Come scegliere una credenza o un buffet

Come scegliere una credenza o un buffet

Teresa, Architetta junior, Matera

Guida scritta da:

Teresa, Architetta junior, Matera

Mobile contenitore da soggiorno per eccellenza, la credenza si adatta a tutti gli stili e a tutti i budget. Buffet scandinavo, industriale o tradizionale, disponibile in diverse forme e materiali. Buffet vetrina, cristalliera o mobile bar illuminato con strisce LED o faretti: ecco i nostri consigli per scegliere bene.

Caratteristiche importanti

  • Lo stile
  • I modelli
  • I materiali
  • Ante, ripiani, cassetti
  • Strisce LED e faretti da incasso
Scopri i nostri buffet!

Credenza e buffet: i principali criteri di scelta

buffet-bahut-quadro-led-coloris-blanc-et-noir-haute-brillance-meuble-design-pour-salon-ou-salle-a-manger-P-8079555-14343088_1

Credenza, buffet, madia: sono diversi modi di chiamare il mobile contenitore per eccellenza che trova posto in quasi tutti i soggiorni, in una grande varietà di modelli dalle dimensioni e proporzioni più disparate. Per scegliere il buffet ideale, è importante tenere presenti alcuni criteri:

  • lo stile: scandinavo, industriale, tradizionale, rustico, di design, etnico, ecc.;

  • il modello: buffet basso o madia, credenza a doppio corpo, buffet vetrina, cristalliera, mobile bar;

  • i materiali: legno massello, legno laccato, legno laminato, metallo, vetro;

  • gli scomparti: cassetti, armadi, ripiani e vani a giorno;

  • l'illuminazione: nastro LED, faretti integrati.

Credenza e buffet: stili e tendenze negli arredi

buffet-150-x-30-x-75-cm-bois-de-manguier-massif-P-272650-13906920_1

È ovvio che la prima cosa che guardiamo quando compriamo un mobile è l'aspetto estetico. Un arredamento ben curato è importante per un interno armonioso. Quando si tratta di scegliere il buffet, ci sono diversi stili tra cui orientarsi:

  • scandinavo: dai bei colori del legno chiaro, questo tipo di buffet è semplice ma raffinato. Si sposa bene con un interno luminoso e accogliente;

  • industriale: mix di metallo e legno chiaro o colorato, trova il suo posto in tutti gli interni in stile loft;

  • classico: un buffet dai colori neutri e con una varietà di finiture (legno, pietra o altro), è adatto a molti interni;

  • rustico: in legno massello generalmente di colore scuro, è un mobile imponente che dura molto a lungo nel tempo;

  • di design: con curve e motivi originali, questo tipo di buffet trova posto in spazi essenziali ed eleganti.

Dalla madia al mobile bar

Buffet basso o madia

dessy-buffet-bas-classique-gris-mat-et-plateau-decor-bois-l-139-cm-generique-T-2905670-13020746_1

Come suggerisce il nome, il buffet basso ha un'altezza ridotta, di solito compresa tra 90 cm e 1 metro. Composto essenzialmente da cassetti, con divisori o meno, a seconda del modello, o da scomparti con sportello, il suo grande ripiano è spesso adornato con una lampada da salotto, qualche foto incorniciata, vasi o portacandele.

Credenza a doppio corpo

Du traditionnel meuble bahut au buffet commode

Più alta, è adatta a camere spaziose. La credenza a doppio corpo ha numerosi spazi contenitori, ma è meno larga degli altri buffet. Composta da cassetti,armadi e vani a giorno, la credenza a doppio corpo è stata a lungo un pezzo d'arredamento immancabile nei soggiorni e nelle cucine. Può essere un pezzo unico oppure composta da due elementi separati, con la parte superiore appoggiata su quella inferiore.

Buffet vetrina 

Du traditionnel meuble bahut au buffet commode

Il buffet vetrina ha una o più parti in vetro. Anche se esistono buffet a vetrina bassi, il più delle volte si tratta di buffet alti in cui una o più parti sono a vetri.

Cristalliera

Du traditionnel meuble bahut au buffet commode

Spesso molto imponente e molto grande, permette di riporre tutto il vasellame. La cristalliera ha sportelli, cassetti, vani portaoggetti aperti o chiusi da un'anta in vetro. 

Mobile bar

Du traditionnel meuble bahut au buffet commode

Sia come credenza poco profonda che come mobile medio-alto, il mobile bar è adatto a piccoli spazi, offre pratiche soluzioni per sistemare le bottiglie e spazi attrezzati per conservare ed esporre i bicchieri a stelo in stile bar. A seconda del modello, lo sportello principale può essere utilizzato anche come base d'appoggio per preparare i drink.

Quale materiale scegliere

buffet-scandinave-bois-et-blanc-uma-P-6876428-13152031_2

La scelta dei materiali è molto importante sia per quanto riguarda la manutenzione che la durata del buffet.

  • Legno laccato: molto moderno ed estetico, deve però essere spolverato regolarmente. È anche soggetto ai graffi.

  • Legno massello: pesante e molto resistente, è di facile manutenzione e può essere rinnovato. La scelta dell'essenza determina il colore del legno.

  • Legno laminato: materiale fragile ma di facile manutenzione. Tuttavia, è necessario fare attenzione ai colpi, perché è soggetto a danneggiarsi con facilità, non dura molto a lungo.

  • Metallo: estremamente resistente nel tempo, non richiede molta manutenzione. Spesso è laccato.

  • Vetro: spesso abbinato a un altro materiale, il vetro si sporca molto rapidamente e richiede una manutenzione regolare o addirittura giornaliera. Fragile.

Scegliere tra cassetti, ante e vani a giorno

È possibile scegliere gli scomparti in base alla destinazione d'uso degli stessi. Pensa a cosa vuoi riporvi e scegli tra cassetti, ante e vani a giorno.

I cassetti

buffet-paris-commode-bahut-vaisselier-avec-3-portes-battantes-et-3-tiroirs-pin-massif-lasure-taupe-P-8379470-15070711_3

Per riporre le posate, i canovacci, ecc. Puoi dotarli di pratici organizer per cassetti in modo che tutto resti in ordine.

Le ante 

buffet-savona-bahut-vaisselier-commode-avec-2-tiroirs-et-2-portes-coulissantes-en-pin-massif-lasure-blanc-P-8379470-15070723_2

Le ante possono essere scorrevoli (ideali per i piccoli ambienti) o a battente; i mobili con ante offrono ampi spazi di contenimento con ripiani in numero variabile a seconda delle dimensioni del buffet.

I vani a giorno

buffet-coloris-laque-blanc-mat-l193-x-h88-x-p40-cm-pegane-T-1090998-14819781_1

Pratici e interessanti dal punto di vista estetico, i vani a giorno consentono di riporre prodotti e utensili di uso quotidiano o di esporre oggetti decorativi. Di diverse dimensioni, possono essere suddivisi in comparti e ripiani per ottimizzare lo spazio utile.

L'illuminazione integrata: estetica e funzionalità

buffet-coloris-chene-avec-eclairage-led-dim-138-x-33-x-945-cm-pegane-T-1090998-12558102_1

Che si tratti di un buffet vetrina o di una cristalliera, le sorgenti luminose spesso proposti sono:

  • la striscia LED per i ripiani delle vetrine e ripiani in generale oppure sulla parete di fondo dei mobili come decorazione luminosa;

  • i farettida incasso: nelle cristalliere, nelle credenzeo anche negli altri modelli privi di ante a vetro, è preferibile scegliere l'illuminazione integrata con faretti per una maggiore comodità quando si cerca qualcosa nel buffet.

Scopri il catalogo ManoMano
Faretti da incasso
 
Scopri i nostri buffet!

Guida scritta da:

Teresa, Architetta junior, Matera

Teresa, Architetta junior, Matera

Ho solo 27 anni ma già da 7 indosso un casco da cantiere; la mia carriera è iniziata infatti nel settore dell’edilizia, in particolare delle ristrutturazioni, e presto sono anche diventata consulente per pittura e decorazione. Il mio lavoro si basa soprattutto sulla comunicazione: ascoltare attentamente le esigenze del cliente, cercare di interpretare i suoi gusti, orientarlo nelle scelte, redigere proposte progettuali definite al dettaglio, spiegare, spiegare, spiegare... Alla fine però ho due grandi soddisfazioni: mettere in gioco il mio lato creativo e quello pratico per dare consigli e arrivare a vedere tanti progetti realizzati. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di coniugare lavoro e hobby, ed è quindi con molto piacere che condivido il mio know-how e le mie esperienze.

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti