Guida scritta da:
Sebastiano, Tuttofare autodidatta
I termoventilatori sono apparecchi ausiliari di riscaldamento elettrici, piuttosto economici da acquistare, che permettono un aumento molto rapido della temperatura di un ambiente piccolo.
Sono composti da una o più ventole e da una resistenza elettrica. Il principio di funzionamento è semplice: la ventola muove l'aria che viene riscaldata dalla resistenza e la soffia nell'ambiente che si vuole riscaldare.
L'aria calda sale perché più leggera e l'aria fredda viene aspirata a sua volta, creando un movimento. Questo metodo di riscaldamento, per convezione, viene accelerato dalle ventole.
Sono molto pratici, ma consumano molta energia. Dovrebbero quindi essere usati solo occasionalmente.
Vantaggi | Svantaggi |
Riscaldamento immediato | Consumo di energia molto elevato |
Scalda un piccolo ambiente molto rapidamente | Rende l'aria ambiente troppo secca |
Facile da usare | Solleva la polvere |
I modelli portatili sono leggeri e facilmente trasportabili | Piuttosto rumoroso |
Diverse funzioni disponibili | Aspetto estetico mediocre |
Il termoventilatore è raccomandato come riscaldamento di riserva o di emergenza e per stanze piccole e ben isolate. Con il termoventilatore riscaldare un bagno in tempo record diventa possibile.
Esistono diversi modelli, a parete o portatili, alcuni molto compatti, altri più ingombranti.
Conosciuto anche come mini termoventilatore da presa, è un piccolo apparecchio ultra compatto, molto leggero, che si inserisce direttamente nella presa a muro senza bisogno di un cavo elettrico.
Molto pratico da portare con sé in viaggio, in campeggio, in ufficio o a casa, riscalda una piccola stanza in pochi minuti.
Leggero e compatto, il termoventilatore portatile occupa poco spazio ed è facile da trasportare. È un apparecchio di riscaldamento ausiliario semplice ed efficiente.
È anche molto utilizzato in bagno, e per una buona ragione: alza la temperatura di 5°C in pochi minuti.
Il termoventilatore scaldasalviette è meno comune degli scaldasalviette tradizionali, ma è molto efficiente.
Riscalda il bagno mentre asciuga gli asciugamani, molto pratico no? I termoventilatori scaldasalviette soffiano l'aria calda leggermente verso il basso. A seconda del modello, da una a tre barre portasciugamani sono fissate alla parte inferiore del telaio o incluse nella confezione per essere montate a parete sotto il ventilatore. In questo modo gli asciugamani si asciugano molto rapidamente.
Spesso il termoventilatore è combinato ad un radiatore di altro tipo (radiatore a inerzia, pannello radiante) per migliorare le prestazioni del radiatore elettrico.
Il termoventilatore a parete ha generalmente la forma di un climatizzatore. È raccomandato per gli ambienti di passaggio: ingresso, corridoio, camera degli ospiti, bagno.
Per installarlo in bagno, bisogna rispettare la norma CEI 64-8 e verificare che il dispositivo abbia un indice di protezione di IP21, protetto contro l'accesso con un dito o oggetti simili e contro la caduta verticale di gocce d'acqua. Fai inoltre attenzione a cosa dice la normativa.
Alcuni modelli hanno la funzione di ventilazione senza riscaldamento, ma la loro efficienza è inferiore a quella di un ventilatore classico.
Conosciuto anche come aerotermo, il termoventilatore industriale è progettato per locali industriali o commerciali. Può essere portatile o montato a parete.
I modelli più compatti hanno una potenza minima di 1500 W, sono molto efficienti e riscaldano rapidamente un'officina o un piccolo magazzino.
Due parametri devono essere presi in considerazione quando si sceglie la giusta potenza di riscaldamento: lo spazio da riscaldare e il livello d’isolamento della stanza.
La potenza in watt (W) per metro quadrato (m²) di superficie generalmente consigliata secondo il livello di isolamento è la seguente:
abitazione ben isolata: 100 W/m²
abitazione molto ben isolata: 60 W/m²
abitazione poco isolata o bagno: 125 W/m²
Ad eccezione dei termoventilatori industriali, questo apparecchio da riscaldamento è progettato soprattutto per piccoli spazi e le potenze disponibili sono spesso comprese tra 1,5 kW e 2 kW. Lo scopo di un termoventilatore è quello di riscaldare rapidamente una stanza, quindi è preferibile un sovradimensionamento con velocità di riscaldamento: si può usare una o due velocità di riscaldamento a seconda della stanza in cui è installato.
I termoventilatori hanno più o meno optional a seconda del modello. Inoltre, le prestazioni differiscono da un modello all'altro. Un'attenta lettura della descrizione del prodotto è necessaria per conoscere il livello di equipaggiamento proposto.
Controllato per mezzo di una manopola o di un display a LED, il termostato mantiene la temperatura impostata. Ci sono tre tipi di termostato con diversi livelli di precisione:
meccanico, mantiene la temperatura impostata con una precisione di circa 2°C;
elettronico, mantiene la temperatura impostata con una precisione di 0,5°C;
digitale, mantiene la temperatura impostata con una precisione di 0,1°C.
Questa funzione permette di regolare la potenza di riscaldamento da due a quattro livelli a seconda del modello. Questa è una caratteristica interessante per adattare l'intensità del calore alla temperatura della stanza.
Questa caratteristica dovrebbe essere considerata quando si sceglie un termoventilatore adatto ai luoghi in cui deve essere installato. Un lungo cavo di alimentazione è molto pratico per l'uso mobile ed evita l'impiego di una prolunga.
Alcuni radiatori sono dotati di un programmatore autonomo o hanno un filo filo pilota da collegare a una centralina remota.
Dedicare un po' di tempo alla programmazione, anche se è semplice, permette di ridurre i consumi elettrici. Ne vale davvero la pena!
L'apparecchio si spegne automaticamente se la temperatura aumenta in modo anomalo. Aumenta la durata di vita del termoventilatore.
Il termoventilatore si spegne automaticamente se viene fatto cadere. Pratico e persino essenziale se hai animali domestici.
Con questo optional, è possibile controllare il termoventilatore visualizzando facilmente le diverse impostazioni disponibili. È combinato con un termostato digitale.
Programmare lo spegnimento dell'apparecchio permette di controllare il consumo di energia, il che è utile per l'uso in bagno, per esempio. Se il termoventilatore ne è sprovvisto, è possibile acquistare una presa programmabile.
Pratico per controllare il termoventilatore senza alzarsi dal divano.
Come tutti i radiatori, i modelli con un filo pilota possono essere facilmente collegati a una centralina esterna. Il top per il comfort e il risparmio.
Questa funzione ti permette di gestire il termoventilatore dal tuo smartphone tramite un'applicazione.
Certo, la qualità estetica dei termoventilatori non è il loro punto forte e non è facile da migliorare. Tuttavia, i produttori stanno facendo degli sforzi da questo punto di vista.
Materiali di qualità, forme più elaborate o innovative permettono di dare al termoventilatore un aspetto estetico migliore.
Guida scritta da:
Sebastiano, Tuttofare autodidatta
Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!