Colori di tendenza per il soggiorno

Colori di tendenza per il soggiorno

Giulia, Decoratrice d'interni

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni

Un nuovo colore alle pareti porta una ventata d'aria fresca nel soggiorno e può trasformare completamente l'atmosfera della stanza. Che si tratti di un soggiorno piccolo o grande, con soffitti alti o bassi, di una stanza luminosa oppure no: la giusta combinazione di colori crea sapientemente la scena dello spazio abitativo. In questa guida ti sveliamo a cosa prestare attenzione.
Scopri le nostre pitture murali per interni!

Un nuovo colore per il soggiorno

Un nuovo colore per il soggiorno

Quando decidi di ridipingere o tappezzare il soggiorno, sorge spontanea la domanda: qual è il colore è più adatto? In commercio esistono infinite tonalità di colore, rivestimenti murali e motivi tra cui scegliere. Colori chiari, scuri, freddi, caldi, tinte pastello o vivaci: è facile sentirsi sopraffatti. Per trovare il colore più adatto al tuo soggiorno, è importante esaminare attentamente la stanza e scegliere un colore che ti faccia sentire a tuo agio.

Scopri il catalogo ManoMano
Listelli decorativi

Dimensioni del soggiorno

Il colore giusto su singole pareti può visivamente ingrandire un soggiorno piccolo o ridurre un soggiorno grande. I colori chiari danno maggiore profondità, quelli scuri comprimono lo spazio. Le dimensioni della stanza sono quindi rilevanti per la scelta del colore.

Soggiorni di piccole dimensioni

Soggiorni di piccole dimensioni

In linea di massima, tutti i colori chiari sono ideali per far sembrare più grandi delle stanze piccole. Tuttavia, esistono altri accorgimenti che consentono di ingrandire visivamente un soggiorno piccolo:

  • Soggiorno stretto: per rendere una sensazione di ampiezza, dipingi la parte corta della stanza con un colore più scuro e le pareti laterali più lunghe e il soffitto con un colore molto chiaro.

  • Soggiorno corto: se vuoi che la stanza appaia più lunga, puoi allungarla visivamente mantenendo non solo la parete di fondo ma anche il soffitto in un colore più scuro. Le pareti laterali rimangono chiare.

Soggiorni di grandi dimensioni

Soggiorni di grandi dimensioni

Se la stanza è così grande da sentirsi persi e spaesati, ci sono diversi modi per farla sembrare più piccola e rendere il soggiorno più accogliente:

  • Soggiorni molto lunghi: se il soggiorno è molto lungo, dipingi o tappezza i lati lunghi della stanza con colori scuri e il lato corto in fondo con un colore chiaro.

  • Se desideri che l'intera stanza sembri più piccola, puoi dipingere tutte le pareti e il soffitto con un colore scuro.

Scopri il catalogo ManoMano
Vernice bianca su parete e soffitto

Altezza del soffitto del soggiorno

La giusta combinazione di colori può influenzare anche la percezione visiva dell'altezza del soffitto del soggiorno.

Soffitti bassi

Un soffitto basso può dare rapidamente una sensazione di oppressione. Per far sembrare il soffitto più alto, basta dipingere le pareti della stanza con un colore scuro e il soffitto con un colore chiaro.

Soffitti alti

Se il soffitto è molto alto, come, ad esempio, in un edificio antico o in un loft, è possibile comprimerlo visivamente dipingendo le pareti con un colore chiaro e il soffitto con un colore scuro.

Scopri il catalogo ManoMano
Rulli per pittura

Orientamento del soggiorno

Orientamento del soggiorno

La resa del colore in una stanza dipende dalle condizioni di luce. È quindi importante sapere quante finestre ci sono e come la luce entra nell'ambiente.

  • Orientamento a nord: le stanze esposte a nord ricevono una luce diurna fredda e sono generalmente piuttosto buie. Se vuoi creare un'atmosfera calda nel soggiorno, puoi contrastare questo effetto con un'illuminazione bianco caldo e con colori caldi oppure, utilizzando colori freddi, si può aumentare ulteriormente l'effetto drammatico della luce fredda.

  • Orientamento a sud: i soggiorni orientati a sud sono solitamente inondati di luce e luminosi per tutto il giorno. Tutti i colori possono quindi essere utilizzati.

  • Orientamento a ovest: i soggiorni orientati a ovest ricevono la luce solare soprattutto il pomeriggio. Poiché in genere è in queste ore che si trascorre la maggior parte del tempo in soggiorno, la luce calda del sole al tramonto può essere ulteriormente esaltata da colori forti e caldi con sfumature rosse. Ma anche colori neutri come il bianco e il grigio sono adatti a questo tipo di soggiorni.

  • Orientamento a est: i soggiorni orientati a est beneficiano della luce calda del mattino e di quella più tiepida della sera. In questo caso, un mix di tonalità chiare e di colori più scuri è adatto a creare l'atmosfera giusta durante tutta la giornata.

Scopri il catalogo ManoMano
Set mobili soggiorno

La psicologia del colore

È scientificamente provato: i colori possono influenzare il nostro umore. Un equilibrio di colori in armonia è particolarmente importante nel soggiorno. In questo paragrafo scoprirai quale colore di tendenza in soggiorno mette di buon umore e quale trasmette una sensazione di sicurezza e protezione.

Scopri il catalogo ManoMano
Pittura colorata

Colori vivaci: giallo, arancione, rosso

Colori vivaci: giallo, arancione, rosso

I colori giallo, arancione e rosso emanano vivacità e gioia di vivere. Questi colori brillanti creano uno stato d'animo positivo nell'ambiente grazie alla loro luminosità e calore.

Alcuni studi hanno dimostrato che:

  • il giallo inibisce le paure e aumenta il benessere;

  • l'arancione attiva il sistema di ricompensa del cervello e ha un effetto motivante;

  • il rosso aumenta l'attenzione e ha un effetto energetico.

Scopri il catalogo ManoMano
Lampadari

Colori naturali: blu, verde, marrone

Colori naturali: blu, verde, marrone

Questi colori sono molto di tendenza al momento, e a ragione. Emanano naturalezza e senso di sicurezza.

  • I toni verdi ci ricordano le foglie fresche e i boschi.

  • Quando pensiamo al blu, pensiamo automaticamente all'acqua che trasmette una sensazione di calma.

  • Le sfumature di marrone e i toni della terra evocano immagini di intimità e calore.

Colori neutri: bianco, grigio e beige

Colori neutri: bianco, grigio e beige

Le pareti beige, grigie o bianche si adattano a qualsiasi interno e a qualsiasi stanza. Con questi colori non si corre alcun rischio. Abbinati a mobili scuri, danno vita a un soggiorno elegante.

Quanti colori?

Il soggiorno può naturalmente essere dipinto con un classico colore unico. Tuttavia, per ravvivarlo visivamente oppure per evidenziare o nascondere elementi architettonici, è anche possibile combinare più colori. Per bilanciarli ed evitare un eccessivo disordine, può essere utile la regola del 60-30-10.

Regola del 60-30-10

Per un design armonioso del soggiorno, si dovrebbero utilizzare al massimo tre colori. Il modo in cui questi colori vengono utilizzati è definito dalla regola del 60-30-10 che stabilisce la distribuzione percentuale dei colori nella stanza.

  • Colore primario: il colore principale dovrebbe costituire il 60% del colore della stanza.

  • Colore secondario: questo colore dovrebbe rappresentare il 30% della combinazione di colori.

  • Colore d'accento: il 10% del colore della stanza dovrebbe essere un colore d'accento o di contrasto.

Regola del 60-30-10

Esempio:

  • Colore primario: verde

  • Colore secondario: bianco

  • Colore d'accento: blu

Scopri il catalogo ManoMano
Pittura murali con effetti decorativi

Stile d'arredo e colori

Stile d'arredo e colori

Se vuoi dare un tocco di colore al tuo soggiorno, devi tener conto del colore dei mobili esistenti nella scelta del colore delle pareti. Se hai molti mobili o accessori colorati, dovresti dipingere le pareti con colori neutri o abbinare il colore all'arredamento. Se hai mobili bianchi, puoi scegliere liberamente il colore delle pareti. In questo caso, comunque, le tonalità pastello rendono il soggiorno particolarmente moderno. È sempre importante che tutti i colori si abbinino tra loro e creino un quadro d'insieme armonioso e di tuo gradimento.

Scopri il catalogo ManoMano
Mobili

Arredare un soggiorno con i colori: ecco come fare

Lasciati ispirare dai nostri esempi di soggiorno. Trova l'arredamento giusto e ordina direttamente su ManoMano: Linee pulite, la chiave per un design moderno

 Linee pulite, la chiave per un design moderno

Per saperne di più

Puoi trovare altri suggerimenti e ispirazioni per l'arredamento della tua casa in queste guide:

 
Scopri le nostre pitture murali per interni!

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni

Giulia, Decoratrice d'interni

Dopo anni passati a trasformare oggetti, immaginare, disegnare, dipingere, ho deciso di convertire la mia passione in un lavoro. Dal 2006, tra Firenze e Siena, accompagno le persone nella realizzazione di progetti di ristrutturazioni o di nuove costruzioni. La mia esperienza e la mia curiosità mi spingono a ricercare sempre soluzioni innovative per me stessa e per i miei clienti. Vivere con la propria passione significa trasformare e modellare continuamente gli spazi anche a casa propria, per la grande gioia della mia piccola famiglia che approfitta dei miei suggerimenti e delle mie creazioni! Ed ora vorrei condividere con voi i miei consigli, per cercare di trasmettervi la mia passione e aiutarvi in tutti i vostri progetti!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti