Guida scritta da:
Gianfrancesco, Tuttofare & programmatore informatico
Queste ante sono composte da diversi pannelli per porte guidati nella loro corsa da dispositivi meccanici. Si trovano due tipi di guide: scorrevole a terra e scorrevole sospesa.
I binari su cui scorrono le ruote delle ante sono fissati al pavimento. Le ante sono guidate nella parte superiore da profili o guide.
I binari sono fissati nella parte superiore e su di essi scorrono dei carrelli ai quali sono avvitate le ante. Le guide fissate al pavimento mantengono le ante perfettamente verticali senza dare nell'occhio!
La cosa più semplice è comprare un kit completo che contenga i pannelli, i binari e i cuscinetti.
Se non ti piacciono esteticamente o se le dimensioni non ti vanno bene, puoi comprare separatamente binari e cuscinetti. Tuttavia, dovrai assicurarti che i diversi elementi siano compatibili tra loro e che le porte, eventualmente fatte a mano, si adattino.
Fai particolare attenzione allo spessore e al peso. Dovrai quindi acquistare:
dei binari, con raccordi per grandi lunghezze;
dei carrelli le cui ruote permettano un movimento fluido e agevole delle porte.
Facili da posare, le ante battenti necessitano di uno spazio libero equivalente almeno alla larghezza delle ante per poter accedere alla zona interna. Sono inoltre necessari dei montanti sufficientemente solidi per il fissaggio di cerniere o cardini.
Con un'apertura a scomparsa o a esterno muro, sono le più diffuse perché non necessitano di uno spazio libero. Le ante scorrono una dietro all'altra e il binario deve essere perfettamente orizzontale per poter aprire o chiudere l'anta senza difficoltà. Il montaggio tradizionale delle ante scorrevoli di un armadio si realizza tra due pareti. Con un'apertura a due pannelli, ce n'è sempre uno che impedisce di accedere facilmente al contenuto dell'armadio.
È possibile liberarsi da questa costrizione se hai, da una parte all'altra dell'armadio, una larghezza superiore a quella dei pannelli dell'anta scorrevole e se il tuo portafoglio lo permette. In base alla configurazione della stanza, puoi optare per ante a scomparsa o a esterno muro.
Le ante scorrono ed entrano letteralmente nel muro. Perché la magia funzioni, bisogna mettere i telai adatti nel tramezzo, in modo tale da riservare lo spazio necessario per le ante. È una possibilità molto interessante per costruzioni nuove o ristrutturazioni importanti.
Il binario che sostiene i pannelli viene fissato al muro e le ante gli scorrono davanti. Ciò richiede che la zona lungo cui scorrono le ante sia completamente libera. Si tratta di una soluzione abbastanza semplice, da considerare per una ristrutturazione leggera.
Questo tipo di anta richiede l'acquisto di kit di telai per porta, che contengono tutto il necessario per realizzare la posa di un'anta a scomparsa:
una cassa metallica per riservare lo spazio dell'anta in posizione aperta. Questa cassa viene poi rivestita su entrambi i lati da pannelli di gesso;
un binario da fissare nella parte superiore dell'apertura e il materiale per fissarlo;
i carrelli per sospendere l'anta al binario;
delle battute di fine corsa per l'apertura e la chiusura dell'anta;
una guida a terra per mantenere l'anta perfettamente verticale.
Non ti resta che scegliere l'anta e il kit di rivestimento che dà un aspetto finito al tramezzo. Oltre alle dimensioni del battente, è importante che il binario possa sopportare il peso dell'anta, il cui spessore dovrà essere compatibile con il telaio. In generale, questo spessore è di 40 mm. Una volta montato il tramezzo sul telaio, il tutto ha uno spessore di 100 mm per i modelli correnti.
A parte l'assenza di telaio, questi kit sono molto simili a quelli delle ante a scomparsa. Il binario però è visibile: contribuisce così a completare l'arredamento.
Esistono tre grandi tipi di ante per armadi, che puoi scegliere in base ai gusti e ai tuoi interni.
Sono di legno massello e si trovano di diverse varietà di stili, dal rustico al molto moderno. Comprandole grezze, puoi decidere tu la finitura. Il legno massello può essere pesante.
I modelli senza maniglia permettono di abbinarle al resto dell'arredamento. L'altezza può talvolta essere corretta di qualche centimetro.
Queste ante cono costituite da un pannello di melaminico ai cui lati si incastrano dei profilati d'acciaio o alluminio che hanno una doppia funzione: offrono al contempo una finitura del taglio e fungono da maniglia. Per come sono formate, possono essere tagliate in tutte le dimensioni. Possono avere dei decori e delle fantasie oppure no.
Molto apprezzate per le loro qualità estetiche. Riflettono la luce, ingrandendo le stanze piccole e illuminando quelle scure.
Si tratta di un modo elegante di corredare una cabina armadio di uno specchio. Attenzione però, i pannelli di vetro pesano molto e, a seconda delle ante scelte, non è sempre possibile tagliarli.
I produttori propongono accessori molto utili per aiutarti a installare le ante scorrevoli.
Permettono di posare il binario superiore perfettamente in orizzontale nonostante il soffitto sia in pendenza. Basta regolare gli adattatori, posarli, fissare i binari e mettere una placca di finitura.
Il kit di trasformazione ti permette di modificare l'apertura dell'anta, ovvero di passare da un'anta a battente a un'anta scorrevole. Verifica le larghezze delle ante disponibili.
Pensati per ante a scomparsa o esterno muro a due pannelli. Questo sistema ingegnoso di pulegge legate da un filo permette di sincronizzare le ante. Spingi la porta di sinistra e contemporaneamente si apre la porta di destra, e viceversa. Sbalorditivo!
Ben incollato, il feltro adesivo protegge i tuoi effetti personali dalla polvere.
Il feltro dispone di un nastro autoadesivo che permette di applicarlo con facilità.
Permette di nascondere il binario alto se non è di tuo gradimento.
I profili sono di dimensioni standard che conviene tagliare in base alla lunghezza desiderata.
Con le dimensioni del tuo armadio in tasca, puoi facilmente dedicarti alla scelta delle ante con le dimensioni giuste.
Un kit completo è una soluzione più semplice. L'acquisto al dettaglio, invece, offre maggiore flessibilità e ti permette di esprimere la tua personalità nel progetto.
Le ante a scomparsa, anche se più costose e più complesse da montare, sono una soluzione elegante per avere un accesso completo all'armadio.
Ricordati che i prodotti d'alta gamma, oltre a un migliore aspetto, sono anche più solidi, duraturi e facili da regolare, aspetto da non sottovalutare per ante sollecitate di continuo.
Guida scritta da:
Gianfrancesco, Tuttofare & programmatore informatico
Interessato fin da bambino ai lavori manuali e alla tecnologia e da sempre affascinato dal bricolage e dalla lavorazione del legno, ho colto l'occasione dell'acquisto della nuova casa per dedicarmi a questa mia passione. Decorazione (ovviamente con l'aiuto di mia moglie), creazione di mobili su misura per la stanza di mio figlio ma anche impianto elettrico e idraulico... insomma, mi sono dato da fare! Per mancanza di spazio, non ho un laboratorio fisso e alcuni degli utensili che sognavo non sono ancora entrati a far parte della mia collezione. Conosco molto del mondo del fai-da-te e per questo spero di poterti guidare nella scelta dei tuoi prodotti.