Come scegliere un letto a una piazza o a una piazza e mezza e un letto matrimoniale

Come scegliere un letto a una piazza o a una piazza e mezza e un letto matrimoniale

Marika, Appassionata di arredamento

Guida scritta da:

Marika, Appassionata di arredamento

La camera da letto è un luogo di benessere e riposo, per questa ragione è fondamentale scegliere bene il letto, adattandolo non solo alle esigenze di comfort ma anche a quelle di spazio, design e stile. Letto a una piazza, a una piazza e mezza, matrimoniale, in legno, imbottito, in pelle o in tessuto: segui la guida!
Scopri tutti i nostri letti!

Perché scegliere un letto a una piazza e a una piazza e mezza

Perché scegliere un letto a una piazza e a una piazza e mezza

Le camere dei bambini sono quelle che richiedono maggiori cambiamenti. Dopo la prima infanzia infatti, modificarne l’assetto è un passaggio quasi obbligato dato che le esigenze di spazio e di privacy cambiano. Allora, quale occasione migliore per scegliere un nuovo letto a una piazza o uno più comodo e più ampio, magari a una piazza e mezza? Dotato spesso di cassetti, cassettoni o contenitore, coniuga infatti comfort e praticità

Scopri il catalogo ManoMano
Letti

Il letto a una piazza

Il letto a una piazza

Nella scelta del letto singolo per le camere dei bimbi, occorre valutare bene il tipo di spesa scegliendo accuratamente il modello. Un letto con i disegni dei cartoni animati o delle fiabe potrebbe sembrarti un’ottima soluzione, ma a lungo andare i gusti cambiano e bisognerà rimettere mano al portafoglio. Opta quindi per:

  • un letto a una piazza dal design lineare, in legno naturale o verniciato con colori pastello, con o senza testiera;

  • un letto singolo dotato di contenitori o cassetti, se ami l’ordine e la funzionalità. Questa tipologia di letto non comporta altri ingombri (la larghezza è quella del giroletto):

  • un letto singolo imbottito: con rivestimento in tessuto, pelle o ecopelle, con o senza testiera;

  • Un letto a una piazza a scomparsa o estraibile, se cerchi una soluzione salva spazio.

Scopri il catalogo ManoMano
Letti singoli

Reti e materassi per letti singoli

Reti e materassi per letti singoli

Dopo aver scelto la struttura del letto, occorrerà posizionare al suo interno la classica rete o le doghe (più moderne), larghe o strette che siano e, naturalmente, abbinare il materasso. Un buon riposo è indispensabile a tutte le età pertanto, nello scegliere il letto a una piazza, non sottovalutare la qualità del materasso!

Di solito le dimensioni del letto singolo sono definite dalle misure del materasso:

  • la versione da 80 cm x 190 cm di lunghezza è la misura standard per un letto a una piazza;

  • la versione da 80 cm x 195 cm;

  • la versione da 80 cm x 200 cm.

I materassi più grandi, da 200 cm, sono quelli che attualmente vanno per la maggiore. Quanto all’ingombro, se la struttura del letto è imbottita occupa un po’ più di spazio in larghezza rispetto ad una con telaio semplice. Lo stesso si può dire per la lunghezza, a seconda che il letto abbia o meno la testiera o la pediera.

Il prezzo per un materasso singolo varia in base al materiale, al modello e alle finiture. In media, un buon materasso a una piazza si aggira sui 250,00 euro ma se ne trovano anche di più economici

Scopri il catalogo ManoMano
Materassi per letto singolo

La biancheria per i letti a una piazza

La biancheria per i letti a una piazza

Il letto non è completo se non è “vestito” con la giusta biancheria da letto. Spazio quindi a una grande varietà di lenzuola, coperte, piumini, trapunte, copriletti, cuscini e federe di tessuti, colori e fantasie diverse.

Le misure del lenzuolo con angoli (sotto) sono le stesse del materasso; il lenzuolo sopra e il resto della biancheria da una piazza misurano:

  • Lenzuolo: 180 x 290 cm

  • Coperta, trapunta o piumone: 130 x 220 cm

  • Piumino e sacco copripiumino: 140 x 200 cm.

  • Federa: 65 x 65 se il cuscino è quadrato, 50 x 70 se è rettangolare.

Scopri il catalogo ManoMano
Biancheria da letto

Il letto da una piazza e mezza: versatilità e design

Il letto da una piazza e mezza

Il modello a una piazza e mezza è il più gettonato al momento, spesso a scapito del letto singolo standard. Adatto a tutti ma in particolare alle camere dei ragazzi o a quelle dei single, consente di dormire con tutto lo spazio e il comfort necessari a rendere il sonno una vera e propria esperienza di benessere! 

Si tratta di un modello eclettico, un vero e proprio concentrato di comfort! Ne esistono di sfoderabili con basi in legno, imbottiti, con testiera rivestita in tessuto o in ecopelle.  Estremamente funzionali, i modelli di letto contenitore e con ruote a una piazza e mezza rappresentano un buon compromesso per tenere la stanza ordinata e organizzata

Se cerchi una soluzione semplice, moderna, che ti permetta di ottimizzare gli spazi, ti consigliamo il sommier a una piazza e mezza. Senza testiera né pediera, è spesso dotato di un contenitore alla base per garantirti il massimo della funzionalità. E per avere la sensazione di essere davvero sulle nuvole scegli un letto con piedini trasparenti… non ci avevi pensato, vero?

Letto a castello una piazza e mezza

Ci sono poi delle soluzioni particolari come il letto a castello a una piazza e mezza. È un modello poco richiesto, adatto solo se la camera è molto grande oppure come soluzione ideale per la casa delle vacanze. Il suo ingombro infatti, porta via più spazio rispetto a un letto a castello normale. La struttura può essere in legno, massello o truciolare, oppure in metallo, dalla forma essenziale e moderna.

Per ottimizzare gli spazi, esistono anche strutture composte da un soppalco con letto a una piazza e mezza sopra e una cabina armadio sotto. Si tratta comunque di composizioni particolari e in genere su misura.

Il prezzo di un letto a una piazza e mezza standard si aggira fra i 200 e i 400 euro e varia a seconda del design, dei materiali e degli accessori. 

Scopri il catalogo ManoMano
Letti a una piazza e mezza

Dimensioni di un letto a una piazza e mezza

Dimensioni di un letto a una piazza e mezza

Una riflessione sulle dimensioni è quanto mai opportuna dato che la camera deve avere lo spazio giusto per contenerlo, lasciando al contempo anche una certa libertà di movimento.

Vediamo quanto è largo un letto a una piazza e mezza. La maggior parte dei letti a una piazza e mezza hanno una larghezza di 120 cm circa, a metà strada fra un singolo e il letto matrimoniale “alla francese”. Un letto imbottito però, può raggiungere i 147 cm di larghezza.

Ma quanto misura in lunghezza un letto da una piazza e mezza? Le dimensioni vanno dai 190 cm ai 200 cm. Sono le misure della rete e del materasso, la struttura del letto vero e proprio è leggermente più ampia.

Reti e materassi per letti una piazza e mezza

Per i letti a una piazza e mezza una buona rete a doghe è l’ideale se abbinata ad un materasso che abbia un’altezza di almeno 18 cm (20 cm per un buon materasso a molle). 

A seconda della tipologia scelta (a molle, in memory, in lattice, ecc.) potrai trovare materassi con altezze che vanno dai 21 ai 28 cm, assolutamente adatti ed estremamente confortevoli.

La biancheria per letti a una piazza e mezza

Per quanto riguarda la biancheria da letto, anche in questo caso non avrai che l’imbarazzo della scelta. Lenzuola di cotone, raso, flanella disponibili in vari colori e fantasie, guanciali, piumini, copripiumini, trapunte, trapuntini e copriletti. Per il letto da una piazza e mezza le misure della biancheria sono:

  • Lenzuolo: 180 x 290 cm

  • Coperta, trapunta o piumone: 220 x 260 cm

  • Piumino e copripiumoni: 200 x 200 cm.

Scopri il catalogo ManoMano
Biancheria da letto

Il letto matrimoniale

Il letto matrimoniale

In una camera da letto che si rispetti, il letto matrimoniale la fa da padrone e di solito il design vince sulle dimensioni. Il rischio però, è di avere un letto a due piazze favoloso ma “ingombrante”, che limita il movimento nella stanza. Vediamo quanto è largo un letto matrimoniale e le differenze fra i modelli.

Scopri il catalogo ManoMano
Letti matrimoniali

Misure del letto matrimoniale standard

Misure del

Innanzitutto, vale lo stesso principio del letto singolo e di quello a una piazza e mezza ovvero, la misura del matrimoniale standard non è la dimensione stessa del letto bensì quella della rete e del materasso. L’ingombro totale dipende invece dalla sua struttura: minimale, imbottita, con o senza testiera, ecc.

La misura standard per un letto a due piazze è 160 x 190 cm. La rete matrimoniale misura quindi 160 cm di larghezza, mentre in lunghezza si può arrivare anche a 200 cm.

Tipologie di letto matrimoniale: alla francese e king size

Il modello alla francese è più piccolo:

  • 140 x 190 cm

  • 140 x 200 cm.

Il modello king size, come è facile intuire dal nome, è invece l’opposto:

  • 180 x 190 cm

  • 180 x 200 cm.

Le dimensioni giuste per gli amanti del “lettone”! Prima dell’acquisto, valuta opportunamente gli spazi a disposizione perché l’ingombro totale di questo tipo di letto è ampiamente superiore a quello di un letto a due piazze standard. Se proprio non puoi farne a meno, considera di acquistare un modello con contenitore da usare al posto della cassettiera o di un armadio grande.

Un ultimo suggerimento: se vuoi portarti a casa un king size informati sul prezzo di reti e materassi. Potresti doverli far confezionare su misura e lo stesso vale per la biancheria da letto.

Scopri il catalogo ManoMano
Strutture letto e reti a doghe

Struttura e materiali del letto matrimoniale

Struttura e materiali del letto matrimoniale

Oltre alla comodità, il letto matrimoniale dev’essere in sintonia con l’arredo della camera. La struttura e il materiale vanno quindi scelti con molta cura. 

  • Letto matrimoniale in legno: amato per le tonalità calde, di legno massello o di altre essenze come faggio, rovere, abete, pino. Numerose versioni, dalla più classica alla più moderna, con contenitore o pratici e capienti cassettoni. Il prezzo si presta a tutti i tipi budget.

  • Letto matrimoniale imbottito: il massimo del comfort. Dai modelli più semplici e dal prezzo più abbordabile, a quelli più “esclusivi”, imbottiti e rivestiti in tessuto, in pelle, in ecopelle. Ampia scelta di colori, fantasie e trame. 

Scopri il catalogo ManoMano
Letti matrimoniali

Letto matrimoniale: funzionalità e design

Letto matrimoniale: funzionalità e design

Oltre ad essere bello e comodo, un letto matrimoniale può diventare anche funzionale. Come? Sfruttando al massimo gli spazi – soprattutto in camere piccole - e optando per un letto contenitore o con cassetti.

  • Il letto matrimoniale contenitore: comodo e salvaspazio, utilissimo per riporre oggetti o biancheria ad esempio coperte, cuscini o il cambio di stagione. Con meccanismo di sollevamento o a “cassettone” permette di accedervi con facilità. Il modello futurista?  Un matrimoniale contenitore con luci a LED sui tre lati del giroletto.

  • Il letto matrimoniale a scomparsa: se la camera da letto si trasforma in zona studio/ufficio. Si compone di un mobile trasformabile con letto verticale che si apre e si chiude con un semplice gesto.

Quanto al design, se ami lo stile minimal e orientaleggiante non c’è niente di meglio di un letto matrimoniale basso, in legno, rivestito o imbottito a cui abbinare un materasso basso o il futon, il tipico materasso giapponese, e il gioco è fatto! 

Scegliere la testiera

Scegliere la testiera del letto matrimoniale

La testiera è una delle caratteristiche di stile fondamentali e incide molto sull’estetica del letto matrimoniale nonché della camera. Può essere:

  • imbottita e/o trapuntata

  • in pelle o ecopelle

  • in ferro battuto

  • classica in legno

  • funzionale, con mensole o illuminazione da incasso, per un tocco di originalità.

Inoltre, può includere un vano contenitore per metterci cuscini, coperte o qualsiasi altro oggetto. Se ami la sobrietà e vuoi un letto matrimoniale moderno e arioso, puoi sostituire la testiera con grandi cuscini colorati o in tinta unita, dai toni eleganti e soft come il grigio, il bianco, il marrone, il tortora, ecc.

Scopri il catalogo ManoMano
Testiere per letti

Letto matrimoniale: la scelta del materasso

Letto matrimoniale: la scelta del materasso

Il materasso rappresenta un investimento in termini di benessere, buon sonno e comfort.

Le tipologie e i materiali sono diversi, così come lo sono le esigenze ergonomiche. I materassi sono fondamentalmente di tre tipi:

  • Materassi in lattice: con diversi gradi di elasticità, antibatterici e traspiranti

  • Materassi a molle o micro molle: offrono aree di diversa consistenza che si adattano alle sollecitazioni del corpo

  • Materassi in memory foam: traspiranti, termoregolanti, si modellano al corpo

Quanto al budget, dipende dal tipo e dalla tecnologia, ma in genere il prezzo va dai 300 ai 600 euro.

Scopri il catalogo ManoMano
Materassi

La biancheria da letto matrimoniale: qualche consiglio di stile

La biancheria da letto: qualche consiglio di stile

Ma come allestire un letto matrimoniale? Scegliendo la biancheria adatta! Serve ad impreziosirlo, conferendogli stile e raffinatezza grazie a colori, fantasie e motivi che vanno a braccetto con il comfort. 

Anche in questo caso, l’armonia con gli altri componenti dell’arredo - i mobili, il tappeto, le tende - va mantenuta.

In una camera dai colori tenui quali il bianco, il tortora o il grigio puoi osare tinte più marcate con un set di lenzuola dai toni caldi: giallo, ocra, verde bottiglia, arancione. Per un tocco in più, se hai cuscini di dimensioni diverse divertiti a sovrapporli. Esteticamente parlando, il risultato sarà impeccabile! Se ami i tessuti colorati e briosi punta su biancheria da letto fantasia, piumini stampati o a righe oppure trapunte a motivi geometrici.

Scopri il catalogo ManoMano
Biancheria da letto

Cosa mettere sopra il letto matrimoniale

Cosa mettere sopra il letto matrimoniale

Testiera a parte, la parete dietro il letto non può né restare vuota, né essere eccessivamente decorata. Via libera a:

  • quadri, purché rispettino l’arredo della stanza (evita le nature morte… notoriamente non conciliano il sonno!). 

  • immagini sacre a te care

  • un batik

  • una decorazione etnica in ferro o di legno

  • una mensola o una piccola libreria

  • specchi

  • foto in bianco e nero

  • un originalissimo trompe-l'oeil, perfetto se stai ristrutturando le camere di una bella casa di campagna. 

Scopri il catalogo ManoMano
Specchi da parete

Cosa mettere ai piedi del letto matrimoniale

Se lo spazio a disposizione lo consente, ai piedi del letto a due piazze puoi collocare:

  • una panca di legno o imbottita: comoda per appoggiarci qualcosa o semplicemente per sederti quando ti vesti. 

  • dei pouf: di tessuto, di pelle o ecopelle, di velluto, ecc.

  • dei cesti: per un tocco rustico, in fibre naturali, di vimini, ecc.

  • un baule: in stile retrò, orientale o in fibre naturali. 

  • il pallet! Una soluzione moderna, di tendenza e green per creare una libreria, una cassettiera, una panca o quello che ti suggerisce la fantasia! 

Scopri il catalogo ManoMano
Letti

Per saperne di più

 
Scopri tutti i nostri letti!

Guida scritta da:

Marika, Appassionata di arredamento

Marika, Appassionata di arredamento

Accostamenti cromatici, tessili, composizioni d’arredo fluide e originali, materiali e stili sempre nuovi e senza confini: questo per me è il fascino dell’arredamento. Grazie alle mie conoscenze linguistiche, ho avuto l’opportunità di fare un’esperienza lavorativa di oltre 10 anni nella gestione della clientela estera proprio in un’azienda di arredo. Ho potuto conoscere e approfondire tutte le fasi della creazione di un arredo, dalla progettazione, passando per la produzione vera e propria di ogni singolo mobile, fino ad ammirarne il risultato finale. L’esperienza acquisita, i tanti viaggi (e non solo di lavoro!), la passione per le lingue, la curiosità e un pizzico di audacia, mi hanno spinta ad intraprendere nel 2011 un cammino nuovo, quello della traduttrice freelance a cui, in tempi più recenti, si è aggiunto quello della redazione di contenuti. Sarei davvero entusiasta di condividere con voi i miei suggerimenti, trasmettervi la mia passione e cercare nuove idee per reinventare qualsiasi spazio living!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti