Guida scritta da:
Giulia, Decoratrice d'interni
Sogni un soggiorno di design e dalle linee pulite? Con pochi accorgimenti, chiunque può trasformare questa stanza in un ambiente moderno. Colori, materiali, mobili e oggetti decorativi da scegliere... Vuoi sapere da dove iniziare? Ecco alcuni suggerimenti per una metamorfosi riuscita. Continua a leggere!
Il primo passo è la scelta dei materiali che faranno da cornice al tuo soggiorno moderno. A pavimenti e piastrelle bianche potresti preferire il cemento cerato che rende l'ambiente decisamente contemporaneo. I pavimenti in resina pigmentata o in vinile possono diventare i tuoi migliori alleati.
Per il tuo tavolino da salotto, scegli un elegante marmo (va bene anche il vetro effetto marmo) o il metallo. Ti piace il legno? Un tavolino in legno laccato bianco o nero si abbina benissimo con un parquet a lunghi listoni (facile da posare!).
Vuoi ridipingere il tuo soggiorno? Niente di più facile, a patto di trovare la tonalità giusta. Colori neutri come il nero, il bianco e il grigio ti garantiranno un ampio margine di manovra per l'arredamento di un soggiorno contemporaneo. Preferisci un po' di colore per ravvivare il tuo quotidiano? Ottima scelta: osa con le tonalità accese! Bordeaux, verde bottiglia, blu notte... Applicati su un'unica parete, questi colori esprimeranno tutto il loro potenziale. E se hai dei dubbi a usare il colore su un'intera parete, alcune mensole o una nicchia dipinta su uno sfondo neutro faranno risaltare i tuoi oggetti decorativi. In alternativa, per dare un tocco decisamente contemporaneo, punta su tende molto colorate. Anche il pattern grafico di una carta da parati a motivi può servire a questo scopo.
Il concetto alla base dell'arredamento contemporaneo è quello di accentuare l'impressione di ampiezza e di spazialità della stanza. Questo è fondamentale. Bastano alcuni vasi geometrici o specchi di diverse dimensioni e il gioco è fatto. Più che la quantità, è quindi la dimensione di ciascun elemento che conta. Meno oggetti si inseriscono, più saranno apprezzati. Una scultura imponente o un quadro di grandi dimensioni daranno carattere al tuo soggiorno moderno.
Ora che hai personalizzato il tuo soggiorno, è il momento di pensare a come illuminarlo. Una lampada da terra ad arco in acciaio, un bel lampadario moderno da soggiorno o una lampada a sospensione dalle linee essenziali aggiungono il tocco di luminosità cui hai bisogno. L'illuminazione non è ancora sufficiente? Ecco un trucco infallibile: appendi un grande specchio che rifletta la luce e ingrandisca l'ambiente (l'abbiamo provato, funziona!). Puoi utilizzare anche delle applique da soffitto per illuminare in modo discreto una determinata parte della stanza. Come, ad esempio, una mensola dove esporre gli oggetti a cui tieni di più.
In un salotto moderno le sedute hanno un ruolo importante. L'elemento fondamentale è il divano, da scegliere piuttosto neutro e discreto. Per quanto riguarda il colore, scegli quello che più ti piace, puntando sul contrasto con il resto della stanza. Il grigio antracite è facile da abbinare ma il marrone si sporca ancora meno. E se in un mercatino delle pulci riesci a scovare una poltrona di design trasparente o a forma di uovo, mettila bene in evidenza. In questo modo i tuoi amici non vorranno più andar via.
Hai ancora spazio (e un po' di budget)? Ottimo! Concentrati sull'aspetto accogliente per aggiungere un tocco finale al tuo salotto moderno. Un grande e spesso tappeto con motivi geometrici e toni vivaci piacerà a chi ama i colori. Infine, concediti un caminetto moderno o una stufa di design in ghisa. Aggiungerà calore e stile (e questo potrai confermarcelo). Un motivo in più per godersi le serate in casa!
L'arredamento moderno: facile da realizzare e un'opportunità per divertirsi. Ti ispirano le nostre idee? Allora dai, inizia a progettare il tuo soggiorno moderno!
Guida scritta da:
Giulia, Decoratrice d'interni
Dopo anni passati a trasformare oggetti, immaginare, disegnare, dipingere, ho deciso di convertire la mia passione in un lavoro. Dal 2006, tra Firenze e Siena, accompagno le persone nella realizzazione di progetti di ristrutturazioni o di nuove costruzioni. La mia esperienza e la mia curiosità mi spingono a ricercare sempre soluzioni innovative per me stessa e per i miei clienti. Vivere con la propria passione significa trasformare e modellare continuamente gli spazi anche a casa propria, per la grande gioia della mia piccola famiglia che approfitta dei miei suggerimenti e delle mie creazioni! Ed ora vorrei condividere con voi i miei consigli, per cercare di trasmettervi la mia passione e aiutarvi in tutti i vostri progetti!