Non esistono dimensioni standard per una scrivania. In commercio esistono diverse tipologie di scrivania in base all'uso (per bambini, da ufficio, per hobby, ecc.), in base ai materiali e allo stile.
In generale, la misura della scrivania va scelta in base alle dimensioni della stanza in cui andrà montata. Se questa viene inserita in uno spazio come lo studio o la biblioteca di casa, allora potrai scegliere una scrivania grande, che può raggiungere anche dimensioni 90x120 cm o 90x140 cm. Se invece la scrivania verrà installata in una cameretta o in uno spazio ricavato da un sottoscala, opta per piccole scrivanie che non superino i 50x100 cm.
La scrivania può essere posizionata in diversi posti della casa in base alle sue dimensioni ma soprattutto in base all'uso che se ne farà. Se hai la necessità di utilizzare la scrivania per studiare o lavorare, l'ideale è montarla in una stanza apposita come uno studio o una biblioteca. Se invece hai poco spazio, perché non creare una zona per lo smart working o per lo studio in salotto, in camera da letto, in cameretta oppure in uno spazio ricavato da un sottoscala o una nicchia.
Ricorda di scegliere un luogo che sia in prossimità di una fonte di luce naturale come una finestra o una portafinestra, ma anche vicino alle prese di corrente per assicurare di collegare senza difficoltà lampade, computer e caricabatterie degli strumenti che utilizzerai.
Sul mercato esistono scrivanie realizzate in diversi materiali come legno, vetro, materiali plastici, metallo, ecc. Prima di acquistare la scrivania, dovrai considerare la manutenzione di questi materiali e lo stile della stanza in cui verrà montata.Materiali come il classico legno o il vetro non richiedono particolare manutenzione e si adattano a diversi stili, dal più tradizionale al più moderno. Per quanto riguarda i metalli, dovrai far attenzione a non appoggiare liquidi e corrosivi che potrebbero creare ruggine e macchie.Per i bambini, opta per scrivanie realizzate in materiali plastici: sono facili da pulire, resistenti e spesso leggere da spostare in diversi punti della stanza.