Guida scritta da:
Sebastiano, Tuttofare autodidatta
Il porta asciugamani serve ad appendere gli asciugamani e i teli da bagno per evitare che vi ristagni l'umidità, con conseguente cattivo odore.Nella sua più diffusa versione con fissaggio a parete il porta asciugamani permette di risparmiare spazio prezioso. In genere viene posizionato vicino al lavandino o alla doccia. Alcuni porta asciugamani dispongono anche di altri accessori, come un porta sapone o vari sistemi per riporre gli oggetti.I porta asciugamani vengono realizzati in diversi materiali :
in acciaio inox, robusto, resistente all'acqua e dal design moderno ;
in legno, per un bagno dallo stile classico ;
in PVC, immarcescibile, resistente e economico.
Alcuni supporti murali del bagno sono dotati di elementi riscaldanti elettrici : sono i cosiddetti scalda asciugamani, composti da una parte centrale scaldante e da barre per appendere gli asciugamani. Mentre scaldano la biancheria aumentano anche la temperatura del bagno : sono dei veri e propri radiatori supplementari che assolvono la stessa funzione di un classico radiatore elettrico.
Anche gli appendini servono ad appendere gli asciugamani, ma vengono spesso usati per appendervi altri accessori, come spugne, guanti da bagno, abiti e altri oggetti. Gli appendini possono avere uno, due o quattro ganci.
Gli appendini per il bagno da fissare al muro sono disponibili in varie versioni :
Appendini da fissare con viti e tasselli, robusti e resistenti.
Appendini a ventosa, per un fissaggio facile e immediato sulle piastrelle delle pareti del bagno.
Appendini autoadesivi, meno resistenti, evitano però di dover forare le pareti.
Gli appendini vengono realizzati in svariati materiali :
in acciaio inox, per la massima robustezza ;
in alluminio, leggeri ma sempre robusti e resistenti alla ruggine ;
in bambù, sopportano bene l'umidità ;
in plastica, economici e colorati.
Gli appendini vanno scelti in base alle proprie esigenze, considerando la loro resa estetica e la facilità di fissaggio (necessità di forare la parete).Se vuoi saperne di più su come arredare e decorare il tuo bagno, segui i consigli dei nostri redattori e scopri le loro guide :
Guida scritta da:
Sebastiano, Tuttofare autodidatta
Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!