palette col giusto mix di colori. Potresti optare per una carta da parati effetto pietra da utilizzare su una sola parete mentre per le altre potrai scegliere un colore che crei un leggero contrasto.

Se hai puntato su legni chiari e colori grezzi, un grande mobile colorato porterà un tocco di allegria e risalterà sul resto dell'arredo. Potrebbe trattarsi di un armadio rosso, un divano verde, degli scaffali gialli. Se non hai molti mobili, è giunto il momento di rivestire le pareti con scaffali di metallo sui quali esporre oggetti antichi e originali. E non dimenticare di appendere miriadi di cornici, che riscalderanno e personalizzeranno l'arredo di qualsiasi stanza della casa. Un altro trucchetto consiste nell'aggiungere delle lampade o, semplicemente, nel sostituire le lampadine. Quelle che emettono luce gialla creano un'atmosfera senz'altro più piacevole di quelle a luce bianca.

Con qualche oggetto ben studiato, l'arredo industriale può davvero assumere un'altro aspetto:

  • una lampada design sopra un normale tavolo da pranzo;

  • un grande orologio da parete con meccanismo a vista;

  • un bel tappeto che si sviluppa abbondantemente sotto un tavolino da caffè;

  • un sacco di cuscini sopra un divano in pelle.

Scopri il catalogo ManoMano
Orologi

Come realizzare un arredo in stile industriale in soggiorno

Lograr una

Test della personalità: sei più il tipo da "non si butta via niente" o un "maniaco dello shopping"? In entrambi i casi, ci sarà da divertirsi a cambiare l'arredo attuale del soggiorno con uno in stile industriale! E se cogliessi l'occasione per recuperare un po' di roba vecchia dalla soffitta? Potresti trovare LA chicca che darà al tuo soggiorno il perfetto look da officina. Ecco l'idea: ricreare lo spirito delle fabbriche partendo da materie prime (legno, acciaio) e colori neutri (nero, bianco, grigio).

Potresti dunque creare un tavolino da caffè partendo da un pallet o da un baule. In alternativa, potresti accontentarti di mensole a muro al posto della credenza o installare un guardaroba in metallo al posto di un attaccapanni. Perché abbia tutto l'aspetto di un loft newyorchese, lascia la tua chitarra in giro o valorizza la vecchia macchina da cucire della nonna.

Quanto alle pareti, l'effetto dei mattoni rossi o delle vecchie pietre naturali si addice perfettamente, soprattutto se il pavimento è rivestito con parquet. Se invece dubiti che il tuo divano si abbini bene con lo stile industriale, punta sui materiali. A dominare la scena ci pensano la pelle, marrone o nera, i tessuti in cotone grigio o il velluto ocra, anche se accanto a loro anche una poltrona colorata farà la sua bella figura.

Scopri il catalogo ManoMano
Armadi

Come realizzare un bagno in stile industriale

Crear un cuarto de baño con decoración industrial

Per uno stile industriale, l'utilizzo del legno o della pietra è piuttosto ovvio. Infatti, questi materiali si adattano perfettamente agli ambienti umidi. Anche in questo caso, la tua passione per il riciclo può tornarti molto utile. Potresti usare una spessa tavola di legno, praticarci due fori e installare un doppio lavabo (geniale, no?) Puoi realizzare facilmente un mobile sotto lavabo anche utilizzando delle semplici piastrelle di gesso. E a completamento dell'opera, puoi applicarci una vernice effetto pietra o marmo.

Se hai la doccia, hai l'opportunità di integrare l'effetto metallico nell'arredo del bagno. Come? Scegliendo un'anta doccia con profilo nero, stile vetrata. Sei più il tipo che si rilassa in vasca da bagno? Allora, che ne dici di rivestirne l'esterno con dell'adesivo? Esistono rotoli adesivi con effetti metallici davvero molto funzionali!

Scopri il catalogo ManoMano
Porte per doccia

Come rinnovare la cucina con un arredo in stile industriale

Renovar tu cocina con decoración industrial

Per una cucina in stile industriale la scelta può ricadere sul terzetto legno chiaro, metallo nero e inserti in alluminio. In altre parole: togli i chiodi e le mensole per mettere in bella mostra gli utensili da cucina. Pentole e padelle in acciaio inox, taglieri in legno, scolapasta in metallo... Ogni elemento può essere decorativo! È anche una buona scusa per sostituire la dispensa con una serie di scaffali in legno.

Soluzioni interessanti sono anche l'home staging e il fai da te. Il tavolo e le panche da giardino stile birreria sono i mobili perfetti per una sala da pranzo di stile industriale. Il tavolo della cucina può essere rapidamente trasformato in un banco bar aggiungendo semplicemente delle gambe alte in metallo. E che ne dici del ferro battuto? E rinnovare la credenza ti consente di portare lo stile ai massimi livelli. Incollare un nastro di alluminio effetto metallo arrugginito o un rivestimento in mattoni è un'operazione semplicissima. Risultato: un bistrot parigino!

L'arredo industriale è realizzabile, facile e alla portata di tutti, anche dei dilettanti. Ti sei fatto ispirare da queste idee? Allora... Mettiti al lavoro!

Scopri il catalogo ManoMano
Tavoli alti, tavoli da bar e mangia in piedi

Per saperne di più sull'arredamento

 

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni

Giulia, Decoratrice d'interni

Dopo anni passati a trasformare oggetti, immaginare, disegnare, dipingere, ho deciso di convertire la mia passione in un lavoro. Dal 2006, tra Firenze e Siena, accompagno le persone nella realizzazione di progetti di ristrutturazioni o di nuove costruzioni. La mia esperienza e la mia curiosità mi spingono a ricercare sempre soluzioni innovative per me stessa e per i miei clienti. Vivere con la propria passione significa trasformare e modellare continuamente gli spazi anche a casa propria, per la grande gioia della mia piccola famiglia che approfitta dei miei suggerimenti e delle mie creazioni! Ed ora vorrei condividere con voi i miei consigli, per cercare di trasmettervi la mia passione e aiutarvi in tutti i vostri progetti!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti