Solo sull'App: 20€ + consegna gratuitaApprofittane!
Chi siamo
Illuminazioni natalizie: come addobbare il giardino e la casa

Illuminazioni natalizie: come addobbare il giardino e la casa

Teresa, Architetta junior, Matera

Guida scritta da:

Teresa, Architetta junior, Matera

36 guide

Babbo Natale, pupazzi di neve, ghirlande, catene luminose e altri addobbi esterni: divertiti a creare una composizione unica per illuminare il tuo giardino per le festività. Decora gli alberi e le finestre, installa un proiettore di luci di Natale per facciate e personaggi luminosi o gonfiabili. Tutto è possibile!

Caratteristiche importanti

  • Proiettori per facciate
  • Animali luminosi e personaggi gonfiabili
  • Vasi e ghirlande luminose a LED
  • Scaletta con Babbo Natale
  • Catene luminose smart
Scopri le nostre decorazioni di Natale

Ci siamo, le letterine a Babbo Natale sono state spedite, è giunto il momento di addobbare la casa.

È un piacere vedere le case illuminate al tramonto a fine giornata. Tuttavia, occorre rispettare alcune regole per non rendere la decorazione natalizia troppo impegnativa.  Scegli le catene luminose e altri addobbi a seconda delle persone che potranno installarle oppure in funzione di ciò che hai a disposizione in giardino.

Decorazioni natalizie facili da installare

Considera anche i limiti di installazione degli addobbi di Natale. Esistono numerosi accessori che si possono montare senza dover salire sul tetto o arrampicarsi sugli alberi.

Illuminare gli alberi e la facciata di casa

Decorazioni da mettere a terra

  • Animali luminosi
  • Personaggi gonfiabili
  • Vasi luminosi

Decorazioni natalizie in altezza

I più atletici possono scegliere di decorare tetti, grondaie, alberi... Tutti i luoghi situati in altezza.

I vari tipi di catene luminose

  • Le catene luminose classiche: catene gialle, bianche o colorate.
  • Le decorative: ghirlande luminose, stalattiti, tende luminose, fiocchi, babbi Natale e altri personaggi.
Scopri il catalogo ManoMano
Catene luminose

Faretti solari con picchetto: illuminare i viali

Si tratta di una soluzione facile ed economica per rendere il giardino luminoso e attraente. Esistono di diverse dimensioni, forme e potenza, e i prezzi sono variabili. Troverai dei faretti di Natale a meno di 10€. È un'idea perfetta per una decorazione di Natale economica e di grande effetto!

Proiettori colorati: facciate di tutti i colori

In realtà sono dei proiettori classici, solari o non, sui quali viene inserito un filtro di colore che può essere giallo, verde, blu o rosa, in modo da abbinarlo alle decorazioni di Natale.

Proiettori per facciate: migliaia di fiocchi

Molto di tendenza, questo accessorio è il numero uno per le decorazioni di Natale. Poggiato a terra o inserito con picchetti, questo proiettore a laser deve essere collegato alla rete elettrica. Potrai scegliere fra diversi modelli di proiettori con picchetto, dai più classici che proiettano dei puntini luminosi colorati ai più originali con babbi Natale, fiocchi di neve o ancora pupazzi di neve. Questi proiettori sono molto performanti: la scatolina emette un fascio luminoso in grado di illuminare tutta la facciata di un'abitazione. L'installazione di un proiettore esterno natalizio evita di dover appendere delle ghirlande e permette di avere una decorazione ottimale con un solo accessorio.

Animali e personaggi luminosi di Natale

Renna, pupazzo di neve, Babbo Natale o anche pinguino, questi animali o personaggi luminosi di Natale vengono posizionati a terra e sono collegati alla rete elettrica. Si tratta della decorazione ideale per realizzare delle ambientazioni che stupiranno i bambini. Il sistema a LED ti consente di risparmiare sulla bolletta dell'elettricità e la loro facile installazione è perfetta per un addobbo rapido ed efficace.

Personaggi gonfiabili e sagome luminose: dai folletti a Merry Christmas

Per un giardino decorato in modo originale, scegli dei personaggi gonfiabili. Alcuni modelli di personaggi sono perfino luminosi in modo da essere visibili di notte, delle vere e proprie sagome luminose che scintillano di mille luci.

Il loro ventilatore silenzioso consente di gonfiarli continuamente, ma attenzione al consumo più elevato di energia elettrica.

Vasi luminosi a LED

Rotondi, quadrati o con forme originali, i vasi luminosi sono una soluzione facile per decorare la terrazza o l'ingresso durante le festività natalizie e perfino tutto l'anno. Spesso sono dotati di un telecomando che consente di cambiare il colore.

Catene luminose: dalle stalattiti ai LED

Queste sono le decorazioni più diffuse a Natale. Dal modello più classico a quello più ricercato, ne esistono di tantissime varietà, colori e prezzi. Scegli delle ghirlande luminose a LED per uno stile moderno, e le ghirlande con Babbo Natale o cristalli di neve per una decorazione per i più piccoli che ricorda il villaggio di Babbo Natale. Per ricoprire una parete o decorare una ringhiera, una tenda luminosa è l'addobbo perfetto. Per un effetto brinato, la catena con stalattiti è ideale da posizionare lungo una grondaia o un balcone.

Scaletta con Babbo Natale

Per un'ambientazione a tema natalizio, appendi un Babbo Natale sul tetto, attaccato al comignolo o arrampicato alla finestra o al balcone.

Scopri il catalogo ManoMano
Sagome luminose

Sei andato al ristorante o a mangiare a casa di amici e hai dimenticato di accendere tutte le decorazioni di Natale del giardino? Non c'è nulla di più frustrante quando hai impiegato tanto tempo a installare tutto...

Scegli delle ghirlande e delle decorazioni comandabili a distanza, così potrai illuminare l'esterno con un semplice clic. Ideale pratico per le persone a mobilità ridotta, è il dispositivo che non può mai mancare negli addobbi.

Scopri il catalogo ManoMano
Decorazioni

È importante che le catene e altre decorazioni di Natale siano ben fissate per evitare che volino via al primo colpo di vento.

Usa dei fili da pesca trasparenti per fissarle in modo discreto e avere una resistenza ottimale. Questo metodo è preferibile per appendere le catene alle grondaie o anche per una tenda luminosa.

Scegli invece un filo di ferro sottile per fissare le decorazioni sugli alberi e sulle piante.

Per le decorazioni da terra, utilizza dei picchetti per tende, per esempio.

Sfrutta le parti della facciata dell'abitazione per far passare le catene: grondaie, cardini e attacchi delle persiane, ringhiere dei balconi...

Scopri il catalogo ManoMano
Grondaie

  1. Scegli delle catene a LED e dei faretti solari per ridurre il consumo di elettricità.
  2. Non sovraccaricare le illuminazioni: devono essere piacevoli da guardare, senza creare l'effetto contrario. Per esempio, evita di mettere dei proiettori per facciate sopra una tenda luminosa, poiché sarebbe troppo confusionario e non estetico da vedere. Lo stesso vale per i personaggi luminosi o gonfiabili.
  3. Usa delle prolunghe esterne e proteggi gli allacciamenti e i raccordi con delle scatole in plastica o scatole di giunzione.
  4. Attenzione a non sovraccaricare la rete elettrica con troppe prese multiple.
  5. Prova a decorare l'abete esterno con palle e catene affinché l'addobbo sia visibile anche durante il giorno.
Scopri il catalogo ManoMano
Abete esterno

Per saperne di più

Scopri le nostre decorazioni di Natale

Guida scritta da:

Teresa, Architetta junior, Matera, 36 guide

Teresa, Architetta junior, Matera

Ho solo 27 anni ma già da 7 indosso un casco da cantiere; la mia carriera è iniziata infatti nel settore dell’edilizia, in particolare delle ristrutturazioni, e presto sono anche diventata consulente per pittura e decorazione. Il mio lavoro si basa soprattutto sulla comunicazione: ascoltare attentamente le esigenze del cliente, cercare di interpretare i suoi gusti, orientarlo nelle scelte, redigere proposte progettuali definite al dettaglio, spiegare, spiegare, spiegare... Alla fine però ho due grandi soddisfazioni: mettere in gioco il mio lato creativo e quello pratico per dare consigli e arrivare a vedere tanti progetti realizzati. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di coniugare lavoro e hobby, ed è quindi con molto piacere che condivido il mio know-how e le mie esperienze.

  • Milioni di prodotti

  • Consegna a domicilio o in punto di raccolta

  • Centinaia di esperti pronti ad aiutarti