Offerta esclusiva App: Consegna gratuita a partire da 200€ di spesa*Leggi le condizioni
Chi siamo
Come scegliere un box toilette e una cassetta per lettiera per gatti

Come scegliere un box toilette e una cassetta per lettiera per gatti

Pauline, Rédactrice, Essones

Guida scritta da:

Pauline, Rédactrice, Essones

168 guide

Box toilette o cassetta per lettiera per gatti? Per permettere al tuo gatto di fare i propri bisogni in un ambiente pulito, in una lettiera vegetale, minerale, assorbente, agglomerante o profumata, dovrai scegliere una cassetta o un box toilette. Dalle cassette XXL a quelle più discrete, i nostri consigli per una lettiera sempre pulita.

Caratteristiche importanti

  • Dimensioni della cassetta per lettiera
  • Dimensioni del box toilette per gatti
  • La scelta della lettiera
  • Gli accessori per lettiera
Scopri tutti i nostri box toilette e cassette per gatti!

La lettiera costituisce uno degli accessori indispensabili per rispondere alle necessità primarie di un gatto: l'esigenza di fare i propri bisogni nel modo più pulito possibile. Eh sì, il gatto è un animale molto pulito, che ha cura di ricoprire i propri bisogni per nascondere gli odori. I gatti che dispongono di un accesso all'esterno possono fare una parte dei propri bisogni nei giardini, tuttavia, è importante lasciar loro la possibilità di poterli fare in casa per evitare gli incidenti (in particolare per i gatti che invecchiano).

Per i gatti che vivono all'interno, ovvero i gatti d'appartamento, la questione invece non si pone. Hanno per forza bisogno di una cassetta per lettiera o box toilette. Sai in che modo trovare la giusta lettiera per il tuo gattino?

Una lettiera, una cassetta e gli accessri si scelgono in base al gatto e alle sue preferenze. Alcuni gatti saranno più a loro agio con una lettiera aperta, mentre altri non presteranno attenzione alla porta battente che consente l'accesso al box toilette. Ad altri gatti ancora non piacerà camminare sulla ghiaietta di argilla e andranno di più di buon grado in una lettiera vegetale, in trucioli di legno, ad esempio. Considerato che il tuo piccolo felino ne fa uso quotidiano, è importante che lo spazio e i materiali gli si addicano perfettamente, per garantirgli buone condizioni di vita e limitare la comparsa di disturbi del comportamento.

Scopri il catalogo ManoMano
Box toilette

In base alla sensibilità del gatto, e ai tuoi desideri estetici, puoi procurargli una semplice cassetta per lettiera oppure un box toilette chiuso con porta.

Quali sono i vantaggi di un box toilette per gatti?

  • Più bello a livello estetico, è spesso decorato con fantasie e si trova in numerosi colori ed effetti di materiali.
  • Trattiene gran parte della lettiera all'interno della cassetta.
  • Contiene meglio gli odori sgradevoli, soprattutto grazie al filtro a carboni presente sulla parte superiore.

Con il box toilette, ci si dimentica quasi della funzione di questo accessorio, che si integra molto facilmente a un ingresso, un bagno o un angolo di una stanza.

Alcuni gatti non sono a proprio agio con il sistema di porta battente che bisogna spingere per entrare a fare i propri bisogni. In questo caso, è sufficiente rimuoverla per rassicurare il gatto e permettergli di entrare tranquillamente senza il timore che la porta si richiuda sulla coda.

Quali sono i vantaggi della cassetta per lettiera per gatti?

  • Contrariamente al box toilette, che occupa all'incirca 40 cm in altezza, prende poco spazio.
  • Molto economica.
  • Si pulisce con facilità.
  • Nessun accessorio da acquistare, quale un filtro a carboni nel caso del box toilette.

Le dimensioni della cassetta per lettiera si scelgono in base alle dimensioni del gatto. Perché si senta a proprio agio nel fare i propri bisogni, girarsi e ricoprire gli escrementi, bisogna che il gatto riesca a muoversi facilmente. Molto semplicemente, non acquistare una cassetta di piccole dimensioni per un Main Coon!

Lo sapevi? In teoria, quando sono presenti più gatti all'interno di un'abitazione, bisogna mettere una cassetta o un box toilette a disposizione di ogni gatto. Ciò permette di garantire il benessere degli abitanti a quattro zampe, nonché di evitare che marchino la casa e che ci siano problemi di pulizia (come la pipì fuori dalla lettiera).

La lettiera per gatti è un elemento fondamentale per il benessere di questo animale. Numerosi casi di sporcizia sono imputabili alla lettiera, non adeguata al gatto che la utilizza. È sufficiente procurarsi un'altra lettiera con granelli più piccoli o truccioli di legno al posto dei cilindri minerali per ritrovare la pace in casa e un gatto a proprio agio. Una lettiera per gatti si sceglie in funzione delle sue caratteristiche.

  • Il materiale: vegetale o minerale o cristalli di silice.
  • Le dimensioni dei truccioli o dei granelli.
  • Con o senza profumo.
  • Agglomerante (forma ammassi attorno all'urina) o semplicemente assorbente.
  • Trattamento anti odore speciale (granelli di carbone, ad esempio).
  • Frequenza del ricambio totale della lettieria (ogni 10 giorni, ogni 3 settimane).
  • Non si attacca o non si incastra nelle zampe del gatto.
  • Il prezzo al litro e il consumo.
  • Garantita senza polvere.

Ricorda: più una lettiera è efficace e meno è necessario cambiarla. Grazie a un buon sistema anti odore, il gatto ritorna più facilemente e più a lungo nella sua lettiera.

Scopri il catalogo ManoMano
Lettiera

Una lettiera può essere arricchita con accessori: alcuni sono indispensabili, memtre altri consentono al gatto e al proprietario di godere di un maggiore comfort.

La paletta per lettiera è un accessorio indispensabile per raccogliere quotidianamente gli escrementi del gatto e lasciare pulito il resto della cassetta. Più sono fitte le maglie della paletta, più riuscirai a rimuovere piccoli volumi di lettiera agglomerante.

I sacchetti per lettiera presentano il vantaggio di limitare l'onere delle pulizie. Ogni volta che devi cambiare interamente la lettiera, è sufficiente rimuovere il sacchetto, gettarlo e posizionarne uno nuovo. Tuttavia, i gatti che grattano con insistenza il fondo della lettiera dopo aver fatto i loro bisogni possono strappare questi sacchetti, che perdono improvvisamente di interesse!

Assicurati di acquistare un sacchetto resistente, per non avere brutte sorprese. Alternativamente, puoi farne a meno ed eseguire una pulizia e una disinfezione regolari (con dell'aceto bianco, ad esempio) ogni volta che cambi interamente la lettiera.

Il tappeto per lettiera serve a trattenere i granelli caduti a terra al momento dell'uscita del gatto. Si tratta anche di una superficie di cui il gatto potrà servirsi per grattarsi le zampe e fare cadere i granelli o i truccioli incastrati nei suoi cuscinetti. La funzione del tappeto altri non è che di ridurre l'area sporcata dai granelli di lettiera.

I profumi per lettiera devono essere impiegati con parsimonia. Servono a nascondere l'odore di ammoniaca dell'urina e ad attenuare quello degli escrementi, spesso molto forte. Se l'odore della lettiera ti dà fastidio, è importante cominciare con il prendere una letiera di qualità che neutralizzi gli odori.

Il gatto è un animale con un fiuto delicato e l'utilizzo di un profumo può spingerlo a scegliere un altro ambiente per fare i propri bisogni... I box toilette possono contenere un filtro rettangolare nella parte superiore. Questi filtri a carboni devono essere sostituiti regolarmente per restare efficaci e continuare a neutralizzare gli odori. Sappi che è possibile tagliarli molto facilmente per adattarli al tuo modello di box toilette per gatti.

Per scegliere correttamente la lettiera del tuo gatto, osservane le preferenze e fai alcuni test!

Scopri il catalogo ManoMano
Palette per lettiera

Scopri tutti i nostri box toilette e cassette per gatti!

Guida scritta da:

Pauline, Rédactrice, Essones, 168 guide

Pauline, Rédactrice, Essones

Bricoleuse le week-end et éducateur canin du lundi au vendredi, j’aime apprendre, comprendre et faire comprendre à qui a deux jambes ou quatre pattes !   Bricoleuse passionnée, j’ai grandi au doux son de la ponceuse et du marteau le week-end. Aussi manuelle que cérébrale (oui, c’est possible !), j’ai appris les rudiments du bricolage, de la déco et de la customisation de meubles par passion. L’esprit récup’ et DIY est un véritable mode de vie qui m’a permis d’apprendre comment utiliser nombre d’outils. Éducateur canin comportementaliste de métier, amoureuse des chiens et des chats depuis toujours, je délivre à présent des conseils pour bien vivre avec nos compagnons à poils et mieux les comprendre. Mon objectif ? Bien orienter les propriétaires d’animaux dans leur équipement et dans leurs activités avec leurs poilus ! Les présentations faites, je ferai de mon mieux pour vous aiguiller dans vos choix !

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti