Guida scritta da:
Teresa, Architetta junior, Matera
35 guide
Ci siamo, le letterine a Babbo Natale sono state spedite, è giunto il momento di addobbare la casa.
È un piacere vedere le case illuminate al tramonto a fine giornata. Tuttavia, occorre rispettare alcune regole per non rendere la decorazione natalizia troppo impegnativa. Scegli le catene luminose e altri addobbi a seconda delle persone che potranno installarle oppure in funzione di ciò che hai a disposizione in giardino.
Considera anche i limiti di installazione degli addobbi di Natale. Esistono numerosi accessori che si possono montare senza dover salire sul tetto o arrampicarsi sugli alberi.
Illuminare gli alberi e la facciata di casa
Decorazioni da mettere a terra
I più atletici possono scegliere di decorare tetti, grondaie, alberi... Tutti i luoghi situati in altezza.
Si tratta di una soluzione facile ed economica per rendere il giardino luminoso e attraente. Esistono di diverse dimensioni, forme e potenza, e i prezzi sono variabili. Troverai dei faretti di Natale a meno di 10€. È un'idea perfetta per una decorazione di Natale economica e di grande effetto!
In realtà sono dei proiettori classici, solari o non, sui quali viene inserito un filtro di colore che può essere giallo, verde, blu o rosa, in modo da abbinarlo alle decorazioni di Natale.
Molto di tendenza, questo accessorio è il numero uno per le decorazioni di Natale. Poggiato a terra o inserito con picchetti, questo proiettore a laser deve essere collegato alla rete elettrica. Potrai scegliere fra diversi modelli di proiettori con picchetto, dai più classici che proiettano dei puntini luminosi colorati ai più originali con babbi Natale, fiocchi di neve o ancora pupazzi di neve. Questi proiettori sono molto performanti: la scatolina emette un fascio luminoso in grado di illuminare tutta la facciata di un'abitazione. L'installazione di un proiettore esterno natalizio evita di dover appendere delle ghirlande e permette di avere una decorazione ottimale con un solo accessorio.
Renna, pupazzo di neve, Babbo Natale o anche pinguino, questi animali o personaggi luminosi di Natale vengono posizionati a terra e sono collegati alla rete elettrica. Si tratta della decorazione ideale per realizzare delle ambientazioni che stupiranno i bambini. Il sistema a LED ti consente di risparmiare sulla bolletta dell'elettricità e la loro facile installazione è perfetta per un addobbo rapido ed efficace.
Per un giardino decorato in modo originale, scegli dei personaggi gonfiabili. Alcuni modelli di personaggi sono perfino luminosi in modo da essere visibili di notte, delle vere e proprie sagome luminose che scintillano di mille luci.
Il loro ventilatore silenzioso consente di gonfiarli continuamente, ma attenzione al consumo più elevato di energia elettrica.
Rotondi, quadrati o con forme originali, i vasi luminosi sono una soluzione facile per decorare la terrazza o l'ingresso durante le festività natalizie e perfino tutto l'anno. Spesso sono dotati di un telecomando che consente di cambiare il colore.
Queste sono le decorazioni più diffuse a Natale. Dal modello più classico a quello più ricercato, ne esistono di tantissime varietà, colori e prezzi. Scegli delle ghirlande luminose a LED per uno stile moderno, e le ghirlande con Babbo Natale o cristalli di neve per una decorazione per i più piccoli che ricorda il villaggio di Babbo Natale. Per ricoprire una parete o decorare una ringhiera, una tenda luminosa è l'addobbo perfetto. Per un effetto brinato, la catena con stalattiti è ideale da posizionare lungo una grondaia o un balcone.
Per un'ambientazione a tema natalizio, appendi un Babbo Natale sul tetto, attaccato al comignolo o arrampicato alla finestra o al balcone.
Sei andato al ristorante o a mangiare a casa di amici e hai dimenticato di accendere tutte le decorazioni di Natale del giardino? Non c'è nulla di più frustrante quando hai impiegato tanto tempo a installare tutto...
Scegli delle ghirlande e delle decorazioni comandabili a distanza, così potrai illuminare l'esterno con un semplice clic. Ideale pratico per le persone a mobilità ridotta, è il dispositivo che non può mai mancare negli addobbi.
È importante che le catene e altre decorazioni di Natale siano ben fissate per evitare che volino via al primo colpo di vento.
Usa dei fili da pesca trasparenti per fissarle in modo discreto e avere una resistenza ottimale. Questo metodo è preferibile per appendere le catene alle grondaie o anche per una tenda luminosa.
Scegli invece un filo di ferro sottile per fissare le decorazioni sugli alberi e sulle piante.
Per le decorazioni da terra, utilizza dei picchetti per tende, per esempio.
Sfrutta le parti della facciata dell'abitazione per far passare le catene: grondaie, cardini e attacchi delle persiane, ringhiere dei balconi...
Guida scritta da:
Teresa, Architetta junior, Matera, 35 guide
Ho solo 27 anni ma già da 7 indosso un casco da cantiere; la mia carriera è iniziata infatti nel settore dell’edilizia, in particolare delle ristrutturazioni, e presto sono anche diventata consulente per pittura e decorazione. Il mio lavoro si basa soprattutto sulla comunicazione: ascoltare attentamente le esigenze del cliente, cercare di interpretare i suoi gusti, orientarlo nelle scelte, redigere proposte progettuali definite al dettaglio, spiegare, spiegare, spiegare... Alla fine però ho due grandi soddisfazioni: mettere in gioco il mio lato creativo e quello pratico per dare consigli e arrivare a vedere tanti progetti realizzati. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di coniugare lavoro e hobby, ed è quindi con molto piacere che condivido il mio know-how e le mie esperienze.