Guida scritta da:
Sebastiano, Tuttofare autodidatta
Le barre di sostegno vengono principalmente installate nel bagno, vicino alla vasca o nella doccia. Tuttavia il comfort che offrono e soprattutto il grado di sicurezza che riescono a garantire le permettono di essere sempre più installate anche in altre stanze della casa.
Le zone di passaggio ad esempio possono essere dotate di barre d'appoggio. Si possono inoltre installare vicino al letto o al WC. Nei corridoi, i maniglioni di sostegno lineari possono fungere da corrimano. Anche le scale e le piscine possono essere equipaggiate con barre di sostegno.
Esistono numerosi tipi di barre di sollevamento : dritte, ricurve o a maniglione. Le barre dritte e quelle ricurve servono perrialzarsi, mentre di solito i maniglioni facilitano l'accesso. L’installazione di ciascun tipo di barra d'appoggio dipende dal suo posizionamento e dalla sua funzione. Per uscire dalla doccia o come ausilio per gli spostamenti è consigliata la barra dritta.Il tipo ricurvo serve per alzarsi, e viene installato idealmente nel bagno vicino al WC ad un'altezza compresa tra i 70 e gli 80 cm.
Le barre per alzarsi sono realizzate in diversi materiali :
ottone, per uno stile retrò ;
metallo, moderno e sobrio ;
acciaio inossidabile, raccomandato per le stanze umide ;
alluminio, anch'esso inossidabile.
Le dimensioni e il loro punto di attacco (tassello ad espansione) variano in base al loro utilizzo. Esistono delle barre di sostegno da 2 fino a 5 punti di attacco, che possono essere a ventosa o a vite (nascosta).
Il peso massimo supportato è fondamentale e va da 150 a 190 kg.
Se vuoi saperne di più su come organizzare la tua casa e il bagno, segui i consigli dei nostri redattori e scopri le loro guide :
Come scegliere un WC da appoggio ?
Come scegliere un WC sospeso ?
Guida scritta da:
Sebastiano, Tuttofare autodidatta
Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!