Guida scritta da:
Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù
56 guide
Si riconosce che una pittura fa le bolle dalla formazione di crateri (bolle che scoppiano e formano una cavità). Le cause di una pittura che fa le bolle sono molto numerose e svariati fattori possono scatenare questo fenomeno. Ecco i principali:
Un supporto umido è una delle cause principali di una pittura che fa le bolle. Infatti, quando l'acqua evapora, esercita una pressione sullo strato di pittura e lo fa scoppiare.
Una pittura troppo miscelata fa le bolle, ma queste svaniscono molto rapidamente. Le pitture satinate, lucide e gliceroftaliche sono più soggette a questo fenomeno. Anche l'utilizzo di un rullo non adatto può essere determinare la formazione di bolle. Se non rispetti i tempi d'asciugatura tra due mani di pittura a base di solventi, rischi di trovarti di fronte a queste piccole bolle provocate dai solventi che tendono a evaporare.
Un tasso di umidità elevato, una stanza troppo fredda o al contrario troppo calda sono fattori da tenere in considerazione prima di applicare una pittura. Se c'è un problema di umidità troppo elevata, devi affrontare la fonte del problema, che il più delle volte è una stanza mal isolata o mal ventilata.
Un'opzione economica e pratica è utilizzare una pittura anticondensa o antiumidità. In ogni caso rispetta bene le istruzioni fornite dal produttore.
Per evitare che una pittura faccia le bolle, accertati, in ogni fase di lavoro, della buona applicazione della stessa sul suo supporto:
Se è troppo tardi e la pittura fa le bolle, non resta più altro da fare che ridipingere tutto da capo:
Guida scritta da:
Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù, 56 guide
Ho 37 anni e mi occupo di ristrutturazioni edilizie ormai da 14 anni. Tutto è iniziato per caso, un modo come un altro di guadagnarsi la vita, ma lavorare con le mie mani si è rapidamente trasformato in una grande passione. Ora mi considero davvero fortunata. La mia scelta professionale mi ha esposta a una vasta gamma di competenze e tecniche: pittura, decorazione, elettroutensili, attrezzature meccaniche, ma anche giardinaggio e idraulica non hanno segreti per me. Ho consigliato i miei clienti su qualsiasi argomento riguardi il bricolage. Il fai-da-te è uno stile di vita per me. Mi definirei un'ottimista. Mi piace conoscere nuovi utensili e tecniche e cercare di trovare soluzioni semplici a qualsiasi problema. Che si tratti di creare qualcosa di nuovo o di ripensare qualcosa di vecchio, condividere le mie idee è una delle cose che più mi piace. Qualunque sia il tuo progetto, sono qui per aiutarti.