Guida scritta da:
Giulia, Decoratrice d'interni
Sogni una cucina moderna e pratica, sempre pulita e ordinata? Questo è possibile grazie all'arredamento in stile nordico! Tanto bianco, elementi in legno, oggetti funzionali... Ecco i nostri consigli su come portare la Svezia o la Finlandia nella tua cucina (ma senza il freddo e la neve).
Una cucina bianca è facile da pulire. Il bianco è, infatti, il colore di più semplice manutenzione. Basta una rapida passata e il gioco è fatto! Non ti resta che decidere quale finitura, lucida o opaca.
Le cucine bianco lucido sono molto apprezzate in una stanza poco luminosa. Riflettono la luce e ampliano visivamente lo spazio. Le ante in acrilico contemporanee sono anche molto meno fragili (e questo è un aspetto sempre interessante). Se non ti va di star sempre a pulire impronte e aloni, scegli il bianco opaco. È più resistente e non dovrai temere i graffi. Bianco lucido per un tocco moderno o bianco opaco per una versione più classica: troverai sicuramente la cucina adatta ai tuoi gusti!
Se cerchi una cucina a contrasto, mescola il bianco con il legno. Gioca con i volumi abbinando basi bianche a colonne con ante o frontali in legno. Varia le texture alternando basi bianco lucido a pensili in legno opaco. Oppure ante bianche e cassetti in legno chiaro per dare ritmo e originalità. Con lo stile nordico, tutte le combinazioni sono possibili. E perché non immaginare una cucina in legno massello? Se tutto legno ti sembra troppo, posiziona un carrello da cucina o un tavolino in un angolo. Lascia che la tua creatività (o il vichingo che è in te) risplenda.
I puristi sono sostenitori di bianco, legno e linee pulite. Però nulla ti obbliga a seguirli. Ti piace il colore? È arrivato il tuo momento!
Hai degli accessori colorati che ti piacciono molto? Che tu abbia una cucina grande o piccola, esponili su mensole in legno massello. Una collezione di tazze, anche personalizzate per la festa della mamma, qualche vecchio barattolo o persino delle vecchie scatole in metallo trovate al mercatino delle pulci: aggiungono un tocco personale alla tua cucina nordica e possono essere utilizzati come contenitori.
Se preferisci la sobrietà, opta per una pittura speciale per cucine dai toni tenui, come il verde salvia, il grigio o il blu pallido. Sono i colori dello stile gustaviano, diffusosi in Svezia nel XVIII secolo (si vede che siamo specialisti!). Per un'atmosfera scandinava più contemporanea, opta per i blu o i verdi intensi, ma su una sola parete per mantenere la luce all'interno (geniale!).
Per completare la scena, bisogna pensare al top e al paraschizzi. Il design nordico è facile da vivere e da gestire.
Un top in legno, vero o finto, ha un ruolo da protagonista in una cucina nordica a isola. Riscalderà l'atmosfera con il suo carattere naturale. Anche le piante verdi servono a questo scopo (felci, cactus ma anche zucche), sia in contenitori colorati che in vasi sospesi. E soprattutto sono facili da coltivare. In alternativa, puoi provare il total white con top in laminato, vetro o corian. L'importante è che sia pratico e di facile manutenzione.
Per quanto riguarda paraschizzi e schienali delle cappe, le piastrelle in cemento o in ceramica sono ottime. Se preferisci l'uniformità, il paraschizzi coordinato al top è una soluzione semplice e veloce. Un'altra possibilità è rappresentata dalla schienale sotto cappa in acciaio inox. Evita però di pulirlo con spugne abrasive (abbiamo fatto qualche volta questo sbaglio). Se sei amante del bianco, un paraschizzi in vetro temperato bianco fa proprio al caso tuo.
Come il bagno, la cucina nordica è una cucina che si adatta alle tue esigenze e preferenze. Tutta bianca? Bianca e legno? Colorata? Scegli la cucina dei tuoi sogni!
Guida scritta da:
Giulia, Decoratrice d'interni
Dopo anni passati a trasformare oggetti, immaginare, disegnare, dipingere, ho deciso di convertire la mia passione in un lavoro. Dal 2006, tra Firenze e Siena, accompagno le persone nella realizzazione di progetti di ristrutturazioni o di nuove costruzioni. La mia esperienza e la mia curiosità mi spingono a ricercare sempre soluzioni innovative per me stessa e per i miei clienti. Vivere con la propria passione significa trasformare e modellare continuamente gli spazi anche a casa propria, per la grande gioia della mia piccola famiglia che approfitta dei miei suggerimenti e delle mie creazioni! Ed ora vorrei condividere con voi i miei consigli, per cercare di trasmettervi la mia passione e aiutarvi in tutti i vostri progetti!