Guida scritta da:
Davide, Responsabile Tecnico, Molise
15 guide
"Se tutte le fonti di illuminazione passassero alla tecnologia LED, il consumo mondiale di elettricità sarebbe dimezzato.".
L'affermazione non ha bisogno di spiegazioni. In passato le lampadine a LED avevano due grossi difetti: una luce troppo debole o troppo bianca e un prezzo elevato. Oggi la loro tecnologia si è evoluta e queste lampadine sono diventate talmente efficienti da competere, o quasi, con le lampadine fluorescenti compatte.
I LED sono economici perché consumano la metà, il loro prezzo è diminuito di oltre il 20%, l'assenza di mercurio garantisce zero rischi per la salute e le loro prestazioni sono addirittura raddoppiate. Ed essendo applicati direttamente sulla base, i LED hanno un minore impatto sull'ambiente.
Un diodo LED, Light Emitting Diod cioè diodo elettroluminescente, è un componente elettronico che trasforma l'elettricità in luce. Poiché i LED hanno un flusso luminoso unitario (misurato in lumen) troppo basso, sono accostati tra loro per fornire un'illuminazione potente alle lampade su cui sono montati.
La durata dei LED arriva fino a 40.000 ore! Giusto perché tu lo sappia, una lampada fluorescente compatta offre 10.000 ore di illuminazione, 2.000 ore le lampade alogene e 1.000 ore le lampadine a incandescenza. Anche l'efficienza è sensibilmente migliore: tra 40 lm/W e 80 lm/W. Una lampadina fluorescente compatta offre 70 lm/W e le lampadine a incandescenza 16 lm/W.
Per comprendere qual è il reale risparmio, considera che un LED da 800 lumen consuma tra 9 e 12 W mentre una lampada a incandescenza equivalente consuma 60 W. L'evoluzione della tecnologia non si ferma e presto ci illumineremo con LED che consumano 4 W e illuminano come una normale lampadina da 75 W!
L'illuminazione è istantanea e il massimo livello di luminosità viene raggiunto subito al momento dell'accensione. Non c'è bisogno di aspettare, i LED possono essere installati in luoghi di passaggio come ad esempio i corridoi perché, non appena si preme l'interruttore, emanano il flusso di luce massimo!
Le lampada a LED funzionano a una tensione molto bassa e a basse temperature. Si scaldano meno delle lampade fluorescenti compatte e delle lampadine a incandescenza. Sono piccole e resistenti agli urti.
Il loro processo di produzione rimane molto energivoro e il loro bilancio energetico complessivo è paragonabile a quello delle lampade fluorescenti compatte, anche se il loro impatto ecologico finale è inferiore. Il prezzo è ancora un po' elevato ma dovranno essere sostituiti meno frequentemente! E per le grandi esigenze di illuminazione come l'illuminazione stradale la tecnologia deve ancora essere ancora perfezionata: i LED contigui tendono a surriscaldarsi.
La luce blu dei LED ad alta potenza (professionali) può rappresentare un rischio per alcune persone: attenzione se soffri di malattie agli occhi! Inoltre, non tutte le lampadine a LED sono compatibili con i dimmer (potenziometri).
Naturalmente, dato l'impatto ambientale del processo di fabbricazione di qualsiasi lampadina, gettarne una che è ancora in buone condizioni di funzionamento non è coerente, ma sostituire le lampadine a incandescenza e fluorescenti compatte quando necessario è invece una scelta ragionevole!
I LED sono adatti a qualsiasi tipo di illuminazione, interna edesterna: l'importante è scegliere bene, anche se la scelta tra le lampade a LED è piuttosto semplice!
Non parliamo più di watt ma di flusso luminoso, espresso in lumen (lm), di lux (lx) per l'illuminamento e di Kelvin (K) per il colore! Fondamentalmente, considera:
La temperatura è espressa in kelvin e più alto è tale numero, più freddo è il colore della luce:
Per quanto riguarda gli attacchi, le definizioni sono inutili. L'attacco della lampada a LED è determinato dall'impianto elettrico o dall'apparecchio di illuminazione su cui deve essere installata ed è indicato sulle istruzioni dell'apparecchio. Troverai principalmente i seguenti tipi di attacchi:
Nelle lampade dimmerabili è possibile regolare la luminosità tramite un dimmer LED compatibile. Le lampade LED non dimmerabili non accettano alcun potenziometro o dimmer.
L'unica cosa che resta da fare a questo punto è scegliere la lampadina giusta e spegnere la luce per risparmiare energia quando si lascia la stanza!
Guida scritta da:
Davide, Responsabile Tecnico, Molise, 15 guide
Tecnico e poi rapidamente Responsabile, mi sono investito per dieci anni nel miglioramento dei servizi di manutenzione. Per otto anni, mi sono perfezionato nei metodi e nella gestione del subappalto. Oggi, proseguo la mia carriera nei progetti restando allo stesso tempo un Tecnico polivalente. Il Bricolage: lo adoro! Amo avere i giusti utensili. Il lavoro preciso mi appassiona, amo il legno, il metallo e non esito a fabbricare là dove non c’è niente. La camera di mia figlia ne è un esempio, il suo letto è incastrato sotto la scrivania! La famiglia, e i vicini d’altronde, non esitano a consultarmi per consigli o riparazioni. La mia esperienza in ristrutturazione di case unita alla mia conoscenza di diverse categorie professionali dell’edilizia mi permette di darvi consigli, con piacere, nella scelta dei vostri attrezzi!