Offerta esclusiva App: Consegna gratuita a partire da 200€ di spesa*Leggi le condizioni
Chi siamo
Come scegliere un tappeto decorativo

Come scegliere un tappeto decorativo

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

290 guide

Dal tappeto in cotone per il bagno al tappeto di bambù zen per il soggiorno feng shui; dal tappeto moderno grigio tortora in poliestere al tappeto retrò in pelle di mucca. Scegliere il proprio tappeto è una questione di gusto ma anche di colore, forma, dimensioni, ambiente a cui è destinato, utilizzo e manutenzione.

Caratteristiche importanti

  • Tappeto per scala
  • Tappeto decorativo
  • Materiale
  • Dimensioni
  • Stile
Scopri i nostri tappeti decorativi!

Tappeto per scale

Il tappeto per scale svolge essenzialmente una funzione decorativa, abbellendo la scala e valorizzando la decorazione della casa. Il tappeto offre, oltre al vantaggio di una superficie antiscivolo per una maggiore sicurezza e di una efficace protezione anticaduta, la riduzione del rumore, soprattutto sulle scale in legno, e un maggior comfort riducendo la sensazione di freddo sotto i piedi.

Tappeto decorativo

Questi tappeti possono essere collocati in tutte le stanze della casa: soggiorno, corridoio, camera da letto, studio. Di forme e materiali variabili, i tappeti possono essere di diversi colori, dai più sobri ai più sgargianti.

Scopri il catalogo ManoMano
Tappeti

Materiali naturali: cotone, pelle, bambù, sisal, giunco

Il cotone è materiale economico e naturale, ottimo per chi soffre di allergie, facile da usare e da pulire ma soggetto a deformazione col tempo; la pelle ha il suo fascino ma richiede una manutenzione accurata; il bambù si pulisce facilmente e dona un’atmosfera zen.

Materiali sintetici: polipropilene, acrilico, poliestere, viscosa

Questi materiali sono di facile manutenzione, resistenti e antistatici. La viscosa è da evitare nelle zone di passaggio in quanto si usura velocemente. I materiali sintetici sono meno costosi rispetto a quelli naturali.

Tappeto per scala

Per una scala di dimensioni standard, non farai fatica a trovare un tappeto adatto. I produttori propongono generalmente delle larghezze che vanno da 50 a 120 cm. Per una scala con delle dimensioni particolari, opta per un tappeto su misura. Qualsiasi esso sia, assicurati che ci siano almeno 10 cm di spazio libero su ciascun lato del tappeto.

Tappeto decorativo

Sono previste tutte le dimensioni, dal tappeto del corridoio a quello del soggiorno.

  • 2 x 3 m;
  • 2 x 2 m;
  • 1.70 x 2.40 m;
  • 1.20 x 1.70 m;

è possibile trovare tappeti delle dimensioni adatte per qualsiasi interno della casa senza difficoltà.

Dimensioni del tappeto in cm

Stanza della casa

Materiale da privilegiare

50 x 80; 45 x 90

Bagno o cucina

Cotone

150 x 60; 90 x 120

Cucina

Polipropilene

160 x 230; 120 x 170

Soggiorno

Qualsiasi materiale

Stile del tappeto

Affinché il tuo tappeto si integri perfettamente col resto della decorazione, scegli un modello adatto allo stile della casa. Rosso o nero, tortora o salmone, a righe o a motivi aztechi… sono disponibili tanti stili e colori. Anche le forme sono da definire in base alla stanza a cui i tappeti sono destinati, all'arredo interno e ai gusti personali.

Scopri il catalogo ManoMano
Tappeti

Per orientarsi nella scelta di tappeti, tappetini e zerbini, segui le guide dei nostri redattori e i loro consigli:

Scopri i nostri tappeti decorativi!

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta, 290 guide

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti