Come scegliere un trasportino e una borsa da trasporto per gatti

Come scegliere un trasportino e una borsa da trasporto per gatti

Paola, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

Per viaggiare in treno o in aereo con il proprio gatto o per portarlo dal veterinario, un trasportino o una borsa da trasporto per gatti sono l'ideale. Per il trasporto aereo, il trasportino per gatti deve essere omologato alle norme IATA. Ma cosa scegliere? trasportino o borsa da trasporto? Ti diamo tutte le risposte per viaggiare con il tuo gatto in tutta sicurezza.

Caratteristiche importanti

  • Dimensioni
  • Qualità delle aperture
  • Praticità
  • Norme IATA
Tutti i nostri trasportini e borse per gatti

Come scegliere una borsa da trasporto per gatti?

La borsa da trasporto per gatti ha il vantaggio di essere relativamente versatile. Può adattarsi facilmente ad ogni spazio ed è più leggera rispetto al trasportino. Inoltre, risulta anche meno rumorosa (la borsa è di nylon, quindi assorbe meglio gli urti) e può essere dunque più appropriata a gatti stressati dal viaggio.

Caratteristiche delle borse da trasporto per gatti

La borsa da trasporto per gatti dispone sempre di almeno una parte traforata, affinché il gatto possa vedere all'esterno. Si tratta generalmente delle estremità, di una porta con cerniera lampo o di un'apertura rivolta verso la parte superiore per permettere le carezze.

Alcuni modelli di borse da trasporto per gatti dispongono di una doppia chiusura e sono completamente pieghevoli, per poterle sistemare più facilmente quando non le si utilizza. È inoltre possibile trovare modelli di borse da trasporto per gatti indossabili come uno zaino, molto comode per sostenere il peso del gatto nei corridoi di un aeroporto o di una stazione.

Norme IATA per il trasportino per gatti 

Attenzione, prima di intraprendere un viaggio in aereo, sappi che la borsa non è omologata alle norme di trasporto aereo dell'Air Transport Association (IATA).

Borsa da trasporto per gatto: pro e contro

Pro

Contro

Leggera e pieghevole

Può dondolare una volta poggiata a terra

Piacevole per il gatto (no sensazione di freddo)

Chiusura da sorvegliare

Diverse misure e modi per trasportarla

 Non omologata alle norme IATA

Scopri il catalogo ManoMano
Borse da trasporto per gatti

Come scegliere un trasportino per gatti

Il trasportino per gatti è la versione più rigida tra le opzioni proposte per il trasporto dei gatti. Si tratta di un box con una porta a griglia, che può essere dotato di fori laterali per la ventilazione. Un manico nella parte superiore permette di sollevarlo, ma è anche possibile tenerlo tra le braccia. Il trasportino per gatti deve essere controllato regolarmente per assicurarsi che i diversi componenti siano ben fissati (parte superiore, parte inferiore, porta). Le dimensioni del trasportino per gatti si scelgono in base alla corporatura del gatto. Per acquistarlo una sola volta, mi raccomando, prevedi le dimensioni del tuo micetto da adulto.

Trucco: per i gatti stressati, il trasportino può essere lasciato all'interno della casa o del luogo di vacanza. In questo modo, verrà associato all'idea di nascondiglio rassicurante in cui rifugiarsi in caso di bisogno.

Caratteristiche dei trasportini per gatti

Non tutti i trasportini per gatti sono validi allo stesso modo. I modelli di fascia bassa spesso non hanno attacchi solidi, uno degli elementi più importanti! Al momento dell'acquisto, bisogna dunque prestare attenzione alla robustezza dei fissaggi della base e della parte superiore. Lo stesso vale per la porta, che si deve bloccare con viti girevoli. Mi raccomando, effettua un esame minuzioso del dispositivo prima di ogni uscita col tuo amico a quattro zampe. Per avere maggiore sicurezza, è inoltre possibile legare assieme tutti gli elementi con dello scotch largo da bricolage. Per garantirne il benessere, il gatto deve poter rimanere in piedi, stare seduto e girarsi facilmente.

Norme IATA per il trasportino per gatti 

Per i viaggi in aereo, il trasportino deve essere omologato alle norme IATA, e deve poter contenere una riserva d'acqua e una ciotola.

Trasportino per gatti: pro e contro

Pro

Contro

Smontabile

Rumoroso in caso di urto (al suolo o con un oggetto)

Stabile  

Poco robusto (se di qualità mediocre)

Dimensioni di vario tipo

Il manico può ferire la mano che trasporta

Facilemente lavabile

In base al modello, omologato alle norme IATA 

Scopri il catalogo ManoMano
Trasportini per gatti

Valutare la qualità di un trasportino o di una borsa da trasporto

Che si tratti di un trasportino o una gabbia da trasporto, ecco qualche elemento da verificare:

  • Apertura e chiusura rapida

  • Apertura rivolta verso la parte superiore per un contatto privo di rischi

  • Pulizia facile per gatti anziani, malati o stressati

  • Abbastanza capiente da posizionare un cuscino o una piccola coperta, nonché una ciotola per l'acqua

Infine, per una scelta ottimale del trasportino o della borsa per gatti, perché non seguire i suggerimenti di amici e parenti che le hanno già provate?

Scopri il catalogo ManoMano
Trasportino o borsa da trasporto

Scopri di più

 
Tutti i nostri trasportini e borse per gatti

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

Paola, Tuttofare autodidatta

Di professione sono addestratrice di cani ma nel fine settimana mi piace dedicarmi alla mia attività preferita, il bricolage, e in particolare la trasformazione di vecchi mobili. Sono bravissima a rinnovare un vecchio tavolo o una vecchia cassettiera. Con un papà tuttofare, sono cresciuta al suon di martello e trapano e so utilizzare la maggior parte degli attrezzi. Ho appreso le basi del fai da te per passione. L'arte del riuso è un vero e proprio modo di vivere e mi ha insegnato come dare una seconda vita a tutte le cose. Adoro trasmettere le mie conoscenze anche agli amici “a due zampe”. Convinta che ogni persona può reinventare la propria casa attraverso piccoli cambiamenti, sono sempre alla ricerca di nuove idee da mettere in pratica e disponibile a dare consigli in ambito decorativo!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti