Guida scritta da:
Sebastiano, Tuttofare autodidatta
327 guide
Realizzare degli scaffali con scatole e cassette riciclate sono un modo per avere dei mobili su misura con poca spesa. Posizionandole una sopra l’altra potrai costruire una pratica zona di archiviazione modulare, che potrai modificare a seconda delle tue necessità.
Questo tipo di scatole e cassette potrai facilmente trovarle dal fruttivendolo e nei mercati ma puoi anche realizzarle tu stesso utilizzando alcune assi di bancale o riciclando i frontali di vecchi cassetti.
Il costo dei materiali necessari per realizzare lo scaffale con le cassette della frutta dipenderà da ciò che riuscirai a recuperare. Se disponi anche di resti di carta da parati, il costo potrebbe essere inferiore a 20 €.
Per realizzare questo progetto fai da te avrai bisogno di una giornata di lavoro (circa 8 ore). Tieni presente che la vernice ha dei tempi di asciugatura da rispettare e possono essere necessarie diverse mani di pittura.
Si tratta di un progetto facile da realizzare con un livello di difficoltà basso, ed è quindi adatto agli amanti del bricolage che si stanno cimentando con i primi lavori di bricolage.
Per realizzare uno scaffale partendo dalle cassette avrai bisogno di questi attrezzi e materiali:
Il vantaggio principale di uno scaffale con cassette è quello di essere completamente modulare. Si può costruire su misura aggiungendo e rimuovendo le scatole in base alle tue esigenze e allo spazio disponibile. A continuazione, ti indichiamo i passaggi da seguire.
L’ideale sarebbe riciclare delle cassette, ma se non le trovi o hai bisogno di dimensioni specifiche, hai due opzioni:
Nel primo caso, taglia alcune assi di bancale con una sega per legno o con un seghetto alternativo. Unisci i pezzi, due a due, con un listello, e fissali con delle viti. Infine, inchioda un fondo in compensato con la chiodatrice.
Se invece hai alcuni frontali di vecchi cassetti che non utilizzi più, puoi recuperarli per creare una scatola. Avvita i lati con l’aiuto di un morsetto angolare. Infine, taglia il fondo con un seghetto e inchiodalo con la chiodatrice.
Il prossimo passo sarà quello di pitturare le scatole. In questo modo potrai creare un insieme omogeneo anche se si tratta di cassette di stili e formati differenti, come in questo caso.
Utilizza una vernice spray, più veloce da applicare su cassette con angoli e fessure. Tuttavia, qualsiasi tipo di pittura adatta a pitturare mobili o legno può essere utilizzata.
Una volta asciutta la vernice, puoi decorare il fondo delle scatole con della carta colorata. Utilizza resti di carta da parati di diversi colori e fantasie: il risultato sarà un insieme colorato e personalizzato. Ecco i passaggi da seguire:
L’ultimo passaggio consisterà nel disporre le scatole per creare una composizione che si adatti allo spazio disponibile. Sarà bene fissare ogni cassetta alla parete con dei ganci, come quelli utilizzati per appendere i quadri. In questo modo, lo scaffale avrà una stabilità maggiore e non rischierà di cadere.
Dopo aver completato tutti i passaggi, ecco finalmente lo scaffale di cassette riciclate.
Il fatto che tutte le scatole siano state dipinte di bianco dà omogeneità all’insieme, indipendentemente dallo stile e dalle dimensioni di ogni cassetta.
La scelta delle diverse fantasie di carta da parati rende questo scaffale originale e diverso da tutti gli altri.
Senza alcun dubbio, uno dei suoi principali vantaggi è la composizione modulare che permette di adattarlo a qualsiasi spazio.
Guida scritta da:
Sebastiano, Tuttofare autodidatta, 327 guide
Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!