Come scegliere la carta adesiva per mobili

Come scegliere la carta adesiva per mobili

Giulia, Decoratrice d'interni

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni

Spesso poco utilizzata, poco conosciuta e sottovalutata, ma con un potenziale davvero enorme: una soluzione in grado di garantire ottimi risultati e, in tantissimi casi, con un prezzo contenuto. Che cos’è? Ovviamente parliamo della carta adesiva per mobili! Se ancora non la conosci, in questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per scoprirla e saperla usarla.
Scopri tutte le nostre carte adesive per mobili!

Quando utilizzare la carta adesiva per mobili

Quando utilizzare la carta adesiva per mobili

Spesso mobili vecchi, a cui siamo legati per ricordi o semplicemente perché fanno il loro lavoro da tanto tempo, mostrano segni di usura o imperfezioni. Altre volte la scelta di complementi d’arredo all'ultima moda non ci rispecchia più o, al contrario, linee e colori estremamente basilari ci annoiano. Come impreziosire, arricchire, personalizzare o adattare ai nostri gusti attuali un vecchio mobile?

Solitamente in queste situazioni si è tentati di sbarazzarsene sostituendolo con uno nuovo che più si addice di più ai nostri gusti. Ma esiste un’alternativa: la carta adesiva per mobili. Applicando la carta adesiva per rivestire i mobili possiamo risolvere tutti i problemi, con in più tanti vantaggi rispetto all’acquisto.

Scopri il catalogo ManoMano
Pellicole adesive per mobili

Quali sono i vantaggi della carta adesiva per mobili

Quali sono i vantaggi della carta adesiva per mobili

Il primo vantaggio è ovviamente legato al risparmio: anziché spendere molto denaro per l’acquisto di un mobile nuovo a un prezzo elevato, con una somma notevolmente inferiore possiamo scegliere un rotolo di carta adesiva per mobili e ridare nuova vita coprendo i difetti dell’oggetto o cambiando completamente lo stile della stanza.

Il risparmio poi si ripercuote anche sul fattore logistico e sul tempo: per disfarsi di un mobile vecchio occorre smontarlo e conferirlo seguendo le apposite procedure per rifiuti ingombranti previste nel nostro comune e, successivamente, prevedere del tempo per il montaggio e l’installazione del nuovo, con annesse sessioni di pulizia della stanza prima e dopo il montaggio.

La carta adesiva per mobili invece è a tutti gli effetti una pellicola autoadesiva che consente di lasciare l’oggetto dove si trova e lavorare direttamente sul posto, impiegando soltanto il tempo necessario all’applicazione della pellicola stessa.Il vantaggio della carta adesiva è anche a favore dell’ambiente, perché in questo modo si supporta l’economia circolare ecosostenibile basata sul riutilizzo anziché sulla distruzione e sull’acquisto continuo di nuovi prodotti.

Infine, gli aspetti positivi riguardano anche il mobile stesso, che grazie alla copertura con uno strato di pellicola adesiva potrà durare molto più a lungo, essendo protetto dall’usura, e sarà anche più facile da pulire, in virtù della praticità del PVC con cui sono realizzati i rotoli di carta adesiva.

Scopri il catalogo ManoMano
Sessioni di pulizia

Caratteristiche dei rotoli di carta adesiva per mobili

Caratteristiche dei rotoli di carta adesiva per mobili

La carta adesiva per mobili è una soluzione estremamente rapida. Risulta molto facile da applicare e altrettanto facile da rimuovere quando lo si desidera. In commercio è disponibile in rotoli, che hanno larghezza e spessore variabili a seconda della tipologia desiderata: solitamente variano dai 2, 3, o addirittura 10 metri, con uno spessore in media di 0,5 o 0,6 millimetri. Il materiale più diffuso è il PVC, altamente resistente, inodore, riciclabile e talvolta ottenuto a partire da materiali riciclati.

La colla utilizzata per rendere autoadesiva la pellicola non contiene sostante acide, quindi non rovina la superficie del mobile su cui va ad aderire.

Infine, i prezzi sono molto contenuti, spesso compresi tra 5€ e 30€ a rotolo di carta, a seconda del livello di elaborazione e delle misure. 

Scopri il catalogo ManoMano
Carta adesiva per mobili

Dove applicare la carta adesiva per mobili

Dove applicare la carta adesiva per mobili

Ma passiamo subito agli aspetti pratici e vediamo qualche idea concreta su dove applicare la carta adesiva. 

Carta adesiva sui mobili in cucina

In primis la cucina: sicuramente i mobili della cucina sono quelli che si prestano maggiormente alla personalizzazione, sia le ante esterne dei singoli elementi, che i ripiani o gli schienali interni dei pensili. In alternativa puoi anche scegliere di rivestire il tavolo della cucina per proteggerlo durante i pasti, magari con un raffinato e classico effetto legno.

Ricorda che anche gli elettrodomestici possono essere adatti per la carta adesiva: il frigorifero, la lavastoviglie o la lavatrice, se non sono incassati, saranno esteticamente più gradevoli se ricoperti con una pellicola adesiva decorativa e protettiva.

Carta adesiva sui mobili in camera da letto

Spostandoci in camera da letto, senza dubbio l’armadio è il principale candidato all'uso della carta adesiva. Qui potrai sbizzarrirti con fantasia per decorare nel modo che preferisci e dare un tocco originale a un armadio o un mobile a tinta unita applicando la carta sulle ante o gli sportelli. Per completare il tuo progetto, potresti rivestire con lo stesso motivo anche eventuali comodini o cassettiere.

Se invece cerchi qualcosa di funzionale, puoi anche optare per l’applicazione della carta adesiva specchiata su tutta la lunghezza dell’armadio, combinando quindi un effetto decorativo di grande impatto alla praticità di uno specchio a figura intera, ma senza forare le pareti.

Carta adesiva sui mobili in soggiorno

In soggiorno, l’idea vincente che farà colpo sugli ospiti è di sicuro quella di incollare la carta adesiva sul fondo o sulle mensole della libreria, magari anche in questo caso creando un motivo o un pattern specifico che si abbini allo stile dell’ambiente e ai colori predominanti, senza esagerare nel caso tu abbia tanti libri con copertine a colori.

Se il soggiorno o la cucina sono collegati alla zona notte del piano superiore tramite una scala interna, applica la carta adesiva sul lato del gradino perpendicolare al pavimento, magari alternando i gradini, in modo da poter ammirare il motivo dal basso.

Carta adesiva sugli altri mobili della casa

Ma i mobili e le superfici da poter personalizzare e rivestire sono davvero presenti in tutta casa, da quelli del bagno al mobile della lavanderia, fino alla panca del corridoio all’ingresso. E non dimenticare anche i mobili del giardino: tavoli e armadietti possono essere rivestiti con apposite carte adesive impermeabili adatte all'esterno e che uniscono la funzione decorativa a quella protettiva. Via libera alla fantasia!

Scopri il catalogo ManoMano
Carta adesiva per mobili

Come rivestire i vetri con la carta adesiva

Come rivestire i vetri con la carta adesiva

Se è vero che la carta adesiva viene principalmente impiegata per rivestire o decorare i mobili, non dimentichiamo che può anche essere impiegata sui vetri, che grazie alla loro trasparenza faranno risaltare ancor più il motivo o il decoro.

Le porte a vetri che dividono gli ambienti o i vetri del box doccia possono essere decorati con carte adesive con motivi floreali o geometrici, magari in colore nero in modo da spiccare, mentre i vetri delle finestre o di una porta finestra possono essere rivestiti con speciali carte adesive a effetto specchio, oscurante o sabbiato per garantire la privacy necessaria dagli sguardi indiscreti dei passanti.

Come scegliere lo stile della carta adesiva

Una volta selezionato il mobile da rivestire con la carta adesiva, non ti resta che scegliere il motivo o la fantasia che preferisci. In commercio troverai una vastissima scelta:

  • carte con infiniti motivi (fiori, palme esotiche, figure geometriche, greche, disegni per bambini e via dicendo);

  • carte con effetti che riproducono i materiali (legno, piastrelle mosaico, effetto marmo, pietra);

  • carte con caratteristiche tecniche specifiche (specchiate, oscuranti, sabbiate, antigraffio).

A te la scelta!

Come arredare con la carta adesiva

Come arredare con la carta adesiva

In fase di scelta, non basarti soltanto sui gusti o preferenze personali, ma prendi anche in considerazione alcune linee guida di interior design in modo da rendere armonioso l’ambiente domestico.

Per esempio, se la stanza è piuttosto buia e avrebbe bisogno di più luce, scegli una carta adesiva chiara, magari con fondo bianco o rosa; oppure, se la stanza è piuttosto piccola e vuoi ottenere un effetto prospettico di profondità, applica una carta adesiva specchiata.

Per quanto riguarda le sensazioni legate ai colori, ricorda che il legno nei toni del marrone rende sempre più calda e accogliente una stanza. Di contro, un materiale nero opaco si addice a uno stile moderno ispirato ai paesi scandinavi, mentre una sfumatura blu scura evoca uno stile rétro ispirato alla Belle Époque.

Come applicare la carta adesiva sui mobili

Come applicare la carta adesiva sui mobili

Applicare la carta adesiva sui mobili è un’operazione molto semplice di DYI che richiede pochi strumenti, tutti dal prezzo contenuto.

Munisciti di forbici per tagliare la carta, di matita e righello per prendere le giuste misure e fare dei segni sulla carta (aiutati con la quadrettatura posteriore, se presente), una spatola per eliminare le bolle d’aria durante l’applicazione, e un punteruolo per eventuali fori in corrispondenza di manopole o pomelli.

Se hai deciso di applicare la carta adesiva sul pensile della cucina, per esempio, procedi così:

  • svita pomelli o maniglie dall’anta;

  • prendi le misure dell’anta e taglia la carta nelle dimensioni giuste;

  • se la superficie è perfettamente asciutta, inizia a incollare la carta partendo dai bordi, aiutandoti con una spatola per evitare la formazione di bolle d’aria;

  • completa l’operazione facendo dei piccoli fori con il punteruolo dove dovrai avvitare di nuovo le maniglie.

Se invece desideri rimuovere la carta adesiva, anche questa operazione sarà molto semplice. Partendo sempre dai bordi, aiutati con una spatola per iniziare a sollevare la carta e, se necessario, aiutati con una spugna imbevuta con acqua calda. In caso di carte molto ostinate, usa un solvente specifico per la rimozione. 

Scopri il catalogo ManoMano
Spatole

Scopri di più

 
Scopri tutte le nostre carte adesive per mobili!

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni

Giulia, Decoratrice d'interni

Dopo anni passati a trasformare oggetti, immaginare, disegnare, dipingere, ho deciso di convertire la mia passione in un lavoro. Dal 2006, tra Firenze e Siena, accompagno le persone nella realizzazione di progetti di ristrutturazioni o di nuove costruzioni. La mia esperienza e la mia curiosità mi spingono a ricercare sempre soluzioni innovative per me stessa e per i miei clienti. Vivere con la propria passione significa trasformare e modellare continuamente gli spazi anche a casa propria, per la grande gioia della mia piccola famiglia che approfitta dei miei suggerimenti e delle mie creazioni! Ed ora vorrei condividere con voi i miei consigli, per cercare di trasmettervi la mia passione e aiutarvi in tutti i vostri progetti!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti