Guida scritta da:
Anna, Imbianchina dalla Liguria
Non è molto facile orientarsi fra tutti gli attrezzi da tappezziere presenti oggigiorno sul mercato, ecco allora una lista di quelli davvero indispensabili!
Questa piccola e larga matita dalla mina grassa ha una forma ergonomica per una migliore presa e per essere appoggiata all'occorrenza dietro l'orecchio!
Lo staccaparati è un apparecchio elettrico da collegare ad una presa. È composto da un serbatoio per l'acqua e da una piastra scollatrice che produce vapore che inumidisce la carta da parati e la colla, per una rimozione facile, veloce e senza bisogno di raschiare.
Questo prodotto contiene un agente attivo che accelera la rimozione di ogni tipo di carta da parati. Basta mescolarlo con acqua e applicarlo sulla carta da parati con una grossa spugna o con un nebulizzatore. Il liquido staccaparati è inodore e poco costoso e grazie ad esso non dovrai comprare o noleggiare uno staccaparati elettrico.
È un utensile portatile destinato ai professionisti che permette di stendere uniformemente la colla sulla carta. È provvisto di un contenitore per la colla, di un alloggiamento per il rotolo e di un righello da taglio. Sulla carta, man mano che viene srotolata, viene applicato uno strato uniforme di colla. Alcuni modelli sono dotati di un piano e di un misuratore.
Questo tavolo in legno leggero è un accessorio indispensabile che ti permette di prendere le misure quando devi tagliare i teli di carta da parati. Scegli un tavolo con scala graduata impressa sul piano di lavoro. Puoi utilizzarlo anche come supporto per applicare la colla sulla carta. È pieghevole e facilmente trasportabile (è dotato di maniglie per il trasporto); aperto misura all'incirca due metri.
È un coltello lungo e sottile che permette grazie alla sua lama di tagliare i teli di carta da parati con un unico movimento. Viene utilizzato soprattutto per tagliare carta di grande spessore (tela di vetro, parati da pitturare).
È una spazzola lunga e piatta che ha la forma di uno scopino, ed è dotato di setole lunghe e flessibili (spesso di seta) che permettono di far aderire la carta da parati sulla parete senza strapparla.
È un grosso pennello piatto, generalmente dotato di un gancio sul manico per poterlo agganciare direttamente al secchio della colla. Viene utilizzata per stendere la colla sul telo di carta da parati.
La livella a bolla serve per controllare la verticalità dei teli. Puoi anche usarla per segnare la linea di riferimento a piombo.
È uno strumento indispensabile per tagliare la carta da parati. Il cutter deve essere pratico (meglio averne uno largo e uno più sottile), dotato di sicura e di lame ben affilate.
Scegli un metro a nastro lungo almeno 5 metri, per facilitare le misurazioni da terra, e dotato di un blocco e di un pulsante per il riavvolgimento automatico del nastro.
Munisciti di un secchio per preparare la colla e di un altro secchio riempito d'acqua tiepida per pulire le tracce di colla dalla carta da parati.
Una grossa e spessa spugna dalla consistenza soffice ti permetterà di rimuovere la colla in eccesso dalla carta da parati o dal tavolo da tappezziere.
Questo piccolo attrezzo è dotato di un rullo che serve a far aderire i bordi della carta da parati per ridurre gli spessori tra una giunzione e l'altra dei fogli.
Il righello in acciaio piatto e lungo serve a prendere le misure ma anche a tagliare i teli. Alcuni righelli sono dotati di una livella a bolla per tracciare il livello sulla parete.
Permette di tracciare dei segni o di tagliare i teli negli angoli, per adattarli ai soffitti o al battiscopa. Molto pratica, leggera e resistente (ha una lama inox da 60 cm) è un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
È una spatola piatta di plastica che permette di stendere la carta da parati eliminando le eventuali bolle d'aria. Ha la stessa funzione della spazzola da tappezziere, ma la sua superficie liscia evita di lasciare tracce sulla carta da parati più delicata (la spazzola a volte può lasciare dei solchi sulla carta da parati).
Questo rullo dalle setole corte si utilizza solamente per le carte da parati che prevedono che la colla venga messa sulla parete (come la tela di vetro o la decofibra). Se vuoi stendere la colla sulla parete in tutta la sua altezza senza ricorrere ad una scala puoi utilizzare un'asta telescopica.
Trattare bene gli attrezzi è fondamentale! Bisogna pulirli regolarmente sia in corso d'opera che a fine lavori. Ecco qualche altro consiglio per prolungarne:
non bisogna mai tagliare i teli direttamente sul tavolo. Segna col cutter il punto in cui tagliare, ripiega il telo su se stesso e fai scivolare la lama del cutter all'interno della piega, dal basso in alto;
non segnare mai, nemmeno con la matita, le misure sul tavolo. Utilizza piuttosto del nastro adesivo per mascheratura per segnare il punto dove tagliare;
non utilizzare mai la spatola come righello per rifilare i teli di carta da parati! Il cutter potrebbe rovinare la plastica della spatola creando delle asperità che potrebbero poi strappare la carta da parati.
Per saperne di più sulla tappezzeria e i rivestimenti per pareti e soffitti, segui i consigli dei nostri redattori e scopri le loro guide:
Come scegliere la carta da parati
Guida scritta da:
Anna, Imbianchina dalla Liguria
Dopo otto anni nel commercio, svolta professionale: mi formo al mestiere di Imbianchina, opzione Moquettista, con dei compagni di 16 anni! 9 mesi dopo, col diploma professionale, l’iscrizione all’Albo degli artigiani e il marchio di Artigiano in tasca, creavo la mia impresa! E da allora, non mi stacco più dai pennelli! Autodidatta, appassionata di bricolage e decorazione, adoro l’antiquariato, restaurare mobili, creare elementi decorativi insoliti! Dopo il completo restauro della casa di mia sorella, quest’estate, rieccoci con mia nipote: elettricità, rifinitura, pavimento, cartongesso… Ci siamo cimentate in tutte le categorie di mestieri! E se oggi posso condividere con voi la mia esperienza, ne sono felice! Una barzelletta per soli intenditori di bricolage: “Cosa deve avere sempre addosso un vecchio clown, riconvertito in tuttofare? Humour a palette!” Buon bricolage!