Come arredare una cucina moderna

Come arredare una cucina moderna

Giulia, Decoratrice d'interni

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni

Colori sobri o tonalità accese, materiali funzionali, oggetti decorativi, rubinetteria... Ecco alcuni suggerimenti per arredare la tua cucina moderna.
Tutte le piastrelle per pavimenti da interno!

Fare il pieno di idee per arredare una cucina moderna

Fare il pieno di idee per arredare una cucina moderna

Scegliere una cucina moderna significa semplificarsi la vita nella preparazione dei pasti (anche se sei già un asso dei fornelli). Per di più, vuol dire anche condividere bei momenti. Eh sì, la cucina è il cuore della convivialità a casa e perciò, vale la pena curarla. Materiali, colori, arredo... ecco alcuni suggerimenti per creare la cucina moderna e di design dei tuoi sogni!

Cucina moderna: la scelta dei materiali

Cucina moderna: la scelta dei materiali

Le linee essenziali e i materiali grezzi sono molto graditi nelle cucine contemporanee. Legno, marmo, cemento: spetta a te sceglierne uno o più di uno. Ricorda che li puoi anche abbinare!

Il legno

Cucina moderna: la scelta dei materiali

In cucina è possibile utilizzare legno chiaro o scuro per il tavolo, il piano di lavoro, il mobile bar o per i rivestimenti anteriori. Si sposerà molto bene con una pietra grezza e naturale. In questo caso, andrà a formare una zona pranzo in stile country che ricorderà la sala da pranzo. Al contrario, per il pavimento, privilegia delle piastrelle effetto legno che saranno decisamente più resistenti.

Il marmo

Cucina moderna: la scelta dei materiali

Il marmo è un materiale duro ma che conferisce dolcezza al tempo stesso. Si integra al top cucina, al paraschizzi oppure ad un'isola centrale di una cucina attrezzata. Altrimenti, opta per un nuovo pestello in marmo che ti consentirà di realizzare un pesto fantastico e con stile!

Il quarzo

Il quarzo

Un po' meno conosciuto, il quarzo è tuttavia utile per un piano di lavoro grazie alla sua grande resistenza agli urti e ai graffi. Potrai quindi giocare con coltelli e pentole come più ti piace!

Il cemento

Cucina moderna: la scelta dei materiali

Sul pavimento e sul piano di lavoro, il cemento lucidato non può mancare: è facile da pulire (un punto fondamentale, soprattutto se ti capita qualche incidente con le pentole) e inoltre può essere verniciato con il colore che più ti piace.

Scopri il catalogo ManoMano
Credenze di cucina e accessori

I colori e il design di una cucina moderna

I colori e il design di una cucina moderna

Ti piacciono le tonalità neutre? Per quanto riguarda l'arredo di una cucina moderna, hai a disposizione numerose opzioni. Spetta a te decidere i modelli di cucina che più si adattano ai tuoi gusti.

Come farli tuoi

I colori e il design di una cucina moderna

I colori vanno bene, ma dove metterli e in che modo? Un po', molto, ovunque? Scegli di applicare un colore vivace in modo localizzato, su una sola parete, ad esempio, oppure opta per un muro bianco e grigio e inserisci qualche nota di colore sulle mensole. In alternativa, la carta da parati debutta in cucina in versione resistente all'umidità e agli schizzi. Ancora più esuberante? Un motivo grafico con piastrelle originali risveglia i fornelli.

Idee colore in base all'umore

Idee colore in base all'umore

Hai voglia di eleganza? Il nero è un'opzione interessante perché si abbina facilmente, in particolare con materiali naturali quali il legno, che crea un ambiente più dolce. Se preferisci vederci chiaro, scegli allora una cucina bianca moderna e immacolata. Puoi aggiungere in seguito un po' di colore o materiali con qualche decorazione e accessori.

  • Il bianco è disponibile in tutte le sue sfumature: un beige, un crema o un grigio chiaro (che si sporca di meno) rappresentano un buon compromesso ad un look total white.

  • Vuoi essere energico sin dal caffè del mattino? Un giallo pieno di sole potrebbe riscaldarti. Ecco un colore luminoso che adora essere abbinato al grigio, ad esempio.

  • Sei al contrario alla ricerca di serenità attorno al piano di lavoro (è vero che torna utile quando è il momento di maneggiare un coltello)? Il verde (foglia di tè, abete e molti altri riferimenti alla fauna e alla flora) placa i bollenti spiriti in cucina.

  • Altrettanto originale, il blu è energizzante (è ottimo per far montare gli albumi a neve). Un blu profondo associato al legno per un'atmosfera intima, un blu elettrico abbinato a piastrelle bianche lucide per maggiore dinamicità.

  • Hai voglia di dolcezza? Fatti tentare dai colori pastello. Verde acqua, rosa confetto... Per di più, questi colori fanno venire l'acquolina in bocca!

Scopri il catalogo ManoMano
Carte da parati e bordi decorativi

Curare il contesto

Curare il contesto

Sei pronto a liberare l'artista assopito che è in te? Una cucina moderna su misura sarà la tua tela bianca. Per apportare il tuo tocco personale, tanto vale fare piazza pulita. Nascondere gli elettrodomestici, utilizzare armadi con ante con maniglie invisibili, scegliere una rubinetteria minimalista, sono tutte opzioni che ti forniranno una cornice per sperimentare. Vuoi delimitare lo spazio della cucina senza chiuderlo? Un pannello divisorio è una soluzione interessante che permette di filtrare la luce e giocare sulla trasparenza.

Piccoli accorgimenti per arredare

Piccoli accorgimenti per la decorazione
  • Una volta allestita la scena, puoi aprire gli scaffali per svelare i tuoi oggetti. Delle stoviglie originali, golosi recipienti, il vaso della nonna, un ricettario, ecc.

  • Se le decorazioni sono anche commestibili, prendi due piccioni con una fava. Aggiungi vasi di erbe aromatiche che, oltre a decorare lo spazio, insaporiranno le tue pietanze. Esistono anche orti indoor sospesi o fioriere da appendere alle pareti (un sogno!).

  • Nera, opaca, in rame, in ottone, di forma quadrata o arrotondata, la rubinetteria trova una nuova veste (sì, sono piccoli dettagli, ma fanno la differenza).

  • E perché non aggiungere un quadro al muro che renderà la stanza più dinamica (o creare un gioco di contrasto con il resto)?

  • Un portabottiglia grafico o una fruttiera con filo metallico possono conferire una nota di originalità alla tua cucina componibile moderna.

  • Una bella sospensione geometrica illuminerà il luogo di tutte le tue gesta culinarie (inviti anche noi?).

  • Un gioco di specchi dalle diverse dimensioni ingrandirà la stanza.

  • Gli utensili da cucina colorati daranno un po' di pepe al tuo umore (e ai tuoi piatti).

A due, quattro o più mani, le nostre idee ti fanno venire voglia di preparare ricette nuove? Che tu abbia una cucina piccola o una grande isola centrale, non ti resta che trovare un arredo moderno che ti rispecchi!

Scopri il catalogo ManoMano
Lampadari a sospensione e accessori
 
Tutte le piastrelle per pavimenti da interno!

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni

Giulia, Decoratrice d'interni

Dopo anni passati a trasformare oggetti, immaginare, disegnare, dipingere, ho deciso di convertire la mia passione in un lavoro. Dal 2006, tra Firenze e Siena, accompagno le persone nella realizzazione di progetti di ristrutturazioni o di nuove costruzioni. La mia esperienza e la mia curiosità mi spingono a ricercare sempre soluzioni innovative per me stessa e per i miei clienti. Vivere con la propria passione significa trasformare e modellare continuamente gli spazi anche a casa propria, per la grande gioia della mia piccola famiglia che approfitta dei miei suggerimenti e delle mie creazioni! Ed ora vorrei condividere con voi i miei consigli, per cercare di trasmettervi la mia passione e aiutarvi in tutti i vostri progetti!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti