Guida scritta da:
Sebastiano, Tuttofare autodidatta
Accessorio pratico, il tappeto da cucina è volto a limitare gli incidenti domestici. Alcuni modelli sono muniti di un rivestimento speciale che gli impedisce di spostarsi una volta messo sul pavimento. L’uso di un tappeto da cucina permette anche di proteggere il pavimento dagli schizzi e dalla sporcizia. Questo accessorio inoltre può essere usato per delimitare lo spazio quando la cucina è aperta sul salone. Infine il tappeto da cucina viene apprezzato anche per il suo ruolo decorativo.
Per soddisfare i bisogni in termini di sicurezza e igiene, il tappeto da cucina va sistemato idealmente sotto il piano di lavoro o il lavandino, posti in cui il rischio di schizzi è più frequente. Per decorare la stanza, il tappeto può essere collocato in diversi posti strategici come l'ingresso della cucina, sotto il carrello portavivande oppure davanti al piano cottura.
I tappeti da cucina si distinguono in base a diversi materiali:
in lattice, allo stesso tempo resistente, assorbente e particolarmante antiderapante;
in materia plastica flessibile, dalla manutenzione facile e assorbente.
Questi tappeti sono di solito muniti di un lato superiore tessile come il cotone, dalla manutenzione facile e lavabile in lavatrice.
In base ai modelli, ci sono varie dimensioni dei tappeti da cucina: 40 x 60 cm, 50 x 80 cm, 50 x 250 cm…
A quadri o a righie, con stampe di animali o a fiori, oppure a tinta unita, i tappeti da cucina si presentano in una vasta gamma di finiture che permettono di abbinarli facilmente all'arredamento della stanza.
Accessorio da cucina per eccellenza, il tappeto da cucina si coniuga con la pattumiera da cucina ma anche con i mobili, la cucina in sé, la carta da parati oppure il pavimento.
Come scegliere un piano di lavoro ed un pannello di protezione
Come organizzare una cucina aperta
Guida scritta da:
Sebastiano, Tuttofare autodidatta
Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!