Guida scritta da:
Paola, Tuttofare autodidatta
Ogni parte mal isolata di un edificio, in particolare i muri, le aperture e il tetto, comporta una dispersione termica. Senza entrare nel dettaglio delle normative del risparmio energetico, è possibile coibentare.
L'impianto di riscaldamento domestico ha la funzione di aumentare la temperatura interna, ma lavora più del necessario, poiché una parte del calore prodotto viene dispersa verso l'esterno attraverso i ponti termici. In generale, dopo aver effettuato un buon isolamento, la bolletta del riscaldamento si dimezza.
A nessuno piace sentire le correnti d'aria da una parte all'altra della stanza e un disagio termico che favorisce i colpi di freddo. Se l'aerazione della casa per 15 minuti al mattino e 10 minuti alla sera è raccomandata per garantire una buona qualità dell'aria, un sistema di estrazione dell'aria generalizzato, come la VMC (ventilazione meccanica controllata), è un buon investimento.
Un'abitazione ben isolata acquista valore in caso di vendita grazie alla sua classe energetica migliore. È dunque preferibile effettuare lavori di riqualificazione energetica, che possono inoltre dare diritto a detrazioni fiscali.
In generale, questo materiale isolante naturale è riservato alle nuove costruzioni, poiché il volume di paglia necessario ad un buon isolamento è abbastanza importante (più di 30 cm di spessore). Tuttavia, la paglia può essere impiegata per isolare i sottotetti. Prezzo medio: circa 6 euro/m².
Sono materiali molto efficaci per un buon isolamento del tetto e delle pareti esterne e il rapporto qualità/prezzo è conveniente. La posa richiede delle precauzioni per proteggere le vie respiratorie, a causa della volatilità del materiale.
In base alla complessità della posa, potrebbe essere necessaria la presenza di più persone per non rischiare di danneggiare i rotoli di questo fragile materiale isolante (fino a oltre 20 cm di spessore). Infatti, lo schiacciamento della lana di vetro o di roccia ne riduce notevolmente il potere isolante.
Attenzione: la posa deve avvenire in un ambiente asciutto perché il materiale non è molto resistente all'umidità. Bisogna inoltre prevedere anche la posa di una barriera al vapore. Prezzo medio: tra i 10 e i 13 euro/m².
Questo isolante ecologico garantisce risultati eccellenti per la riduzione della dispersione termica. Attualmente, viene principalmente utilizzato nella bioarchitettura.
L'isolante a base di cellulosa contiene più dell'85% di giornali riciclati. In base agli spazi da isolare, è possibile acquistarlo in lastre o sfuso. Il vantaggio: non provoca prurito, al contrario della lana di vetro. Prezzo medio: 36 euro/m² (meno caro rispetto al sughero).
Se rilevi un importante ponte termico a livello di finestre e porte finestre o se le finestre dell'abitazione sono ancora a vetro singolo, può essere interessante prendere in considerazione la sostituzione di più finestre. Un'altra soluzione è quella di raddoppiare i vetri. Meno onerosa, questa operazione consiste nel posare un doppio vetro sui montanti delle finestre. Questa scelta si rivela particolarmente conveniente in fase di restauro, quando le finestre sono fatte su misura e la loro sostituzione è costosa.
Un sistema ancora più conveniente e rapido è quello di applicare sui vetri una pellicola supplementare termica. Economica e di facile applicazione, la pellicola ti consente inoltre di ridurre la condensa sui vetri.
Un cattivo isolamento della porta d'ingresso causa spifferi e correnti d'aria. Dal momento che la sostituzione della porta d'ingresso non è sempre prevista nel budget, potrebbero tornarti utili alcuni consigli per un isolamento economico.
L'installazione di una tenda spessa, o meglio, una tenda termica, rappresenta un'ottima barriera termica. Pratica e al tempo stesso decorativa, una tenda termica è facile da installare con l'arrivo dei primi freddi.
L'aggiunta di un paraspifferi alla porta d'ingresso elimina le correnti d'aria che s'infiltrano sotto la porta. È sufficiente applicare il paraspifferi alla porta per assicurare un isolamento perfetto contro il freddo.
La posa di una guarnizione coibentata autoadesiva o da fissare per riempire lo spazio tra gli stipiti della porta permette di migliorare l'isolamento. Molto facile da installare ed economica, è una soluzione ideale per isolare una vecchia porta in legno.
Oltre alla posa di un doppio vetro o di una pellicola, le finestre possono essere provviste di un isolante termico, in base al tipo e al grado di isolamento.
Proprio come per la porta d'ingresso, le finestre possono essere dotate di una tenda spessa o termica per un miglior isolamento contro il freddo. Come sostitute delle tende leggere e trasparenti, queste tende invernali sono disponibili in diverse tonalità.
Le differenze di temperatura dilatano i materiali e ciò si significa che le vecchie finestre perdono la tenuta all'aria. La soluzione? Applicare sullo stipite della finestra una guarnizione isolante per eliminare gli spifferi.
Diverse case indipendenti possiedono il garage come locale annesso all'abitazione e la porta è raramente isolata. Per ridurre questo ponte termico, non esitare ad applicare un sottile strato di isolante sulla porta del garage. Allo stesso modo, la porta che comunica con l'interno deve essere coibentata come la porta d'ingresso: paraspifferi per porta e tende termiche sono raccomandati.
Ecco 5 consigli per risparmiare sul riscaldamento senza ridurre il comfort termico:
Ricordati di chiudere le persiane o gli scuri delle finestre e delle portefinestre al calar della sera. Queste sono le prime barriere termiche dall'esterno per isolare l'abitazione.
Quando esci non lasciare la porta d'ingresso aperta troppo a lungo.
Non mettere nulla davanti ai radiatori, altrimenti si riduce la diffusione del calore.
Chiudi o socchiudi leggermente la porta delle stanze meno riscaldate, o addirittura non riscaldate, in base alle tue abitudini.
Se l'installazione di un sistema di gestione dell'energia è troppo costosa e richiede tempo, cerca di dotare i radiatori elettrici di una presa programmabile. Economica e facile da usare, è possibile pianificare i tempi di riscaldamento per un maggior comfort e bollette più basse.
Prendi in considerazione l'ipotesi di lavori più importanti per l'isolamento termico, come un cappotto interno o esterno ossia il rivestimento delle pareti interne o esterne con pannelli isolanti. Potrai usufruire di incentivi e detrazioni fiscali e considera che l'investimento di oggi ti consentirà di risparmiare domani!
Come scegliere le finestre per la riqualificazione energetica
Isolanti e lavori d'isolamento nella riqualificazione energetica
Guida scritta da:
Paola, Tuttofare autodidatta
Di professione sono addestratrice di cani ma nel fine settimana mi piace dedicarmi alla mia attività preferita, il bricolage, e in particolare la trasformazione di vecchi mobili. Sono bravissima a rinnovare un vecchio tavolo o una vecchia cassettiera. Con un papà tuttofare, sono cresciuta al suon di martello e trapano e so utilizzare la maggior parte degli attrezzi. Ho appreso le basi del fai da te per passione. L'arte del riuso è un vero e proprio modo di vivere e mi ha insegnato come dare una seconda vita a tutte le cose. Adoro trasmettere le mie conoscenze anche agli amici “a due zampe”. Convinta che ogni persona può reinventare la propria casa attraverso piccoli cambiamenti, sono sempre alla ricerca di nuove idee da mettere in pratica e disponibile a dare consigli in ambito decorativo!