Quali piante per la privacy in giardino, terrazzo o balcone

Quali piante per la privacy in giardino, terrazzo o balcone

Giovanni, giardiniere per passione, Umbria

Guida scritta da:

Giovanni, giardiniere per passione, Umbria

A chi non piace rilassarsi in giardino al riparo da sguardi indiscreti o da una veduta non gradita! Ecco di seguito alcune idee di barriere verdi con piante e strutture che garantiscono la privacy in giardino, balcone e terrazzo.
Scopri le nostre piante da siepe!

Proteggersi dagli sguardi indiscreti con le piante

Proteggersi dagli sguardi indiscreti con le piante

Scegliere quali piante utilizzare per creare una barriera verde dipende da vari fattori, in primo luogo dalle dimensioni del balcone, terrazzo o giardino. Alcune specie, come ad esempio il bambù, sono ottime per garantire la privacy in giardino, ma non molto adatte a un balcone di piccole dimensioni.

Le piante da siepe

Le piante da siepe

Le piante da siepe sono tradizionalmente le piante più adatte a formare barriere più o meno fitte, adatte a difendere la privacy. Molte specie possono essere coltivate sia in contenitore (vaso, fioriera, panieri appesi), sia in piena terra.

Oltre alle specie descritte in seguito non possiamo non fare un accenno al lauroceraso, con foglie lughe e arrotondate, di colore verde scuro che contrastano con le foglie giovani lucide e molto più chiare, e alla tuia, una conifera sempreverde di piccole dimensioni con foglie squamose.

Bosso

È un'arbusto sempreverde a crescita piuttosto lenta e a bassa manutenzione. Ha foglie piccole ovali di un bel colore verde scuro, molto fitte, che formano una barriera impenetrabile agli sguardi. Coltivato in genere in piena terra, è adatto anche a vasi e contenitori.

Il bosso cresce bene sia in pieno sole che in mezz’ombra e sopporta bene anche le temperature sottozero dell’inverno.

Bambù

Bambù

A crescita rapidissima, è una pianta sempreverde, molto resistente come poche altre. Non ha problemi con il sole estivo diretto e con le basse temperature invernali.

Produce molti germogli dalla base, rendendolo ideale per formare divisori o barriere verdi molto alte. Si adatta alla coltivazione in vaso o fioriera, anche se la sua altezza e la sua crescita saranno limitate allo spazio disponibile: più grande è la fioriera, più alto crescerà.

È considerato infestante e, se coltivato in piena terra, è preferibile mettere delle barriere sottoterra che impediscono alle radici di propagarsi.

Equiseto

Equiseto

L’Equiseto (Equisetum hyemale), è una pianta ornamentale ideale per creare una barriera e dare un aspetto zen agli spazi esterni. Si adatta alla coltivazione in pieno sole o in mezzombra, sia in piena terra che in vaso, ma ha bisogno di annaffiature frequenti, specialmente in estate.

Scopri il catalogo ManoMano
Vaso o fioriera

Le piante rampicanti

Le piante rampicanti

Tutte le piante rampicanti crescendo formano una barriera più o meno fitta, adatta a garantire la privacy in giardino o in balcone. Alcune specie però perdono le foglie in autunno, bisogna quindi tener conto di questo aspetto se si desidera essere al riparo da sguardi indiscreti anche durante i mesi più freddi.

Gelsomino

Gelsomino

Oltre ad offrire la protezione desiderata, il gelsomino riempirà il tuo giardino del suo meraviglioso profumo durante tutta l’estate. È una pianta rustica, può essere coltivata in penombra e in pieno sole se è già stabilizzata. Fai quindi attenzione se la trapianti in piena estate in un esterno con molto sole.

Bouganville

Bouganville

È un arbusto rampicante sempreverde che si adatta anche alla coltivazione in vasi e fioriere di grandi dimensioni. Ha bisogno di un'esposizone al sole per produrre fiori e di potature regolari per indirizzarne la crescita dove si vuole. Se hai a disposizione spazio sufficiente per coltivarla in un grande vaso non te ne pentirai: in estate la sua fioritura è spettacolare, dura a lungo e riempirà di colore il tuo terrazzo o il tuo balcone. Teme il freddo e le gelate invernali e va protetta se le temperature scendono sotto i 5°.

Edera

Edera

Se il tuo balcone o terrazzo riceve poco sole diretto, l’edera crescerà comunque senza problemi. Puoi far arrampicare i rami di questa pianta sempreverde sulla ringhiera o coltivarla in vasi e fioriere sospese. A poco a poco formerà una sorta di tenda o di parete verde che manterrà i tuoi spazi al riparo da occhi indiscreti. Ricorda però che sia le sue foglie come le bacche possono risultare tossiche se ingerite: un aspetto importante da tenere presente se in casa ci sono bambini piccoli o animali domestici.

Scopri il catalogo ManoMano
Gelsomino

Vasi, fioriere e strutture verticali per garantire la privacy in giardino

Vasi, fioriere e strutture verticali per garantire la privacy in giardino

Nei terrazzi di grandi dimensioni possiamo giocare con vasi e fioriere alte per creare divisori e guadagnare spazio in altezza per le nostre piante mentre guadagni privacy. Su ManoMano puoi trovare un’ampia varietà di modelli.

Vasi e giardini verticali contribuiscono a garantire la privacy se posizionati in posti strategici o appesi alle ringhiere. Puoi utilizzarli per coltivare fiori, felci, piante aromatiche e piccoli ortaggi a seconda dell'esposizione e del clima.

Oltre alle piante, anche le fioriere e alcune strutture di coltivazione possono infatti aiutare a mantenere la privacy in giardino.

Se hai un balcone con ringhiera, puoi coltivare diversi tipi di piante in fioriere a terra e in vasi appesi alla ringhiera stessa. Dovrai conoscere il comportamento di ciascuna pianta per essere sicuro dell'effetto desiderato. Potrai scegliere tra una grande varietà di piante, sempreverdi o a foglia caduca, annuali o perenni.

Infine, non dimenticare che alcune piante impiegheranno un po’ di tempo per crescere, quindi il loro effetto barriera non sarà immediato. Per questo motivo, puoi sempre ricorrere ad altre soluzioni, anche temporanee, per garantire la privacy su terrazzi e balconi, come ombreggianti e frangivista, tende da sole e tende a rullo da aprire e chiudere quando vuoi.

Vasi, fioriere e strutture verticali per garantire la privacy in giardino

Scopri il catalogo ManoMano
Ombreggianti e frangivista

Scopri di più

 
Scopri le nostre piante da siepe!

Guida scritta da:

Giovanni, giardiniere per passione, Umbria

Giovanni, giardiniere per passione, Umbria

Alto come un soldo di cacio, già lavoravo nel giardino di famiglia. Forse è da lì che è nato il mio interesse per le piante e il giardinaggio. Era quindi logico per me seguire degli studi sia di biologia vegetale che di agraria. Accogliendo la richiesta di diversi editori, ho scritto in 25 anni numerosi libri sulla tematica delle piante, dei funghi (argomento che mi è a cuore), essenzialmente delle guide per il riconoscimento all’inizio, ma presto anche in seguito, sul giardinaggio, riallacciandomi così alla prima passione della mia infanzia. Ho anche collaborato regolarmente con diverse riviste specializzate nell’ambito del giardinaggio o più in generale della natura. Siccome non c’è giardiniere senza giardino, è in un piccolo angolo dell’Umbria che coltivo il mio da 30 anni e dove metto in pratica i metodi di coltura che vi consiglio.

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti