Testiera del letto fai da te con i bancali: tutorial passo dopo passo

Testiera del letto fai da te con i bancali: tutorial passo dopo passo

Paola, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

Il tuo letto non ha la testiera o hai voglia di rinnovarla? Se sei alla ricerca di una soluzione decorativa ed economica segui questo tutorial, potrai sfoggiare le tue capacità nel fai da te realizzando questo originale progetto di testiera da letto fatta di bancali.
Scopri i nostri materiali per carpenteria!

Una testiera da letto originale con i bancali

Una testiera da letto originale utilizzando i bancali

Con i bancali si possono creare mobili di stile industriale e contemporaneo che hanno allo stesso tempo un aspetto rustico e particolare. I mobili realizzati con bancali sono originali e dotati di un fascino particolare.

Quindi, se stai cercando una decorazione diversa e originale per la tua camera da letto, prova a realizzare la tua nuova testiera del letto fai da te utilizzando i bancali.

Costo, tempo necessario e difficoltà

Questo progetto fai da te richiede una certa pratica nel maneggiare la sega a gattuccio e la troncatrice. Ha quindi un livello di difficoltà medio ed è raccomandato ad amanti del bricolage che abbiano già realizzato lavori che prevedevano l’uso di questi utensili.

Il costo approssimativo dei materiali è inferiore a 30€, ma può variare a seconda del prezzo dei bancali.

Infine, per realizzare una testiera del letto con bancali come quella del tutorial avrai bisogno di circa 8 ore, considerando che una parte importante del tempo è impiegata nella decorazione della testata.

Attrezzi e materiali

Attrezzi e materiali

Per realizzare questa originale testiera da letto avrai bisogno dei seguenti attrezzi e i materiali:

Scopri il catalogo ManoMano
Listelli di legno

Realizzare la testiera del letto con i bancali passo dopo passo

Con questa testiera per letto abbiamo voluto dare un look moderno e cosmopolita alla camera da letto. Per questo abbiamo scelto una decorazione per la parte superiore che simula lo skyline di una moderna città. Per realizzarne una uguale dovrai seguire i seguenti passaggi.

1. Smontare i bancali

Smontare i bancali

Come prima cosa, smonta i bancali. Devi tenere presente che in questo caso la larghezza del letto è di 1,60 metri, quindi avremo bisogno di almeno 22 assi affiancate in posizione verticale per coprire questa misura.

Per smontare un bancale in modo veloce, utilizza una sega a gattuccio. Introducendo la lama nelle unioni della struttura, potrai tagliare le assi in pochi minuti.

In questo passaggio, è fondamentale utilizzare una lama adatta a tagliare legno e metallo.

2. Levigare le assi dei bancali

Levigare le assi dei bancali

Il passaggio successivo consiste nel levigare le assi dei bancali con l’aiuto di una levigatrice. In questo modo potrai:

  • livellare e lisciare la superficie del legno;

  • eliminare schegge, muffe e resine dallo strato superficiale.

3. Tagliare le assi

Tagliare le assi

Successivamente, regoliamo la lunghezza delle assi del bancale secondo l'altezza della nostra testiera.

Nel nostro caso, la testiera ha un’altezza di 1,20 metri, con la parte visibile di circa 70 cm.

Al momento del taglio delle assi con la troncatrice, considera che dovranno avere diverse altezze per formare le facciate degli edifici. Inoltre, il bordo superiore di alcune assi dovrà essere tagliato con angoli di 30º e di 45º per simulare la sagoma del tetto spiovente in alcuni edifici.

4. Montare la struttura della testiera

Montare la struttura della testiera

Per realizzare la struttura della testiera su cui fissare le assi dei bancali, segui questi passaggi:

  1. taglia due listelli di dimensioni 120 x 6,8 x 2,1 cm per i lati verticali e due di dimensioni 165 x 6,8 x 2,1 cm per la parte superiore e inferiore

  2. avvita i listelli orizzontali nella parte posteriore di quelli verticali, in modo che rimanga tra di loro uno spazio di circa 70 cm.

5. Fissare le assi alla struttura

Fissare le assi alla struttura

Una volta assemblata la struttura della testiera, fissa le assi dei bancale. Inchioda, una di fianco all’altra, le assi, tenendo presente che dovranno avere altezze diverse.

6. Pitturare e verniciare la testiera

Pitturare e verniciare la testiera

L’ultimo passaggio è pitturare e verniciare la testiera. Questo non solo per una funzione decorativa, ma anche per proteggere il legno dandogli una finitura più resistente.

Per pitturare le assi puoi combinare tra loro diversi tipi di vernice (color rovere e wengè), pitturandone alcune con vernici metallizzate color argento e oro e ripassato con la vernice per spegnerne la brillantezza.

Infine, delimita con il nastro di carta per mascheratura le finestre da dipingere, per avere dei bordi perfetti senza colature di pittura.

Una volta completati tutti i passaggi, ecco il risultato finale della testiera del letto realizzata con i bancali!

Pitturare e verniciare la testiera

Posizionata nella camera da letto questa testiera dona immediatamente quell’effetto originale e cosmopolita che stavi cercando.

I mobili realizzati con bancali sono una soluzione economica e molto pratica se vuoi construire dei mobili su misura.

Scopri di più

 
Scopri i nostri materiali per carpenteria!

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

Paola, Tuttofare autodidatta

Di professione sono addestratrice di cani ma nel fine settimana mi piace dedicarmi alla mia attività preferita, il bricolage, e in particolare la trasformazione di vecchi mobili. Sono bravissima a rinnovare un vecchio tavolo o una vecchia cassettiera. Con un papà tuttofare, sono cresciuta al suon di martello e trapano e so utilizzare la maggior parte degli attrezzi. Ho appreso le basi del fai da te per passione. L'arte del riuso è un vero e proprio modo di vivere e mi ha insegnato come dare una seconda vita a tutte le cose. Adoro trasmettere le mie conoscenze anche agli amici “a due zampe”. Convinta che ogni persona può reinventare la propria casa attraverso piccoli cambiamenti, sono sempre alla ricerca di nuove idee da mettere in pratica e disponibile a dare consigli in ambito decorativo!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti