Come scegliere una livella a bolla

Come scegliere una livella a bolla

Daniele, autodidatta nel bricolage, Emilia Romagna

Guida scritta da:

Daniele, autodidatta nel bricolage, Emilia Romagna

37 guide

Vuoi installare una mensola in camera da letto? Rivestire il bagno di piastrelle? Costruire un muretto in giardino? Per tutti questi lavori dovrai controllare l'orizzontalità e la verticalità. Per farlo con semplicità il tuo migliore alleato è la livella a bolla!

Caratteristiche importanti

  • Dimensioni
  • Materiali
  • Numero di ampolle
Scopri le nostre livelle a bolla!

Livelle per lavori in interni

Scegli una livella rettangolare che abbia almeno due ampolle e una lunghezza non inferiore a 40 cm. Questo tipo di livella è leggera e di facile lettura, e ti permette un controllo rapido. Il telaio può essere in plastica o metallo.

Livelle per lavori in esterno 

Scegli una livella con telaio trapezoidale, con almeno due ampolle, oppure tre se le misurazioni o le verifiche da eseguire lo richiedono, e una lunghezza minima di 40 cm. I telai di queste livelle sono sempre metallici perché devono essere più robuste. Ricorda di adattare la lunghezza della livella alla misurazione che devi eseguire.

Scopri il catalogo ManoMano
Livella rettangolare

La buona notizia è che tutte le livelle funzionano in base allo stesso principio: fissata su un telaio con base piatta, un’ampolla riempita di liquido colorato racchiude una bolla d'aria che, posizionata tra le due linee riportate, ti indica che la struttura sulla quale hai posato la livella è orizzontale o verticale.

Alcune livelle sono dotate di due ampolle per controllare l'inclinazione di angoli a 45°. Le livelle laser permettono di riportare dei punti di livello a distanza.

Scopri il catalogo ManoMano
Livelle laser

Se stai esitando tra diversi modelli di livella a bolla dello stesso tipo scegli un modello graduato, per una maggiore precisione dell'ordine di mezzo millimetro per metro.

Se il tuo cantiere si trova in un luogo angusto e scomodo scegli un modello compatto. Misura solo pochi centimetri ma non per questo è meno preciso, e ti aiuterà a misurare anche negli spazi più stretti!

Per i lavori d'interno puoi anche scegliere delle livelle calamitate. Sono veramente pratiche!

Scopri le nostre livelle a bolla!

Guida scritta da:

Daniele, autodidatta nel bricolage, Emilia Romagna, 37 guide

Daniele, autodidatta nel bricolage, Emilia Romagna

Mi sono ritrovato nel bricolage una decina di anni fa in occasione dell’acquisto di una casa da restaurare. Dopo aver isolato i sottotetti, rifatto i bagni, la cucina, le camere… ho costruito un edificio annesso, installato un nuovo cancello e la sua entrata e dotato la casa di scaldaacqua solare. Ho gettato una colata di decine di m2 di lastre e fondazioni di cemento e ristrutturato la copertura... posso dire che di materiali e attrezzi, ne so! Le ore passate a cercare informazioni sui forum e nella stampa specializzata per trovare soluzioni ai miei problemi si contano a migliaia…. Allora farvi approfittare delle mie conoscenze in utensili e apparecchi domestici sarà un semplice scambio di esperienze!

Il più grande ecommerce in Europa per il fai da te, la casa e il giardinaggio

  • Milioni di prodotti

    Molti di più che in un negozio tradizionale... e senza dover cercare tra le corsie

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

    Scegli tu

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti

    Tipo Macgyver ma online