Guida scritta da:
Julia, Decoradora de interior
25 guide
Si passa parecchio tempo al computer, quindi è preferibile sistemarsi bene per lavorare in maniera efficace. Per scegliere l'arredamento giusto per il proprio ufficio, ecco i principali criteri di selezione:
La forma e le dimensioni dell'ufficio non devono essere trascurate, soprattutto se trascorri le tue giornate in questo spazio. Proprio come la poltrona, anche la scrivania deve offrire comfort ed essere adatta all'uso che se ne fa. Le dimensioni del piano di lavoro contribuiscono a una buona sistemazione.
È quindi preferibile optare per un piano grande se è necessario circondarsi di cartelle e avere una visione globale del proprio lavoro. Invece, per un uso occasionale, è possibile scegliere un desktop più piccolo.
Le scrivanie dritte sono generalmente più piccole e meno funzionali. Per una perfetta ottimizzazione, la scrivania angolare offre molto spazio di archiviazione e un ambiente di lavoro più piacevole.
Puoi optare per una scrivania a parete per liberare spazio a livello del pavimento, ma in questo caso le possibilità di archiviazione sono limitate.
Per quanto riguarda la forma, i piani rettangolari sono i più comuni, tuttavia puoi scegliere anche scrivanie con forme originali per modernizzare l'ambiente. Arrotondati, a onda o con altre curve delicate, alcuni modelli di alto design conferiscono eleganza all'ambiente pur restando molto funzionali.
Per sistemarsi bene alla scrivania, è essenziale scegliere la poltrona da ufficio giusta. A tal fine, devono essere presi in considerazione diversi criteri.
La scelta del tipo di poltrona dipende dalla quantità di tempo che si passa seduti o dalla qualità che si desidera. Dalla sedia base alla poltrona ultramoderna, la scelta è ampia!Il vantaggio della poltrona da ufficio è la buona postura che consente di mantenere. Infatti, presenta uno schienale alto e un piacevole sostegno. Inoltre, è spesso dotata di braccioli rimovibili o non rimovibili per un maggiore comfort.
Materiale plastico, tessuto o pelle, scegli il rivestimento con cui ti sentite più a tuo agio. Le sedute devono soddisfare le tue aspettative e offrire il supporto che ti aspetti. Controlla l'imbottitura dello schienale, della seduta e dei braccioli. Deve essere sufficiente a garantire un buon sostegno e un buon livello di comfort.
Il tempo trascorso alla scrivania è un fattore chiave nella scelta della poltrona giusta. Un modello di base va bene solo per un uso a breve termine. Per un uso medio o prolungato, è consigliabile orientarsi verso modelli più efficienti e confortevoli. Questo ti aiuterà ad alleviare la tensione sulla schiena.
Sono disponibili molti optional, tra cui braccioli girevoli e poggiatesta regolabili. Questi hanno la loro importanza. Infatti, i braccioli e i poggiatesta combinati ai movimenti giusti e alle posture corrette forniscono un supporto ottimale e proteggono la schiena di chi ne fa uso.
Esistono altri optional, come la funzione massaggiante o riscaldante, perfette per una seduta rilassante prima o dopo una lunga giornata di lavoro. Tuttavia, è necessario predisporre una presa elettrica dedicata a questo utilizzo.
Una volta scelte la scrivania e la poltrona, è il momento di scegliere gli spazi di archiviazione adeguati ai mobili. Sono possibili molteplici soluzioni.
Permettono di classificare e organizzare perfettamente le cartelle in modo da individuarle velocemente. Serratura a chiave o armadietto aperto, la scelta è ampia. Realizzati in metallo per una durata ottimale o in legno per un aspetto più caldo, gli armadietti sono disponibili in molti modelli.
L'armadio da ufficio consente di riporre al suo interno tutto ciò di cui hai bisogno: cartelle, posta, documenti, cancelleria, ecc.
Le grandi dimensioni richiedono uno spazio adeguato, infatti, è consigliabile evitare qualsiasi ostacolo alla circolazione intorno ai mobili da ufficio. Armadio a vetrina per un aspetto meno rigoroso, regalati un modello adatto all'uso che ne farai e ai tuoi gusti.
Ideali per riporre libri o piccoli oggetti ornamentali, gli scaffali possono essere fissati a parete o appoggiati a terra se lo spazio lo consente. A più livelli con ceste o ripiani alti, puoi adattare i mobili in base a ciò che vuoi riporvi.
Elemento centrale dell'ufficio, la libreria, che si trovi in una stanza per bambini, in un ufficio personale o in una sala riunioni, conferisce un tocco di eleganza e deve risultare molto pratica e adatta al numero di libri da riporre.
Vi puoi aggiungere oggetti decorativi perché assuma un aspetto più piacevole e un tocco personalizzato.
La cosa principale è abbinare lo stile dell'ufficio all'arredamento della stanza affinché rifletta la tua immagine e ti faccia sentire a tuo agio. A tal fine, è necessario prendere in considerazione lo stile dell'arredamento e i materiali utilizzati per realizzare i mobili.Per arredare un ufficio hai a disposizione diversi stili di mobili. Eccone alcuni:
È ovvio che i mobili devono essere adatti allo spazio in cui si trovano.
L'ufficio informatico è facile da installare perché è compatto e funzionale. Puoi anche optare per una scrivania combinata con vani integrati per ottimizzare lo spazio. Anche la scrivania a parete (fissata a parete e ribaltabile) consente di risparmiare molto spazio a terra.
Le scrivanie angolari, di design o da riunione sono ideali per le grandi sale. Se devi allestire un ambiente grande, avrai più possibilità di sistemarlo secondo i tuoi desideri e goderti l'arredamento.
Tuttavia, pensa a rendere questo spazio il più funzionale possibile, in modo che il tuo lavoro sia facilitato e tu possa sentirti in un ambiente adatto alla tua attività, che rispecchia i tuoi gusti e, allo stesso tempo, accogliente e pratico.
Guida scritta da:
Julia, Decoradora de interior, 25 guide
Después de muchos años dedicando mi tiempo libre al bricolaje transformando, diseñando, creando...decidí hacer de mi pasión mi profesión. Desde 2006 me dedico a realizar proyectos de renovación y construcción para aquellas personas que lo solicitan. Por eso, me encanta compartir todo lo que he aprendido desde mi experiencia profesional, que es a la vez, una de mis grandes pasiones.