Come scegliere la recinzione

Come scegliere la recinzione

Patrizio, Ingegnere elettronico, Chioggia

Guida scritta da:

Patrizio, Ingegnere elettronico, Chioggia

Che sia per delimitare il terreno, per una questione di privacy o per migliorare l'estetica della casa, la recinzione offre un vantaggio innegabile, ma bisogna sceglierla accuratamente! Rete metallica, inferriata, legno, PVC, composito: le possibilità sono molte. Ecco una panoramica degli aspetti da considerare.

Caratteristiche importanti

  • Rete metallica a maglia sciolta
  • Rete metallica rigida
  • Pannelli
  • Recinzioni tradizionali
Scopri le nostre recinzioni!

Recintare un terreno secondo le norme

Come scegliere la recinzione

Il recinto è il metodo più tradizionale e antico di delimitare una proprietà privata. Se costituito da una staccionata o da una recinzione metallica ancorata al suolo ma facilmente rimovibile, l’opera non richiede il permesso del Comune poiché le recinzioni sono irrilevanti sul piano edilizio. È bene in ogni caso informarsi presso le amministrazioni locali per essere sicuri che non esistano vincoli o limitazioni relative a materiali, forme e colori.

L'art. 841 del Codice Civile dispone del resto che: Il proprietario può chiudere in qualunque tempo il fondo. Viene, dunque, riconosciuto il diritto di recintare la propria proprietà senza limiti, salvo il rispetto dei confini. Bisogna comunque considerare che se sul fondo insiste una servitù, ai sensi dell'art. 1064 del Codice Civile il proprietario deve lasciare libero e comodo ingresso a chi ha un diritto di servitù che renda necessario il passaggio per il fondo stesso.

L'art. 1067 inoltre stabilisce che Il proprietario del fondo servente non può compiere alcuna cosa che tenda a diminuire l'esercizio della servitù o a renderlo più incomodo. Questo significa che il diritto del proprietario di recintare il fondo è consentito anche nell'ipotesi che sullo stesso insista una servitù di passaggio purché non ne derivino limitazioni al contenuto della servitù e siano adottati tutti i mezzi idonei a consentire al titolare di essa di esercitarla.

Scopri il catalogo ManoMano
Recinzioni

I 10 criteri che determinano la scelta di una recinzione

Come scegliere la recinzione

Ci sono diversi tipi di recinzione, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi. A meno che tu non sappia esattamente di cosa hai bisogno, considera i seguenti 10 punti:

  1. La normativa, prima di prendere qualsiasi iniziativa, chiedi al tuo Comune se gli strumenti urbanistici prevedono, ad esempio, vincoli di tipo ambientale ecc.

  2. Il materiale, sta a te scegliere secondo i tuoi gusti, considerando sei disposto o meno a occuparti della eventuale manutenzione.

  3. Il tipo, rigido o flessibile, una recinzione flessibile permette di adattarsi alla forma del terreno con maggiore facilità.

  4. L'altezza, controlla i regolamenti del tuo Comune prima di scegliere.

  5. Le condizioni di installazione e gli utensili necessari, a seconda del tipo di recinzione potresti avere la necessità di piantare dei pali o acquistare una pinza clippatrice per recinzioni.

  6. La durata di vita del materiale e la manutenzione, considera il tuo acquisto come un investimento a lungo termine.

  7. L'uso, recinzione per delimitare un terreno o recinzione per preservare la privacy?

  8. La lunghezza, può sembrare una cosa ovvia, ma tra 20 m e 90 m, si possono fare concessioni sia in termini di estetica che di metodo di installazione, a seconda delle tue ambizioni e della tua determinazione!

  9. Il budget, da considerare insieme agli utensili e agli accessori necessari e da rapportare al m lineare per avere una stima reale.

  10. L'estetica, tenendo conto degli obblighi legali, del budget, del materiale e delle condizioni di installazione.

Scopri il catalogo ManoMano
Recinzioni

Tipi di recinzioni: dalla rete metallica al pannello divisorio

Rete metallica a maglia sciolta

Rete metallica a maglia sciolta

La rete metallica a maglia sciolta, chiamata anche rete a torsione semplice, è ideale per i terreni collinari o in forte pendenza ed è la più rapida e meno costosa da installare. Le maglie sono generalmente piccole (50x50 mm, 100x50 mm...) e ciò impedisce agli animali di entrare o uscire dalla proprietà. La recinzione può anche essere coperta con un frangivista (per maggiore privacy) o con della vegetazione (siepi o arbusti). I pali metallici o di legno (esotico o acacia) piantati direttamente nel terreno servono da supporto alla recinzione, rendendo il montaggio relativamente semplice. La rete è tenuta in posizione da cavi metallici, tesi da tenditori, e da punti metallici o cambrette. Tuttavia, questo tipo di rete resta facile da tagliare (rischio di intrusioni), non è molto solida e ha un aspetto estetico piuttosto spartano.

Pannelli di rete elettrosaldata

Pannelli di rete elettrosaldata

La rete rigida elettrosaldata è il top di gamma delle reti! Più rifinita rispetto alla rete metallica a maglia sciolta, si adatta bene anche ai terreni in pendenza, leggermente accidentati, con angoli o contorni sinuosi. Il montaggio dei pali richiede una certa precisione e che siano infissi direttamente nel terreno o su un muretto, per garantire un buon allineamento dei pannelli.

Più rigida e più solida della rete metallica a maglia sciolta, come questa non è occultante, ma può essere completata da una siepe per maggiore privacy. Come ogni tipo di rete, impedisce il passaggio di animali ma resta relativamente facile da tagliare (rischio di intrusioni). Anche se il montaggio dei pali è più complesso rispetto alla rete a maglia sciolta, questa soluzione offre comunque un buon rapporto qualità-prezzo. Da notare che da qualche anno sono disponibili pannelli e pali in vari colori.

Inferriata

Inferriata

Il top di gamma delle recinzioni sono le inferriate, realizzate esclusivamente di metallo. Devono essere installate da un fabbro, sono molto solide e sono disponibili in una grande varietà di forme, colori e stili.

Si possono posare direttamente sul terreno o su un muretto e l'aspetto estetico, in genere molto curato, valorizza la casa. Richiedono una manutenzione periodica (verniciatura) ogni 10 anni circa, ma il trattamento antiruggine le rende durevoli nel tempo. Il costo però è piuttosto alto.

Recinzione tradizionale o staccionata

Recinzione tradizionale o staccionata

La recinzione tradizionale, conosciuta anche come staccionata, in legno, PVC o composito, aggiunge un valore innegabile all'estetica della casa. È resistente al vento e, a seconda dell'altezza, limita il rischio di intrusioni (soprattutto se posata su un muretto).

L'installazione è un po' più complessa rispetto alle recinzioni in rete metallica e richiede attenzione ed esperienza. Se realizzata in legno, sono necessari trattamenti frequenti con impregnanti o vernici. Da questo punto di vista, sono sicuramente di manutenzione più semplice le recinzioni realizzate in PVC o in materiale composito.

Potrai facilmente trovare quella che si adatta alla tua casa scegliendo tra stile tradizionale o moderno, e tra elementi verticali o orizzontali. Il costo è però più alto rispetto alle recinzioni in rete metallica.

Pannelli divisori occultanti o frangivista

Pannelli divisori occultanti o frangivista

I pannelli divisori occultanti o frangivista sono di solito in legno ma disponibili anche in composito. Sono utilizzati principalmente per separare gli spazi e proteggere la privacy. Sono esteticamente piacevoli, migliorano l'aspetto della proprietà e forniscono un'efficace protezione dagli animali e dal vento.

Il montaggio è relativamente semplice, sui pali infissi nel terreno o su un muretto. In base all'altezza scelta, le intrusioni sono limitate. Tuttavia, questa soluzione resta fragile e necessita di una manutenzione regolare per i modelli in legno (impregnanti, vernici). Da riservare a piccoli appezzamenti o lunghezze ridotte. I pannelli divisori vengono spesso usati per delimitare spazi all'aperto o piscine.

Scopri il catalogo ManoMano
Pali

Caratteristiche da considerare quando si sceglie una recinzione

Caratteristiche da considerare quando si sceglie una recinzione

I gusti e la scelta dei colori sono opinioni personali ma non i vincoli tecnici! Per scegliere il tipo di recinzione più adatto alla tua proprietà, devi tenere conto di diversi criteri.

Rilievo, superficie da recintare e condizioni d'installazione

Il mio terreno è pianeggiante? O, al contrario, è accidentato o in pendenza? Qual è la superficie da recintare? Quali sono i vincoli di posa della recinzione?

Prossimità del vicinato e privacy

Desideri maggiore privacy o semplicemente recintare la proprietà? Intendi piantare una siepe oppure ne esiste già una?

Ruolo della recinzione, tra estetica e funzionalità

Considera se intendi abbellire la tua abitazione, valorizzarla o se vuoi semplicemente evitare le intrusioni di animali o recintare il terreno per delimitarlo.

Manutenzione

La manutenzione è un elemento importante di cui tenere conto. Sei pronto a trattare con l'impregnante o ridipingere periodicamente la recinzione? O, al contrario, una volta sistemata non vuoi più occupartene?

Costi

Dalla semplice rete a maglia sciolta all'inferriata, il budget non è lo stesso. Considera il costo al metro lineare per confrontare le diverse offerte.

Le diverse soluzioni per la privacy

Se scegli una recinzione a rete e vuoi abbellirla o semplicemente preservare la tua intimità, hai a disposizione diverse soluzioni di occultamento.

Siepe naturale

Le diverse soluzioni per la privacy

Niente di più semplice, pianti degli allori o delle tuie e aspetti che crescano per passare in incognito.

Arelle

Arelle

Effetto immediato ma che invecchia piuttosto male. L'arella può essere naturale (canna, bambù o vimini) per una migliore armonia con l'ambiente e le decorazioni floreali, o sintetica per chi apprezza la plastica.

Pannelli di erica

Pannelli di erica

I pannelli di erica, noti anche come heathergrass, permettono di realizzare una recinzione dall'aspetto molto naturale perché sono composti da steli di erica tenuti insieme da fili di acciaio inossidabile.

I pannelli hanno un'altezza compresa tra 1 e 2 m e uno spessore variabile da 1a 8 cm. Esistono anche pannelli a doppio spessore con tessuto non tessuto inserito tra i due strati che garantisce anche un certo isolamento acustico.

Ecologici e ottimi frangivento anche per le colture, hanno una durata limitata che può arrivare a 15 anni nelle migliori condizioni.

Frangivista e frangivento

Frangivista e frangivento

I frangivista e i frangivento non hanno certamente grandi qualità estetiche ma sono molto efficaci. Indipendente dal tipo scelto, non si tratta in nessun caso di una protezione contro l'intrusione. Inoltre, in termini di durata, la siepe naturale resta il migliore compromesso anche se il suo effetto non è immediato.

Scopri il catalogo ManoMano
Arelle

Scegliere la recinzione giusta significa protezione e tranquillità

Scegliere la recinzione giusta significa protezione e tranquillità

Sicuramente non cambierai recinzione ogni due anni, quindi prenditi il tempo di fare una selezione tra i diversi tipi a disposizione. Non aver paura di fare delle «prove» su piccole lunghezze per valutarne l'effetto.

Concediti il tempo anche di prendere in esame i nuovi materiai, PVCcomposito. Sono di semplice manutenzione, la loro durata è abbastanza lunga e sono facili da montare. Oggi l'imitazione del legno è fatta molto bene e inganna occhi non esperti.

Non dimenticare che puoi abbinare diversi tipi di recinzione! Sulla parte anteriore della casa, un'inferriata valorizzerà la tua abitazione mentre una rete metallica può essere sufficiente per recintare il giardino dietro la casa!

Per saperne di più

 
Scopri le nostre recinzioni!

Guida scritta da:

Patrizio, Ingegnere elettronico, Chioggia

Patrizio, Ingegnere elettronico, Chioggia

Professionista della manutenzione e ingegnere elettronico di formazione, i miei strumenti e i miei utensili non trovano sosta neanche il fine settimana: l’auto, la barca, la casa con tutti i suoi elettrodomestici, il giardino e la piscina, sono lì per ricordarmi che anche loro hanno bisogno della mia attenzione. E poiché le mie disponibilità economiche hanno un limite, metto in gioco le mie competenze che cerco di ampliare giorno per giorno e progetto dopo progetto. Ho un gruppo di amici con i quali, nel fine settimana, condivido l’interesse per il fai-da-te: ci scambiamo esperienze, consigli e idee, ci aiutiamo a vicenda a realizzare i nostri progetti in un’atmosfera allegra e amichevole. È anche questo il fascino del fai-da-te e se potrò aiutare anche voi, per me sarà un vero piacere.

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti