Guida scritta da:
Gianfrancesco, Tuttofare & programmatore informatico
Un kit di raccordo comprende i principali elementi necessari al collegamento dello scaldabagno ad accumulo in conformità con le norme (il vaso di espansione e il miscelatore termostatico sono spesso esclusi). Il kit si compone di:
un gruppo di sicurezza;
un sifone;
un tubo di evacuazione;
dei flessibili di raccordo.
Il kit di raccordo può contenere del teflon, dei raccordi d’ottone, della colla ecc.
Il gruppo di sicurezza è un dispositivo di sicurezza che protegge lo scaldabagno dalla sovrappressione generata dal riscaldamento dell’acqua. Il gruppo di sicurezza è a gomito o dritto, in ottone o acciaio inox, anticalcare, rivestito in teflon e con un raccordo dielettrico per preservarlo dalla corrosione.
L’acqua riscaldata dalla resistenza aumenta di volume e si espande. Poiché è immagazzinata in un volume costante, ossia nel boiler dello scaldabagno ad accumulo, è necessario farla evacuare. Il sifone (posto tra il gruppo di sicurezza e il tubo di evacuazione) contribuisce all’evacuazione dell’acqua espansa, rilasciata dalla valvola del gruppo di sicurezza, convogliandola nella rete delle acque reflue.
Il sifone è in plastica e collegato al gruppo di sicurezza che a sua volta è collegato allo scaldabagno o ad un raccordo a T a cui è attaccato un vaso di espansione per limitare le perdite d’acqua, favorire il risparmio di energia e preservare il gruppo di sicurezza.
Il tubo di evacuazione è utile per collegare il sifone ad un tubo di acque reflue. È in plastica e articolato in modo da adattarsi a diverse configurazioni.
I flessibili di raccordo sono omologati e disponibili in formato 3/4" ossa 20 x 27 mm, femmina-femmina o femmina-maschio. Possono essere venduti separatamente in diverse lunghezze, ma nei kit di collegamento, la lunghezza è di 30 cm.
L’acqua rilasciata rappresenta circa il 3% del volume dello boiler, il che rappresenta una perdita significativa nel corso dell'anno. Per compensare questa perdita, può essere installato un vaso di espansione tra il gruppo di sicurezza e il boiler, dimensionato al volume corrispondente al 3% del boiler e alla temperatura impostata – la dilatazione dell’acqua è legata alla temperatura di riscaldamento. I vasi di espansione devono essere del tipo omologato per la produzione dell’acqua calda sanitaria.
Si tratta di un dispositivo di sicurezza antiscottatura montato all’uscita dell’acqua calda dello scaldabagno. Permette di regolare la temperatura tra i 30 e i 50°C. È obbligatorio nei nuovi impianti.
Per saperne di più sui diversi accessori per scaldabagni elettrici e sulla produzione di acqua calda sanitaria, consulta le guide all'acquisto:
Per la manutenzione e l'installazione dello scaldacqua elettrico, consulta i nostri tutorial di posa e manutenzione:
Come cambiare il gruppo di sicurezza di uno scaldabagno elettrico
Guida alla risoluzione dei problemi dello scaldacqua elettrico
Come riarmare la sicurezza termica di uno scaldacqua elettrico
Scopri altre soluzioni per la produzione di acqua calda con le nostre guide:
Guida scritta da:
Gianfrancesco, Tuttofare & programmatore informatico
Interessato fin da bambino ai lavori manuali e alla tecnologia e da sempre affascinato dal bricolage e dalla lavorazione del legno, ho colto l'occasione dell'acquisto della nuova casa per dedicarmi a questa mia passione. Decorazione (ovviamente con l'aiuto di mia moglie), creazione di mobili su misura per la stanza di mio figlio ma anche impianto elettrico e idraulico... insomma, mi sono dato da fare! Per mancanza di spazio, non ho un laboratorio fisso e alcuni degli utensili che sognavo non sono ancora entrati a far parte della mia collezione. Conosco molto del mondo del fai-da-te e per questo spero di poterti guidare nella scelta dei tuoi prodotti.