Guida scritta da:
Giulia, Decoratrice d'interni
Un soggiorno in stile nordico è sinonimo di relax: mobili dalle nuance neutre e confortevoli, illuminazione calda e accessori decorativi passepartout. Ma soprattutto, si tratta di uno stile facile da riprodurre.
I colori daranno il tono del tuo soggiorno in stile nordico. Se vuoi semplificarti la vita (o se il tuo padrone di casa è un po' pignolo), le pareti bianche andranno benissimo. Bianco avorio, crema o ecrù: le tonalità sono tante. Se ti piace un'atmosfera più colorata, i colori pastello fanno miracoli. Ma scegli tonalità tenui e luminose: azzurro, giallo, rosa o lavanda. Daranno anche una piacevole sensazione di spaziosità!
Preferisci i toni scuri? Perfetto! Conserva la vecchia poltrona di velluto blu navy, il vaso verde smeraldo della nonna e le cornici color antracite che hai trovato al mercatino delle pulci: creeranno un contrasto perfetto con l'arredamento in stile nordico della stanza.
Per arredare un accogliente soggiorno in stile nordico, è facile trovare delle soluzioni... Un grande divano angolare in tessuto beige starà benissimo in una stanza di ispirazione nordica. Preferisci il grigio chiaro o il bianco avorio? Anche questo va bene. E se vuoi utilizzare il tuo piccolo divano di colore vivace, anche questa è una buona idea: darà un po' di brio.
Ti piace ospitare gli amici a casa? Cogli l'occasione per aggiungere al set una o due comode poltrone, ad esempio in velluto giallo senape, corallo o blu petrolio (come vedi, siamo esperti anche di colori!). Ci sono anche pouf in materiali intrecciati e in pelliccia sintetica (con un plaid di lana abbinato è ancora meglio).
I tavolini da caffè possono servire a trasformare l'atmosfera del tuo salotto nordico:
un tavolino in stile nordico in marmo, chic ma naturale;
tavolini in metallo dorato a incastro se hai nostalgia degli anni '70;
una consolle in legno chiaro, perché è pratica e dà un tocco nordico;
un tavolo riciclato, dipinto di bianco, per un tocco bohémien;
un tavolino da caffè a lato del divano abbinato a un tavolino da salotto in stile nordico vintage, per un look coordinato.
Sei per le serate cinema in famiglia o un accanito collezionista di libri? È facile integrare la propria passione nell'arredamento di un soggiorno in stile nordico.
Per quanto riguarda la libreria, puoi scegliere tra i mobili in kit di montaggio (facili da montare e posizionare) e le mensole a muro. Il vantaggio delle piccole mensole è che possono essere riutilizzate in seguito o in altre stanze.
Per l'angolo cinema, procurati un semplice mobile TV e nascondi all'interno tutti i cavi e le attrezzature antiestetiche. Aggiungi solo poster di film con cornici di ottone o di legno chiaro, magari di film scandinavi, tanto per restare in tema.
La madia fa spesso parte degli interni nordici, soprattutto quando è realizzata in legno chiaro con gambe a compasso. Ma nulla ti obbliga a fare lo stesso a casa tua. Se ti ispiri alla tendenza scandinava dei soggiorni bohémien, un mobile in vimini o degli interni di porte con motivi geometrici funzioneranno come credenza.
Sei mai stato in Svezia o in Norvegia in inverno? Nei Paesi nordici la notte cala presto, quindi decorazioni e complementi d'arredo sono focalizzati sulla luce, sulle tende leggere e sui colori chiari.
Per quanto riguarda l'illuminazione, hai diversi modi per realizzarla. Il più semplice è una lampada a sospensione al soffitto. Poi sistema una lampada da terra nell'angolo in cui ti piace sederti a bere un caffè e a guardare la tua serie preferita. Completa il tutto con due o tre lampade ausiliarie.
Cerchi uno stile coordinato? Cura i dettagli con un lampadario in legno o rattan che richiami i tuoi mobili (geniale, vero?). Lo stesso vale per le lampade: legno, metallo verniciato bianco, vetro leggermente satinato e una piccola ghirlanda luminosa per un tocco festivo.
Può essere appesa sopra la TV o sulla parete dietro il divano, ad esempio.
L'ultimo passo è la scelta di cornici e soprammobili. Punta sul bianco e sul legno, su materiali grezzi, su forme geometriche e su tutto ciò che evoca la natura: piume, fiori, piante verdi, sassolini raccolti sulla spiaggia...
Ti ispirano le nostre idee? Il soggiorno in stile nordico è alla portata di tutti, anche dei principianti. Quindi datti da fare e inizia. Dai!
Guida scritta da:
Giulia, Decoratrice d'interni
Dopo anni passati a trasformare oggetti, immaginare, disegnare, dipingere, ho deciso di convertire la mia passione in un lavoro. Dal 2006, tra Firenze e Siena, accompagno le persone nella realizzazione di progetti di ristrutturazioni o di nuove costruzioni. La mia esperienza e la mia curiosità mi spingono a ricercare sempre soluzioni innovative per me stessa e per i miei clienti. Vivere con la propria passione significa trasformare e modellare continuamente gli spazi anche a casa propria, per la grande gioia della mia piccola famiglia che approfitta dei miei suggerimenti e delle mie creazioni! Ed ora vorrei condividere con voi i miei consigli, per cercare di trasmettervi la mia passione e aiutarvi in tutti i vostri progetti!