Tutto sulla tendenza d’arredo dalle linee curve

Tutto sulla tendenza d’arredo dalle linee curve

Giulia, Decoratrice d'interni

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni

Archi, semicerchi, curve e mezzelune: la spigolosità degli interni moderni si ammorbidisce con linee delicate e sinuose. Divani semitondi, librerie ad arco, vasi curvati, ma anche poltrone paffute, stampe colorate e giochi di specchi senza forme definite. Scopri tutto sulla tendenza dalle linee curve!
Scopri tutti i nostri complementi d'arredo!

Un arredamento dalle forme curve e indefinite

Un arredamento dalle forme curve e indefinite

Apprezzate fin dall’antichità, le linee morbide hanno caratterizzato gli interni delle case in diverse correnti architettoniche e tendenze d’arredo. Già durante gli anni 80, la razionalità scandinava di mobili, decorazioni e stanze dagli angoli definiti e rettilinei lasciava posto a forme più giocose e indefinite, che tornano di gran tendenza quest’anno. 

Chiamato anche Chubby Design, questo trend dalle forme serpeggianti si declina in diversi colori, stili e, soprattutto, pezzi d’arredo. 

Dal set di tavolini da salotto tondi al divano a forma di mezzaluna, ma anche decorazioni da parete curvilinee, carta da parati e muri con stencil dalle linee ondeggianti. Puoi applicare questa tendenza d’arredo davvero ad ogni stile e ad ogni stanza della casa!

Divani e sedute tondi e paffuti

Divani e sedute tondi e paffuti

Vero e proprio protagonista del salotto, il divano racchiude e rappresenta l’estetica della zona living garantendo, oltre che comfort e relax, anche un tocco di stile. Con la tendenza che vede le linee curve al centro dell’arredo di casa, potrai scegliere tra un divano a forma di semicerchio o mezzaluna, ma anche optare per un divano completamente tondo. 

In questo esempio le rotondità invadono ogni elemento della stanza, dal divano curvo al tappeto e al pouf con funzione di tavolino, tondi e avvolgenti, fino alla lampada da terra dalla base conica. L’effetto è scenico e di grande effetto. 

cec71cf5049f

La rotondità delle sedute accompagna il busto e rende morbido anche un pezzo d’arredo solitamente rigido e definito per garantire stabilità. Il lampadario in rattan e i materiali naturali addolciscono ulteriormente l’ambiente rendendolo ancora più accogliente e rilassante!

32fd5aa7bb94

E perché non reinterpretare il trend curvy facendo un piccolo viaggio nei mitici anni 70? Spigoli addolciti e curve ancora più slanciate per una poltrona dal design inimitabile. Qui le linee tondeggianti vengono enfatizzate dal color senape e dal velluto della seduta, che rendono il tutto rilassante e particolare!

92953b24c684

Questa tendenza dall’arredo ondulato si sposa perfettamente col tuo stile minimalista: le sedute si spogliano e non vi sono più limiti di utilizzo. A te l’imbarazzo della scelta per capire come utilizzare questa seduta dai contorni indefiniti!

Scopri il catalogo ManoMano
Sedute

Delle pareti vivaci

2cf6a222af85

E perché non personalizzare anche le pareti con forme ondeggianti e colorate? Con un colpo di pennello e la pittura murale del colore giusto potrai caratterizzare una parete con elementi curvi, senza bisogno di essere precisi. Se poi non ami smanettare con vernici e solventi, puoi sempre optare per pratici stencil. In commercio ne esistono di monocolore o a fantasia, ritagliabili per definire la forma che più preferisci.  

7a98b3b66f18

Altra idea interessante può essere quella di ricavare una nicchia ad arco in una parete. In questo modo la monotonia del muro viene spezzata ed addolcita. Puoi conferire una nota di colore, tenue o più intenso, se preferisci, dipingendo la parete al suo interno. Si tratta di una soluzione elegante e di grande tendenza se non vuoi sbilanciarti verniciando l’intero muro.

9f77643eedf3

Se il colore non ti spaventa, eccoti un’idea che si ispira direttamente alle palette di colori tanto amate negli anni 80. Nuance complementari o in netto contrasto tra loro esaltano cerchi e globi che ritroviamo alle pareti, nelle nicchie ricavate nei muri e nei complementi d’arredo.

Tutto sulla tendenza d’arredo dalle linee curve

Qui non è la nicchia che abbraccia la tendenza chubby ma è il muro stesso che si “rigonfia” e incurva per rendere davvero particolare questo salotto, altrimenti un po’ noioso. La libreria, scavata nel muro e ben rettangolare, contrasta con il muro ad onda e esalta gli elementi d’arredo come lo specchio ad arco, il divano morbido e le sedute tondeggianti.

1025a658e5eb

Se ricavare nicchie e librerie nel muro non ti spaventa, puoi giocare con diverse forme e dimensioni. Ecco tante piccole cavità da riempire con vasetti, soprammobili, statuine e, ovviamente, libri. Puoi scegliere tra il rettangolo dagli spigoli smussati all’arco a tutto sesto, ma anche particolari forme a L.

Scopri il catalogo ManoMano
Complementi d'arredo

Giochi di specchi ondeggianti

04af6e624043

Oltre che a riempire spazi vuoti sulla parete o a riflettere ed aumentare otticamente la luminosità degli ambienti, gli specchi giocano un ruolo fondamentale nel definire lo stile della stanza in cui si trovano. Dimentica cornici ingombranti e spigoli taglienti! Anche gli specchi abbracciano le linee curve della nuova tendenza d’arredo e abbandonano le forme definite per regalare fluidità alla parete. 

b468e2052ac4

Ritorna poi un grande classico d’arredo: lo specchio rotondo. Perché non svecchiarlo accostando specchi tondi di diverse dimensioni e stili? Qui un esempio di grande specchio poggiato, accostato a specchi da tavolo più piccoli, in contrasto con la base che li sostiene, più rettilinea.

Tutto sulla tendenza d’arredo dalle linee curve

Se il tuo stile d’arredo è piuttosto chic e prediligi linee classiche, le linee curve non devono spaventarti. Come puoi osservare in questo bagno, gli specchi dalla forma arcuata rendono l’ambiente raffinato e regalano un tocco retrò, enfatizzato dalle lampade a muro a forma di globo.

Scopri il catalogo ManoMano
Specchi

Stampe dalle fantasie tondeggianti

Stampe dalle fantasie tondeggianti

Vero must e pezzo immancabile tra i complementi d’arredo che hanno adottato questo trend sono le stampe. Forme astratte, globi, ghirigori che si intrecciano con linee fluide e dinamiche, spesso colorate. Se non osi effettuare cambiamenti drastici alle pareti o comprare importanti mobili che contrassegneranno i tuoi interni per diversi anni, puoi optare per stampe o quadri, da cambiare o rimuovere a piacimento.

0b25d510b15c

Scopri il catalogo ManoMano
Stampe e poster

Vasi, statuine e complementi curvilinei

Vasi, statuine e complementi curvilinei

Si tratta indubbiamente di alcuni tra i complementi d’arredo più apprezzati. Oltre che a regalarci un tocco di colore grazie ai fiori e alle piante che contengono, i vasi occupano spazi più o meno grandi e li definiscono con le loro forme scultoree. Le linee curve della nuova tendenza d’arredo rendono questi oggetti d’arredo ancora più scenografici fino a farle diventare vere e proprie opere d’arte contemporanea.

c34a11a33f2e

Materiali per un arredo dalle linee curve

Materiali per un arredo dalle linee curve

Potresti pensare che la fluidità di linee curve e sinuose si sposi soltanto con materiali malleabili come i tessili. Come puoi vedere negli esempi citati anche elementi come il marmo, il legno e la pietra si prestano perfettamente a questa tendenza e dal contrasto tra materie e forme nascono soluzioni originali per un arredo adatto ad ogni stile.

Stili e colori per arredare con le linee curve

Stili e colori per arredare con le linee curve

Stile retrò, moderno, scandinavo, minimalista o stravagante… quando si tratta di personalizzare gli ambienti della casa cerchiamo di protendere verso un unico stile ed in alcuni casi delle tendenze sembrano fare più al caso nostro che altre. 

Se temi che il vaso ondulato che hai adocchiato o la stampa a motivi circolari che hai in testa da un po’ non facciano al caso tuo, sei fuori strada! La sinuosità delle curve accompagna diversi stili di arredo esaltandone le caratteristiche. 

In un ambiente moderno e forse un po’ freddo, hai la possibilità di abbracciare gli spazi rendendoli più accoglienti con tavolo, un grande specchio e lampadari rotondi.

32c2d18bb0e5

Hai uno spirito minimalista e non ti piacciono inutili fronzoli? Punta sui grossi mobili in modo da evitare statuine e soprammobili poco graditi. Un divano o delle sedute semicircolari e un tavolo in marmo rotondo renderanno il salotto di gran tendenza.

Scopri di più

 
Scopri tutti i nostri complementi d'arredo!

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni

Giulia, Decoratrice d'interni

Dopo anni passati a trasformare oggetti, immaginare, disegnare, dipingere, ho deciso di convertire la mia passione in un lavoro. Dal 2006, tra Firenze e Siena, accompagno le persone nella realizzazione di progetti di ristrutturazioni o di nuove costruzioni. La mia esperienza e la mia curiosità mi spingono a ricercare sempre soluzioni innovative per me stessa e per i miei clienti. Vivere con la propria passione significa trasformare e modellare continuamente gli spazi anche a casa propria, per la grande gioia della mia piccola famiglia che approfitta dei miei suggerimenti e delle mie creazioni! Ed ora vorrei condividere con voi i miei consigli, per cercare di trasmettervi la mia passione e aiutarvi in tutti i vostri progetti!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti