Come liberarsi delle cimici da letto

Come liberarsi delle cimici da letto

Teresa, Architetta junior, Matera

Guida scritta da:

Teresa, Architetta junior, Matera

Sbarazzarsi delle cimici da letto può trasformarsi in un vero e proprio incubo: questi insetti proliferano, vivono negli angoli più reconditi e si nascondono quando si accende la luce. Attive durante la notte, si nutrono di sangue umano. Esistono numerose soluzioni per eliminare le cimici da letto. Sopri tutte le nostre soluzioni in questa guida.

Caratteristiche importanti

  • Le pulizie di primavera
  • I prodotti naturali
  • I prodotti chimici
Scopri gli antiparassitari!

Riconoscere le cimici da letto e i principali metodi per eliminarle

Riconoscere una cimice da letto

Una volta adulte, le cimici da letto diventano insetti grandi quanto un seme di mela piatto e si spostano alla velocità di una formica. Sono marroni e di forma ovale. Le uova delle cimici sono di colore biancastro, non più grandi della testa di uno spillo e disposte in grappoli. Le deiezioni sono di colore nero. Le cimici lasciano punture sulle gambe e tracce di sangue sulle lenzuola. Se noti uno di questi segni non perdere tempo e reagisci subito!

I principali metodi per eliminare le cimici da letto

Esistono diversi modi per liberarsi delle cimici da letto:

  • impiegare prodotti naturali: farina fossile, detta anche terra di diatomee o terra diatomacea, oli essenziali, ecc.;

  • utilizzare prodotti chimici: trappole per cimici, trattamento, insettici;

  • trattamenti realizzati da un professionista: trattamenti a caldo o a freddo.

Scopri il catalogo ManoMano
Insetticidi

Disinfestazione e pulizie approfondite per eliminare le cimici da letto

Poiché le cimici da letto sono minuscole, è importante in un primo momento pulire a fondo e in modo radicale per eliminarne il maggior numero possibile.

  • Passa l'aspirapolvere dappertutto: negli angoli, sotto al letto, sui battiscopa, all'interno di mobili e negli armadi. Passa l'aspirapolvere anche sul materasso e lava tutta la biancheria del letto a 60°C.

  • Il pulitore a vapore: sprigionando un forte calore, uccide all'istante le cimici da letto. Pertanto, passalo dappertutto, sul materasso, sui mobili...

  • Utilizza un disinfettante: dopo la pulizia, passa un disinfettante sul pavimento e sui mobili. L'odore dissuade le cimici dal ritornare.

  • Congelamento: le cimici non sopportano il freddo, puoi quindi congelare le lenzuola, i cuscini e tutta l'altra biancheria per una notte. Le cimici moriranno.

  • Il coprimaterasso anti cimici da letto: esistono alcuni coprimaterasso che repellono le cimici ed evitano che si insedino all'interno del letto.

L'utilizzo di prodotti naturali

Oltre alle pulizie di primavera, alcuni prodotti naturali non nocivi per le persone ti permettono di liberarti delle cimici.

La farina fossile o terra di diatomee

Insetticida naturale molto efficace, la farina fossile o terra di diatomee permette di contrastare numerosi insetti. Innocua per gli animali, la si trova sotto forma di polvere.

Applicazione

  1. Applica la farina fossile o terra di diatomee sulle zone di passaggio, sul letto e sulle lenzuola, e lasciala agire.

  2. Aspira i residui, poi lava la biancheria in lavatrice.

Gli oli essenziali

Anche gli oli essenziali sono molto efficaci nella lotta contro le cimici. Alcuni possono essere applicati sul corpo per evitare le punture. Ecco i 4 utilizzi più comuni.

  1. Applicati sulla pelle: il tea tree (albero de tè), l'eucalipto, il limone e la lavanda, mescolati ad un olio vegetale, si applicano massaggiando la pelle e fungono da deterrente per le punture di cimice.

  2. Nel sacchetto dell'aspirapolvere: per eliminare le cimici recalcitranti e le uova rimaste all'interno dell'aspirapolvere, metti qualche goccia di olio essenziale di chiodi di garofano all'interno del sacchetto dell'aspirapolvere.

  3. Nella lavatrice: prima di lavare le lenzuola, metti nella biancheria qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, limone o lavanda. Oltre ad avere un odore fresco e piacevole, aiutano a eliminare le cimici da letto.

  4. Nebulizzati sulla biancheria: con l'ausilio di uno spray, gli oli essenziali di eucalipto, di limone, di lavanda e di chiodi di garofano, mescolati con un po' di aceto, contribuiscono ad eliminare i parassiti.

I prodotti chimici o il ricorso ad un disinfestatore

Se non riesci comunque a liberarti delle cimici da letto attraverso soluzioni naturali, puoi sempre giocare la carta dei prodotti chimici o ricorrere ad un professionista.

  • Trappole ed insetticidi: esistono numerosissime trappole per cimici da letto e insetticidi spray o nebulizzatori automatici in caso di grandi infestazioni.

  • Trattamento eseguito da un professionista: l'ultima spiaggia è il ricorso a un disinfestatore che possa proporre un trattamento a caldo o a freddo (diffusione di CO2 o azoto). Questi metodi sono riservati esclusivamente ai professionisti poiché richiedono precauzioni particolari, ma il risultato è radicale.

 
Scopri gli antiparassitari!

Guida scritta da:

Teresa, Architetta junior, Matera

Teresa, Architetta junior, Matera

Ho solo 27 anni ma già da 7 indosso un casco da cantiere; la mia carriera è iniziata infatti nel settore dell’edilizia, in particolare delle ristrutturazioni, e presto sono anche diventata consulente per pittura e decorazione. Il mio lavoro si basa soprattutto sulla comunicazione: ascoltare attentamente le esigenze del cliente, cercare di interpretare i suoi gusti, orientarlo nelle scelte, redigere proposte progettuali definite al dettaglio, spiegare, spiegare, spiegare... Alla fine però ho due grandi soddisfazioni: mettere in gioco il mio lato creativo e quello pratico per dare consigli e arrivare a vedere tanti progetti realizzati. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di coniugare lavoro e hobby, ed è quindi con molto piacere che condivido il mio know-how e le mie esperienze.

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti