Come pulire un divano in pelle

Come pulire un divano in pelle

Marika, Appassionata di arredamento

Guida scritta da:

Marika, Appassionata di arredamento

Sei in procinto di cambiare il tuo vecchio divano e ti piacerebbe acquistarne uno in pelle, magari chiaro, elegante e senza tempo. La tentazione è forte ma lo sono ancora di più i dubbi che ti assillano: se si sporca, si macchia, ci sale il cane e i bambini lo usano come foglio da disegno? Segui in nostri consigli e avrai un divano a prova di bomba!
Scopri i nostri prodotti per cuoio e pelli!

Divano in pelle: buone pratiche

Divano in pelle: buone pratiche generali

Chi l’avrebbe mai detto: la prima cosa da fare perché il divano preservi il più a lungo possibile la sua bellezza, è quella di trovargli la giusta collocazione in casa! Prima dell’acquisto pensa a:

  • Sistemarlo in una zona non troppo esposta ai raggi solari, soprattutto se pensi di acquistare un divano in pelle colorato. La luce solare può infatti seccare la pelle e sbiadire il colore.

  • Collocarlo lontano da fonti di calore: oltre a seccare la pelle del divano, una fonte di calore potrebbe anche provocare screpolature o graffi.

Il fumo di sigaretta/sigaro non fa bene a nessuno, tantomeno al tuo divano! Se vuoi che colore e pelle si mantengano nel tempo evita il fumo. Ricorda che per sua natura la pelle è porosa e ha la tendenza ad assorbire gli odori, compreso quello del tabacco.

Usa l’aspirapolvere con moderazione: sebbene sembri un metodo pratico e veloce, l’aspirapolvere passato sui divani in pelle può causare strappi, graffi e lacerazioni che potrebbero danneggiare la pelle anche in modo irreparabile. Pulisci sempre il divano con un panno morbido.

Svolgi i tuoi lavoretti creativi sopra il divano? Fermati subito! Il divano non è immune agli oggetti appuntiti e se un coltello, una forbice o un taglierino scalfiscono o tagliano la pelle sono guai!

Dopo questi consigli preliminari, vediamo cosa serve e cosa fare in pratica per preservare la bellezza del divano in pelle.

Scopri il catalogo ManoMano
Taglierino

Cosa occorre per pulire un divano in pelle

Pulire il divano in pelle: cosa occorre

Oltre a prodotti specifici che è bene tenere a portata di mano, per pulire, smacchiare, idratare e ravvivare il divano in pelle i rimedi della nonna sono sempre una soluzione passe-partout. Per un divano sempre al top assicurati di avere in casa:

  • Una spazzola specifica con setole morbide o la spazzola apposita per mobili in dotazione con l’aspirapolvere (usalo al minimo della potenza)

  • Un panno in microfibra, di cotone o scamosciato

  • Latte detergente (quello per il viso)

  • Aceto bianco

  • Sapone neutro, ottimo quello di Marsiglia

  • Bicarbonato

  • Acqua.

Scopri il catalogo ManoMano
Aceto bianco

Consigli per pulire il divano senza rovinarlo

Consigli per pulire il divano senza rovinarlo

Tutti gli oggetti in pelle, divani e mobili in pelle compresi, hanno bisogno di un’accurata pulizia periodica specifica per evitare che si rovinino. La pelle, infatti, è un materiale naturale che per mantenere intatta la sua bellezza nel tempo necessita di detersione, nutrimento e coccole!

Che il divano sia in vera pelle, ecopelle o similpelle (pelle sintetica) poco importa, sebbene i primi due siano materiali naturali mentre il terzo rappresenti l’alternativa sintetica. In qualsiasi caso, la pulizia ordinaria dev’essere regolare per mantenere nel tempo la brillantezza della pelle.

Divano in pelle liscia, opaca o satinata

Nella pulizia, una piccola differenza sta nel tipo di pelle, ovvero se è liscia, opaca o satinata.

  • Il divano in pelle liscia va spolverato con un panno pulito estremamente morbido – in microfibra o camoscio – leggermente inumidito con l’acqua. E siccome troppa acqua potrebbe lasciare sulla pelle antipatici aloni, ricordati di strizzare molto bene il panno e poi di asciugare il divano con un altro panno asciutto.

  • Il divano in pelle opaco o satinato invece, si pulisce con una spazzola con setole morbide oppure passando l’aspirapolvere dotato di bocchetta speciale per mobili, alla minima potenza. Rispetto alla pelle liscia, la pelle opaca/satinata tollera ancora meno l’umidità quindi usa un panno in microfibra appena appena umido.

Pulizia profonda di tanto in tanto

Per un’accurata pulizia profonda puoi usare:

  • Una miscela di acqua con qualche goccia di sapone di Marsiglia o un cucchiaio di detersivo per i piatti. Strofina molto delicatamente la pelle (non usare spugne abrasive) e risciacqua subito con una spugna morbida, pulita, leggermente umida; dopodiché asciuga il divano con un panno asciutto.

  • Un panno inumidito con sapone di Marsiglia per ottenere una leggera schiuma da applicare sulla pelle e poi sciacquare con acqua pulita.

  • Qualche goccia di aceto aggiunto al latte detergente che applicherai con batuffoli di cotone, ottimo sistema anche per la cura regolare.

  • Una miscela di acqua e aceto (50/50), poi lucida il divano col latte detergente.

Quello che invece non devi mai usare su un divano in pelle sono i prodotti aggressivi a base di solventi o alcol come ad esempio la trielina, la candeggina, l’ammoniaca, l’acetone e gli spray di varia natura.

Spesso il divano diventa il posto preferito dove i tuoi animali domestici fanno il pisolino (credevi di essere l’unico?). Inoltre, il divano è ottimo per uno spuntino o per sorseggiare un buon caffè e, se hai dei bambini, capita che si mettano comodi a scrivere, disegnare o giocare.

Se il tuo bel divano in pelle chiara è diventato improvvisamente a pois, non disperare! Pulirlo e riportarlo allo splendore originale non è una missione impossibile, si tratta solo di seguire alcuni consigli per non sciuparlo.

Scopri il catalogo ManoMano
Detersivo

Per ogni macchia c’è una soluzione

Per ogni macchia c’è una soluzione

In caso di macchie, agisci tempestivamente e non dare alla macchia il tempo di penetrare nella pelle. Intervieni subito con della carta da cucina o un panno.

Macchie causate da liquidi come , caffè, succo di frutta? Un infallibile metodo per eliminarle consiste nel diluire un po' di aceto bianco in acqua e pulire la zona interessata utilizzando un panno morbido imbevuto in questa soluzione.

Macchie di penna o macchie di inchiostro? Usa un cotton fioc o un batuffolo di cotone imbevuto di una miscela di acqua e alcol a 90° e applicala solo sopra la macchia.

Come pulire il divano in pelle in caso di macchie ostinate tipo cioccolato, salse, macchie oleose, cosmetici, rossetti? Con una miscela di acqua tiepida e una piccolissima quantità di sapone di Marsiglia. Sfrega il divano in modo leggero, con movimenti circolari muovendoti dall’esterno verso l’interno della macchia. Risciacqua con un panno bagnato e asciuga bene con un panno asciutto.

Infine, il bicarbonato di sodio. Usare una miscela di acqua e bicarbonato può essere utile per igienizzare la superficie del divano eliminando anche i cattivi odori. Oppure spargi del bicarbonato e lascialo riposare per circa 15 minuti. Rimuovilo utilizzando l’aspirapolvere e dai una passata finale con un panno umido. Ogni traccia di sporco sparirà! Una raccomandazione: la polvere di bicarbonato è abrasiva quindi non strofinarla mai o rovinerai la pelle!

Riparare e nutrire la pelle del divano

Riparare e nutrire la pelle del divano

Un divano in pelle è naturalmente soggetto ad usura: se non è correttamente trattato può screpolarsi.

Mantenere la brillantezza e l'elasticità della pelle è una questione di costanza nella pulizia insieme all’uso dei prodotti adatti a nutrire la pelle. Al momento dell’acquisto del divano in pelle, i produttori possono certamente fornire dei prodotti specifici (crema, igienizzante, detergente delicato) ma anche in questo caso i rimedi casalinghi ci aiutano.

Almeno una volta l’anno, lucida il divano in pelle usando della cera vergine che ammorbidisce e rende l’aspetto della pelle come nuovo. Cera e crema protettiva vanno benissimo anche per un divano di colore scuro, ad esempio in pelle nera o marrone.

Se il divano è di pelle bianca o beige, trattalo una volta al mese con del latte detergente che risciacquerai poi con cura. In alternativa, prepara una soluzione di acqua e un po’ di latte e passala sul divano.

Trattare il divano con olio? Puoi nutrire la pelle anche passando dell’olio di jojoba che ha proprietà ammorbidenti, idratanti e nutritive. Versa l’olio su un panno pulito e passalo sull’intera superficie del divano. Ne basta pochissimo!

La pulizia del tuo divano in pelle non ha più segreti ma se, nonostante tutto, il divano non si smacchia o continua a screpolarsi… Beh, non sarà forse arrivato il momento di cambiarlo?

Scopri il catalogo ManoMano
Prodotti specifici

Per saperne di più

 
Scopri i nostri prodotti per cuoio e pelli!

Guida scritta da:

Marika, Appassionata di arredamento

Marika, Appassionata di arredamento

Accostamenti cromatici, tessili, composizioni d’arredo fluide e originali, materiali e stili sempre nuovi e senza confini: questo per me è il fascino dell’arredamento. Grazie alle mie conoscenze linguistiche, ho avuto l’opportunità di fare un’esperienza lavorativa di oltre 10 anni nella gestione della clientela estera proprio in un’azienda di arredo. Ho potuto conoscere e approfondire tutte le fasi della creazione di un arredo, dalla progettazione, passando per la produzione vera e propria di ogni singolo mobile, fino ad ammirarne il risultato finale. L’esperienza acquisita, i tanti viaggi (e non solo di lavoro!), la passione per le lingue, la curiosità e un pizzico di audacia, mi hanno spinta ad intraprendere nel 2011 un cammino nuovo, quello della traduttrice freelance a cui, in tempi più recenti, si è aggiunto quello della redazione di contenuti. Sarei davvero entusiasta di condividere con voi i miei suggerimenti, trasmettervi la mia passione e cercare nuove idee per reinventare qualsiasi spazio living!

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti