Guida scritta da:
Paola, Tuttofare autodidatta
I piatti realizzati con un barbecue chiuso e la cottura indiretta sono sempre super teneri e non carbonizzati. Addio alle sostanze cancerogene!
Esistono 2 metodi di cuocere al barbecue: la cottura sul grill e la cottura indiretta con coperchio.
Gli alimenti da cuocere sono posti direttamente sulla griglia (hamburger, filetto di carne, spiedini, molluschi). Si otterranno degli alimenti ben grigliati e cotti uniformemente ma non secchi.
Il calore si diffonde in alto e in basso, consentendo lunghi tempi di cottura per pezzi di grandi dimensioni. La si raccomanda per gli alimenti che si asciugano facilmente (pollame o pesci interi, per esempio). Con un barbecue a gas, si accendono i bruciatori e si chiude il coperchio per creare un sistema di calore rotante. Ecco la cottura indiretta al barbecue!
Non hai un coperchio? Prendi una padella e posizionala sopra a testa in giù. Ciò permette di utilizzare il calore per convezione come in un forno.
Prima di accendere il tuo barbecue, non dimenticare di rimuovere i residui delle cotture precedenti. In seguito, passa un panno umido e un po’ d’olio con un tovagliolo di carta, panno o pennello.
Soprattutto, pensa a riscaldare bene il barbecue per 10 - 15 minuti prima di iniziare la cottura indiretta degli alimenti.
Posizionare un contenitore con dell’acqua per recuperare il grasso sotto la griglia permette di evitare che si formino fiammate e che il cibo si asciughi troppo.
Per realizzare un saporito piatto di verdure al barbecue, opta per la cottura indiretta, a barbecue chiuso!
Gli ingredienti necessari sono i seguenti:
300 grammi di topinambur o di patate
200 grammi di rape
2 pastinache o 2 rape
2 carote
2 cucchiai di olio di oliva
2 scalogni
Con questi 4 passaggi, potrai facilmente realizzare un contorno originale e fresco grazie alla cottura indiretta che non altera il gusto delle verdure.
Lava, sbuccia, taglia alla julienne e immergi le verdure nell’acqua salata per 5 minuti.
Metti le verdure in un recipiente di cottura o in una vaschetta di alluminio usa e getta con dell’olio di oliva e un po’ d’acqua. Fai cuocere con il barbecue chiuso per circa 15 minuti a 200°C (ideale con un barbecue a gas).
Aggiungi gli scalogni.
Cospargi di prezzemolo tritato e termina la cottura aggiungendo una noce di burro o qualche goccia d’olio. È pronto!
Che ne dici della cottura indiretta al barbecue?
Per sapere tutto sui barbecue e le cucine segui i consigli dei nostri redattori e scopri le loro guide:
Come scegliere un angolo cottura
Barbecue o piastra: cosa scegliere per il piacere della cottura all'aperto
Guida scritta da:
Paola, Tuttofare autodidatta
Di professione sono addestratrice di cani ma nel fine settimana mi piace dedicarmi alla mia attività preferita, il bricolage, e in particolare la trasformazione di vecchi mobili. Sono bravissima a rinnovare un vecchio tavolo o una vecchia cassettiera. Con un papà tuttofare, sono cresciuta al suon di martello e trapano e so utilizzare la maggior parte degli attrezzi. Ho appreso le basi del fai da te per passione. L'arte del riuso è un vero e proprio modo di vivere e mi ha insegnato come dare una seconda vita a tutte le cose. Adoro trasmettere le mie conoscenze anche agli amici “a due zampe”. Convinta che ogni persona può reinventare la propria casa attraverso piccoli cambiamenti, sono sempre alla ricerca di nuove idee da mettere in pratica e disponibile a dare consigli in ambito decorativo!