Idee d'arredo per un bagno scandinavo

Idee d'arredo per un bagno scandinavo

Giulia, Decoratrice d'interni

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni

Colori, rivestimenti, tanti tipi di mobili e sanitari: scopri tutti i nostri suggerimenti per creare il bagno scandinavo perfetto!
Scopri tutti i nostri mobili lavabo

Bagno scandinavo: opta per lo stile nordico!

Déco de salle de bains scandinave : et si vous optiez pour un style nordique ?

Qui troverai tutti i nostri consigli per decorare il bagno in stile scandinavo (vedrai, tutti te lo invidieranno!). Un po’ di bianco, il color legno, un tocco naturale ma anche leggero. Questo stile proviene dai paesi nordici e le persone lo apprezzano per le sue caratteristiche: legno chiaro e atmosfera calda. Non c’è da stupirsi se questo stile è tra i più popolari! Ecco quindi alcune buone idee e consigli per decorare il bagno in stile scandinavo senza dover per forza dover viaggiare lontano.

I colori essenziali per decorare il bagno in stile scandinavo

Les couleurs phares d’une déco de salle de bains scandinave

Purezza, morbidezza e luminosità sono le caratteristiche di questo stile nordico. E non c’è niente di più azzeccato, dato che è esattamente ciò di cui hai bisogno per il tuo bagno. Per creare un'atmosfera scandinava nel tuo bagno, ti consigliamo di usare il bianco. Luminoso, elegante e rilassante, il bianco è perfetto sulle pareti, grazie alle quali riflette la luce. E se proprio vuoi un bagno che sia (davvero) di tendenza, puoi anche pensare di far prevalere il bianco in tutta la stanza, dal pavimento al soffitto, mobili inclusi.

E per chi ama i colori, ecco una buona notizia: anche il blu ha un ruolo fondamentale in un bagno scandinavo! Sicuramente sei al corrente del fatto che esistono tantissime tonalità di blu. Per creare l'atmosfera nordica per eccellenza, il blu polare è proprio quello che ci vuole. Quanto al verde, puoi lasciarlo alle piante, che porteranno un tocco naturale al tuo arredamento

Vernice o piastrelle, che rivestimento scegliere per il tuo bagno scandinavo?

Peinture ou carrelage, quel revêtement pour la salle de bains ?

Hai scelto il colore per le pareti del tuo bagno nordico? Perfetto,ora hai due opzioni: dipingere o mettere delle piastrelle. Se ti piace uno stile piuttosto classico, puoi piastrellare l'interno della doccia, il bordo della vasca o la parte superiore del lavandino. Se invece ti piace distinguerti, allora ti consigliamo di dipingere le pareti. In ogni caso, entrambe le scelte porteranno ad un ottimo risultato.

Esistono vernici facili da utilizzare, da passare in più strati e da lasciare asciugare per diversi giorni. Se invece hai deciso di utilizzare le piastrelle, ti rassicuriamo: non c’è bisogno di essere professionisti, perché sono davvero facili da posare! E il vantaggio è che questo rivestimento è resistente, impermeabile e protettivo per le pareti, soprattutto per quelle a contatto con l'acqua.

La verniciatura invece è una soluzione rapida ed economica, a condizione di scegliere una vernice per ambienti umidi, appositamente progettata per resistere all'acqua. E se un giorno avrai voglia di cambiare, sappi che puoi dipingere sulle piastrelle, anche in questo caso grazie ad una vernice adatta.

Scopri il catalogo ManoMano
Pittura per cucine

Mobili da bagno scandinavi: legno, legno e ancora legno!

Meubles de salle de bains scandinave : du bois et encore du bois

Hai deciso di riarredare il tuo bagno? Ti aiutiamo a trovare l'arredamento che meglio si adatta allo stile scandinavo. I mobili scandinavi da bagno hanno spesso un elemento in comune: il legno chiaro. I mobili in legno chiaro, resistenti all’umidità, saranno i protagonisti (indiscussi) del tuo bagno in stile scandinavo. La scelta dipenderà dallo spazio che hai a disposizione. Il mobile sottolavabo è indispensabile. Ma puoi anche scegliere un mobile con lo spazio per la vasca incluso, a seconda delle tue preferenze e possibilità. E se proprio vuoi darti alla pazza gioia, i mobili a colonna per il bagno sono indispensabili. Se possibile, ti consigliamo di abbinarlo al lavandino, per creare una bella armonia. E lo specchio? Rotondo o rettangolare, con o senza cornice in legno, con armadietto incluso o no: insomma, scegli quello che più ti piace e il gioco è fatto!

Scopri il catalogo ManoMano
Mobili per lavabo

Consigli per un piccolo bagno in stile scandinavo

Astuces pour une petite salle de bains de style scandinave

Il bagno non è grande? Nessun problema: decorare un piccolo bagno in stile scandinavo è facile, bisogna semplicemente riuscire ad ottimizzare lo spazio al meglio in modo da renderlo armonioso e piacevole. Per dare un senso di profondità alla stanza, un trucco infallibile è quello di porre gli arredi, con la doccia o la vasca scandinava nel fondo della stanza (geniale, no?). Grazie alla prevalenza del bianco su tutti gli elementi e le superfici, aumenterai la luminosità del tuo spazio e creerai uniformità tra le pareti e i mobili. E se vuoi dare un tocco in più, ricorda che delle decorazioni semplici ti permetteranno di non sovraccaricare lo spazio. Una o due piante verdi appese al soffitto daranno quel tocco naturale indispensabile nello stile scandinavo. Puoi anche optare per accessori da bagno in legno di piccole dimensioni, come un portasapone o un piccolo cestino.

Ora conosci tutti i nostri consigli per decorare il bagno in stile scandinavo. Non ti resta che incominciare! 

PS: Inizia con il bagno, poi passa alla cucina e al salotto: vedrai, non ne avrai mai abbastanza!

Scopri il catalogo ManoMano
Accessori per il bagno
 
Scopri tutti i nostri mobili lavabo

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni

Giulia, Decoratrice d'interni

Dopo anni passati a trasformare oggetti, immaginare, disegnare, dipingere, ho deciso di convertire la mia passione in un lavoro. Dal 2006, tra Firenze e Siena, accompagno le persone nella realizzazione di progetti di ristrutturazioni o di nuove costruzioni. La mia esperienza e la mia curiosità mi spingono a ricercare sempre soluzioni innovative per me stessa e per i miei clienti. Vivere con la propria passione significa trasformare e modellare continuamente gli spazi anche a casa propria, per la grande gioia della mia piccola famiglia che approfitta dei miei suggerimenti e delle mie creazioni! Ed ora vorrei condividere con voi i miei consigli, per cercare di trasmettervi la mia passione e aiutarvi in tutti i vostri progetti!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti